Vai al contenuto
cecofuli

Pen Car Rig Commercial Plug

Recommended Posts

290€ per uno script che non tiene conto di alcun valore fisico :rolleyes:

Zero sospensioni. Mah

Estremamente superiore il plugin vehicle simulator (mi sembra fatto dalla newplugins, o qualcosa del genere)

Sto rig è facilmente sostituibile da un setup fatto con gli strumenti standard di 3D Studio. Anni fa ho dovuto realizzare qualche video dove erano previste più vetture in movimento e avevo risolto alla grande con un paio di dummy, due costraint , una expression per il rotolamento delle ruote e due miniscript per calcolare velocità istantanea e media del veicolo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
290€ per uno script che non tiene conto di alcun valore fisico :rolleyes:

Zero sospensioni. Mah

Estremamente superiore il plugin vehicle simulator (mi sembra fatto dalla newplugins, o qualcosa del genere)

Sto rig è facilmente sostituibile da un setup fatto con gli strumenti standard di 3D Studio. Anni fa ho dovuto realizzare qualche video dove erano previste più vetture in movimento e avevo risolto alla grande con un paio di dummy, due costraint , una expression per il rotolamento delle ruote e due miniscript per calcolare velocità istantanea e media del veicolo.

ma stai sparando a zero oppure lo hai provato questo plug-in ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora, non vorrei sbilanciarmi, ma visto il nome di chi lo ha fatto, non credo che sia fatto da qualche "espressione". Vehicle simulator è tutto un'altro tipo di prodotto. Non possono essere messi a confronto.

This is a tool for animators for things like car commercials, films or game trailers where cars need to behave in a very specific way but feel as though they are being driven ;)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma stai sparando a zero oppure lo hai provato questo plug-in ??

Allora...non ho provato il plugin, ho guardato il video della vettura anni 30...beh, sinceramente non mi sembra quella gran cosa. Praticamente un tool che tiene le 4 ruote della vettura sul terreno e permette il tweaking dei parametri di rotolamento ruote/sterzo, sbandata laterale.

Tutto bello, tutto interessante, non nego, molto comodo, ma praticamente tutto realizzabile (con più o meno sbattimento) con gli strumenti standard. Non lo dico perchè sparo a zero...lo dico perchè l'ho già fatto (ho realizzato dei video nel ormai lontano 2000 che contenevano sequenze di macchine che si muovevano in un contesto cittadino, entravano uscivano dai parcheggi, rampe, avanti, in retro...insomma so di quello che si sta parlando) :) Le rimanenti feature (rololamento ruote, sbandata, gestione automatica delle ruote sterzanti) realizzabili con un paio di expression. Ciò non vuol dire che tale plugin sia fatto con le expressions e basta...resto dell'idea che un plugin del genere sia comunque realizzabile in maxscript. Inoltre resto dell'idea che il prezzo di, praticamente 300€ sia caro per un prodotto del genere.

Ripeto: è un bel aiuto a chi deve animare vetture, ma sinceramente mi sembra caro. Non mi sembra di aver sparato a zero, ho solo fatto una constatazione personale.

Non sono d'accordo che non si possa confrontare con il prodotto della newplugins...entrambi dovrebbero aiutare nell'animazione di veicoli, giusto? L'approccio del vehicle simulator è molto più interessante, in quanto si basa su calcoli fisici semplificati, lasciando l'animazione della vettura molto più naturale rispetto ad un animazione semi automatica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qua:

5 minuti di rig per un sistema a doppio pivot point (in questa maniera la vettura segue perfettamente percorsi con dislivelli). Lo sterzo è controllato automaticamente, oppure si può intervenire manualmente...la sbandata è controllata dal dummy sulle ruote posteriori. Tutto animabile...costo 0€ :P:D

Ovviamente si può pensare ad un sistema più complesso a 4 pivot, come il plugin in questione...non è roba da 5 minuti, ma nemmeno da 300€ ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti