Vai al contenuto
aeffe design

Compatibilità Ram...e Quale Comprare

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

dovrei acquistare della ram per aumentare da 1 a 2 i Gb presenti sul mio pc....non sono un grande esperto in materia e quindi mi rivolgo ai nostri esperti Hardware con alcune domande?

-che ram mi è meglio acquistare?

-devo tener conto di qualche compatibilità con la Ram già presente sul Pc? se si, come faccio a sapere che tipo di ram utilizzo attualmente....

Pentim D Cpu 3.40 Ghz, 3.41 Ghz

1Gb Ram

S.video Ati radeon X1600XT

Asus P5WD2-E Premium

Grazie a tutti....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

meglio acquistare della ram identica a quella che hai, altrimenti se vuoi la certezza al 100% controlla sul manuale della tua scheda madre quale sono le ram certificate. Prima di acquistare devi accertarti del modello di ram che già monti; x vederlo potresti usare un prgramma tipo everest http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html altrimenti come ultima soluzione stacchi il banco di ram e lo porti al tuo negoziante :D

solitamente kingstone e corsair sono le + diffuse e compatibili

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrebbe servire che i banchi siano identici, ma non se ne può avere la certezza assoluta.ùIl discorso è questo: i banchi inseriti negli slot dello stesso colore devono essere identici ed è bene avere due o quattro abcnhi di ram, disponedoli dapprima due negli slot dello stesso colore, poi riempiendo tutti gli slot seguendo la regola di qui sopra. Questo perché altrimenti le ram non vanno in dual channel.

Detto questo, suppongo che il tuo computer sia dotato di due banchi da 512Mb.

Tu puoi dunque prendere altri due banchi da 512 per passare a 2Gb o due da 1Gb per passare a 3Gb, o a 2Gb liberandoti dei precedenti.

Controlla le caratteristiche della ram che hai montato, usando, ad esempio, cpu-z.

Acquista una ram che abbia secifiche uguali o superiori (sarebbe comunque inutile averla superiore perché la velocità di tutta la memoria disponibile sarebbe dettata dalla più lenta).

Se hai dunque, ad esempio, della ram a 667MHz latenza 5, ti conviene cercarla uguale.

Come marche puoi prendere della geil o team group per risparmiare (anche a-data comunque): sono buone ram. Per avere memorie superiori (se ti servono, ad esempio, per overclock o comunque vuoi avere un ottimo prodotto) ci sono le OCZ.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la risposta, una piccola domanda per papafoxtrot (che ringrazio per il lavoro che svolgi nel forum, le tue risposte sono sempre esaustive e precise)...

Le memorie che monto adesso sono 2 x Transcend

512 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5.0-4-4-11 @ 266 MHz) (4.0-4-4-

11 @ 266 MHz) (3.0-3-3-8 @ 200 MHz)

Nel libretto della mia scheda madre trovo:

Supporto Nativo DDR2 800

Per ottenere il massimo delle prestazioni, i tecnici ASUS hanno ottimizzato il vero potenziale delle memorie DDR2. Il supporto nativo per memorie DDR2 800 ottimizza le prestazioni del sistema eliminando i colli di bottiglia durante l'overclock di CPU e memoria, fornendo così grande potenza per gli applicativi di grafica 3D e per ogni altra operazione richieda l'utilizzo intensivo della memoria.

Di conseguenza, eliminando e 2 banchi esistenti potrei sostituirli con questi o con questi ?

Cosa devo guardare per la compatibilità? grazie ancora....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo un ultima domanda anche se non è legata alle ram....per la compatibilità tra processore e scheda madre devo solo guardare che il socket sia compatibile o altro? (dato che questa domanda non centra con la discussione potete anche non rispondere ma comunque grazie lo stesso)....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le ram puoi scegliere di affiancare i baanchi attuali con altri di caratteristiche ormai superiori, oppure di sostituire i due banchi con una coppia di banchi da 1Gb.

Quelli che hai postato sono di ottima qualità ma indipendentemente dal prezzo (ottimo) sarebbero forse sprecati in un sistema come il tuo (praticamente in tutti). Sono ram studiate per essere overcloccate.

Tieni conto del fatto che la velocità della ram, quando questa ha clock superiore a quello del processore, è roinosamente poco infulente nelle prestazioni.

La ocz è un'ottima marca, e ultime che hai postato vanno bene, anche le platinum vanno.

Altrimenti puoi andare su una più economica geil.

Per quanto riguarda le specifiche, se dei sostituire i banchi esistenti vai sulnzla canonica 800MHz a latenza 45 o4, se il prezzo è solo poco superiore.

Per quanto rguarda il processore, non solo il socket deve esseremeccanicamente uguale, ma anche il chipset deve supportare il nuovo processore, il bios della scheda madre in taluni casi deve essere aggiornato ed infine fra diversi processori spesso cambian le specifiche di alimentazione; la circuiteria della scheda madre, in questo caso, deve essere studiatappositamente.

Sarà comunque sufficiente ch controlli dal sito del produttore se la tua scheda madre supporta i core 2duo e se è necessario un eventuale aggiornamento del bios.

Ciao, buonanotte!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea potrebbe anche essere quella di sostituire la mia scheda madre con una Gigabyte GA-P35-DS4 Rev 2.0 mantenendo per il momento il mio processore (per questine di costi) ed affiancarle 2Gb di Ram della geil o team group per contenere i costi e, quando la palanca me lo permetterà, sostituire pure il processore....tu cosa nedici?

La Gigabyte la trovo a 138 € e dovrebbe supportare il mio vecchiotto Pentium D....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, il pentium D ci va su, e se la tua scheda madre non consente di installarci un core, può essere un idea; però puoi anche pensare di cambiare intanto la ram, e prendere successivamente scheda madre e processore; in fondo finché non cambi procio la tua scheda dovrebbe andarti bene, a meno di altre esigenze...!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...