Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto procendo all'illuminazione di questa scena...ho creato prima l'ambiente 3d con autocad adesso ho iniziato a usare 3d x fare dei ben rendering realistici^_^ almeno ci provo inizio a farne uno davvero professionale col vostro aiuti si intende^_^

Allora ho illuminato la scena usando il sistema di illuminazioni a 3 luci (3point light) forse nn è il più adatto vero? cmq questo sn i risultato a me nn convince tanto l'ombra del marmo sui cassetti mi sembra troppo forte ancora e nn so come ridurla voi che ne pensate?

P.s. nn ho ancora applicato nessun materiale dite che sia meglio applicarmi prima? cmq gia il risultato io lo noto la scena mi viene con più profondita con questo inserimento di luci invece di mettere a casaccio come facevo prima^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa e con una luce + soft

aiutameti a caprie come posso migliorarla cmq adesso mettero i materiali cosi verra meglio^_^

Hum se avete qualche suggerimento sui materiali da usare dite pure^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm io lascerei perdere il "sistema" a 3 luci.. cioè.. quello che devi fare te, e creare un illuminazione credibile.. le luci devono essere come nella stanza sono.. hai una finestra? da li entrerà luce.. hai una lampada? da li arriverà luce.. non mettere luci a caso tanto per illuminare.. l'illuminazione è credo, la cosa più importante in un lavoro come questo! Io non usando 3dsmax non ho molti consigli da darti, però l'illuminazione così non va.. cerca di posizionare le luci in modo che si possa a primo impatto capire il render. vai con calma che tanto qui troverai gente forte! ;)

PS: Lascia perdere il materiali per ora! Usa un materiale neutro per tutto, così capirei meglio come agisce l'illuminazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande hai proprio ragione lascio materiali neutri e inizio a capire come illuminare...allora creerei la luce del solee poi x l'interno cosa potrei fare? lasciando stare le lampade anche xchè nn le ho messe^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grande hai proprio ragione lascio materiali neutri e inizio a capire come illuminare...allora creerei la luce del solee poi x l'interno cosa potrei fare? lasciando stare le lampade anche xchè nn le ho messe^_^

Ripeto che non so come funziona 3dsmax e se usi Vray o mentaRay o altro che sia..

Una stanza può essere benissimo illuminata completamente da una sola finestra.. questo tramite la cara globalIllumination.. ma non posso darti altri aiuti.. ammeochè non usi maya con mentalRay.. :rolleyes:

Vedrai che arriverà qualcuno a dirti il tutto! intanto vedi di scovare qualche tutorialino sulla globalIllumination per interni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso vray su 3ds speriamo qualcuno io sto cercando questo tutorial sulla global illumination ma spero di riuscre a farlo^_^ intanto io sto facendo delle provo e ho inserito un tavolo al centro della stanza che prima era vuota cosi x dare un bel aspetto^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

ma sono luci standard? se si, ti consiglio di passare alle fotometriche e poi procedere con il calcolo della radiosity, altrimenti è lungo il processo per avere una illuminazione "realistica". Se ad esempio hai una finestra (mi sembra che ci sia nell'ultima immagine) potresti andare su "create->systems->daylight system" ed attivare un'illuminazione realistica. Questo è il mio consiglio da "principiante".

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se come hai detto usi v-ray per 3ds max fatti un giro nella sezione tutorial e cerca il tutorialino di pillus se non sbaglio che descrive bene come mettere le luci e poi lo applichi al tuo caso con le dovute modifiche. Magari posta i parametri adottati in v-ray visto che il risultato mi sembra molto diverso da quello che fa v-ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a già se usy v-ray per ora partirei con le sole plane messe sulle finestre oppure puoi addentrarti con delle prove con la v-ray sun. Le fotometriche ussale in un secondo momento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come e questa ragazzi?dietro quel muro c'è una finestra quindi e giusto che da li entri luce...ma davanti a me cioè dietro la telecamera c'è un finestrone^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ciao guardate questa nn e che mi piaccia tanto anche xchè nn riesco ad ottenere gli effetti di quelle belle cucine guarda quella di ernesto....nel senso anche coi materiali...uffi...datemi qualche consiglio su

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io farei cosi:

Utilizza una luce standard Target per simulare il sole, la posizioni molto distante dal tuo modello ad alla altezza/angolazione che piu' ti piace (facendo attenzione che passi attraverso le finestre che hai creato) nei parametri metti valori molto alti in hotspot e falloff(falloff molto piu' grande di hotspot ad esempio hotspot 1500 falloff 7000)

per il colore trova un valore che si avvicini al colre del sole che vuoisimulare per l'intensita' giocaci un po' facendo attenzione a non bruciare troppo l'immagine. Mi raccomando di assegnare alla luce target le shadow di Vray.

Poi inserisci una vray light per ogni finestra che hai creato nella scena (della grandezza appunto della finestra)

per il colore trova un valore che simuli il colore del cielo che vuoi ottenere, per l'intensita' devi fare delle prove.

Mi raccomando tra i parametri rendi invisibili le vray light.

Straquoto il fatto di illuminare prima la scena assegnando a tutti gli oggetti un materiale neutro (un vray material sul grigio con poca riflessione) una volta raggiunto il risutato voluto assegna i vari materiali (che devono essere Vray se vuoi un risultato ottimale( e fai dei piccoli aggiustamenti sulle luci per ottenere la scena finale.

Spero di essere stato chiaro ed utile

Ciao

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande davvero delle soluzioni ottime davvero ora il tempo di cenare e mi metto subito a lavoro grazie mille davvero spero di riuscire quanto prima posto il risultato che ottengo ti sposerei sei stato davvero chiaro e gentile grazie mille^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei chiederti una cosa..io x esempio come materiale wray ho solo il materiale standard di base poi il resto lo modifico io....x sapere ma esiste una libreria magari di qualche materiale gia fatto?xchè cmq io li nn ho usato materiali vray xchè nn ne ho^_^ ho solo lo standard da creare

Link al messaggio
Condividi su altri siti