Vai al contenuto
robertodelia

Problemino Animazione Vray

Recommended Posts

introduco il mio problema..... allora sto realizzando un animazione di un robot in max usando come motore di rendering vray e come enviroiment una mappa vray sun o probabilmente una( hdri del luogo reale) , questo robot deve essere montato in after effect su un video vero, ma quando uso la tecnica del canale alfa e il materiale Vraymtlwrapper applicato su di un Vray plane per le ombre in max il render sembra buono ma quando lo apro in photoshop il tif mantiene il piano!!!!! AIUTO GURU (premetto di aver provato tutte le storie sul Vraymtlwrapper che ho trovato sul sito e che non voglio usare una bitmap di sfondo bensì una o la mappa vray sun o una hdri)

allego l' immagine 1)aperto in photoshop e 2) con il canale alfa selezionato....

post-35151-1194099166_thumb.jpg

post-35151-1194099337_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
introduco il mio problema..... allora sto realizzando un animazione di un robot in max usando come motore di rendering vray...

Buona fortuna...

...quando uso la tecnica del canale alfa e il materiale Vraymtlwrapper applicato su di un Vray plane... e come enviroiment una mappa vray sun o probabilmente una( hdri del luogo reale) , questo robot deve essere montato in after effect su un video vero....

Mi pare che ti sfugga qualcosa.

Prova così:

1°: prepara un materiale (con tanto di texture: asfalto, lastricato o quant'altro) che simuli, a grandi linee, il suolo del luogo dove verranno realizzate le riprese del "video vero";

2°: il materiale di cui sopra lo includi in un MtlWrapper così predisposto: "Alpha contribution" pari a -1,0 e spunto su "Matte surface", "Shadow" e "Affect Alpha" - il resto lascialo come lo trovi, salvo modificare i parametri se risulta necessario;

3°: assegna il MtlWrapper al tuo "piano";

4°: imposti il "Color", nel "Beckground" dello "Environment" di Max, come nero; rimuovi o disattiva eventuali mappe - lo sfondo nero fa comodo per lavorare di compositing video;

5°: inserisci le tue mappe HDRI nel "GI/Environment Override" e nel "Reflaction einvironment override" che trovi nei settaggi di Vray - potrebbe essere necessario "passare" le HDRI un uno slot di materiali per aggiustare le coordinate di mappatura, tipo "Environ/Shperical Environment". Non ho pratica con le HDRI ma non dovrebbe essere un problema, per te;

6°: salva la tua sequenza di frame come tiff o tga a 32 bit - non so se i png, che occuperebbero meno spazio, vadano bene con AE. Se li legge come Photoshop meglio evitare, imho.

Dovrebbe essere tutto.

Se c'è da fare correzione colore (probabile) per inserire, nel miglior modo possibili, la sequenza in CGI nel video, potrebbe non essere una cattiva idea salvare i frame come tiff a 16 bit per canale, alpha incluso.

Se ti va fammi sapere come viene...

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Alpha contribution" pari a -1,0 ECCOLO IL PROBLEMA era impostato a 1 appena ho cambiato quello ha risolto tutto lasciando le altre storie = a prima e soprattutto ora posso illuminare il robot mettendo semplicemente l' hdri nell' enviroiment...........GRAZZZZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e soprattutto ora posso illuminare il robot mettendo semplicemente l' hdri nell' enviroiment...........GRAZZZZ

Fai come credi. A quanto ne so, per "ritagliare" parti di immagine tramite canale alpha, è più che opportuno avere uno sfondo monocromatico, tipicamente nero. Diversamente l'effetto alone è, temo, garantito. Puoi può essere più o meno percepibile e ci si può eventualmente arrangiare per rimediare in fase di compositing. Mi chiedo però che senso abbia farlo con immagini ottenute digitalmente...

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti