Vai al contenuto
gigius1

Creazione Videogame

Recommended Posts

ciao a tutti...è il primo post.

sono "emozionato" perchè nn capisco nulla di grafica e motori, ma in compenso sono un appasssionato di videogame di strategia

vorrei chiedervi delle cose:

1- in quale canale della chat dovrei impostare la mia discussione, se quest'ultima va off-topic

2- potete visitare questo sito per capire di che genere di gioco sono interessato http://statika.imperiaonline.org/imperia/g...es=ok?rand=1221

3- vorrei come si fa a realizzare tali giochi.....son di grafica grossolana, ma per me il divertimento sta nell'attesa delle mosse, nel coordinamento tra utenti on.line, e tutto ciò che è noioso per la maggior parte dei miei amici virtuali

aspetto risposte e suggerimenti...mille grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco di essere molto generico nella mia richiesta, ma ciò è dettato semplicemente dall'ignoranza in materia grafica e di programmazione.

Faccio una piccola premessa (spero di nn tediare gli eventuali interlocutori):

si da piccolo mi interessavano i giochi da tavolo, in primis risico e poi monopoli...i classici

poi ho continuato all'università con i colleghi...adesso dopo il lavoro, ritornato a casa mi collego a stò gioco on.line che richiama un po tutte e due i giochi precedenti, unendo il lato organizzativo e bellico in un unico sviluppo.

ammetto che la grafica è spartana e uguale per tutti gli utenti, nn ci sono possibilità di personalizzazioni (eccetto l'id utente, il colore del nome e qualche fronzolo insignificante)....figuratevi la mia "assenza" di creatività mi induce a isrivermi nei vari forum e giochi on.line sempre con lo stesso id e password..così ne ricordo solo 1 valido per tutti...

perciò mi sono trovato subito a mio agio in tale gioco(forse le mie affermazioni possono essere interpretate come 1 bestemmia al cospetto dei grafici frequentatori di questo sito..eeheehe)

ecco, mi chiedevo come si realizzano questi giochi, poichè, se fosse semplice(con l'ausilio di qualche amico che se ne intende) , vorrei concretizzare una mia idea-game, però mi mancano i rudimenti della materia tecnica di programmazione.

le variabili economiche-politiche-belliche le ho ben in mente, ne potrebbe uscire una buona giocabilità e longevità.

Se qualcono fosse interessato, può farmi delle domande specifiche , in modo che io, rispondendo, possa essere guidato

nella enucleazione del tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cio che stai chiedendo e molto complesso.....

-prima di tutto devi essere un mostro di programmatore web..

-secondo devi essere molto bravo come grafico..

-terzo devi essere molto bravo con il treddi: con la modellazione, texturing, lighting, animazione ecccc..

sinceramente nn ho idea di come si fa ma se trovi qualche tutorial il che ne ho dubbi, fami sapere... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il gioco è fatto tutto in php :-\

-intanto non è treddi quindi mi sembra abbastanza offtopic. :P

-per gestire un gioco del genere bisogna conoscere php, le architetture web e i database.

-se hai un amico molto bravo con la programmazione web ci puoi provare, altrimenti per un principiante non è proprio cosa. Non lo dico per scoraggiarti, e senza nessuna conoscenza ci perderesti solo tempo.

Per molto bravo intendo uno molto bravo, non uno che sa fare le pagine web in Word o frontpage, ci vuole una conoscenza almeno media dei database per fare un gioco web based.

-almeno per rendere il gioco un attimino appetibile devi avere un minimo di conoscenze grafiche... almeno come accostare i colori nella pagina senza fare un' "arlecchinata".

@jesone:

-terzo devi essere molto bravo con il treddi: con la modellazione, texturing, lighting, animazione ecccc..

ma.. sei andato sul link giusto? o.O

Sono tutti disegni 2D, a me sembrano fatti a matita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi intanto vi ringrazio di cuore per le vostre risposte

poi vorrei sapere cosa è php...eheheh nn lo so

credo siate andati sul sito che vi ho dato...infatti la grafica è semplice (come se fossse stata diseganata a matita)

premetto che faccio parte (io mi occupo solo dell'amministrazione) di una minuscola casa editrice che pubblica libricini sulle architetture di culto (chiese, cimiteri, altari, ...) e poster, peciò 2 grafici li conosco:di 1 si occupa anche del sito web, ma nn so se conosce i programmi che dite voi...per il resto potrebbe essere molto interessante per me, e altri neofiti, discutere dell'abc riguardante la realizzazione di giochi on line con poca animazione, ma con schermate statiche che permettono di redigere un piano economico o bellico che poi va sviluppandosi anche quando l'utente è off line.....cioè faccio un esempio:

io utente mi colllego al gioco, immetto i valori (creazione di 100 soldati, creazione di una fabbrica, ecc...) poi dò invio e cominciano a crearsi tali strutture, mi scollego dal gioco, però i processi continuano, in modo che l'indomani mi ritrovo tali strutture fatte e così discorrendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto il link del gioco, ti esprimo quali sono i fattori che ritengo possano incidere maggiormente sullo sviluppo di un prodotto simile. Tieni presente che ti sto dando un parere solamente dal lato programmazione e che non l'ho giocato, quindi potrei fare ipotesi sbagliate.

Parto dal presupposto che tu non voglia farlo con fini di lucro ma come passatempo, se così non fosse i problemi aumenterebbero a dismisura.

1: Il DB : la banca dati di un gioco del genere deve essere ben disegnata e gestita.

Hai da gestire informazioni

spaziali : Da quello che ho capito tu hai un tot di truppe che si muovono e sono segnati come plot su una mappa.

categoria : ogni truppa ha i suoi dati.

Giocatore : ogni giocatore ha una serie di truppe, ha da quello che ho visto uno stemma, delle risorse e così via.

2: Il server : Quando ci sta di mezzo il multiplayer le cose si complicano sempre, dovresti gestire gli input che derivano da tutti i client (browser aperti sui pc) e applicarli al mondo in atto, contemporaneamente il mondo evolve e devi scegliere una strategia per farlo comunicare con il client. Per farla in breve il server e il client si devono parlare, bisogna scegliere in che modo.

3: Le regole : In questo tipo di giochi ti risparmi molta programmazione, non hai sistemi di fisica, animazione, rendering 3D però ti ritrovi a combattere con tante regole che danno ordine e aleatorietà al mondo, per questi giochi rappresentano il vero e proprio cuore.

Il resto come ad esempio l'interfaccia grafica è un lavoro di tempo, è difficile ma mi spaventerebbe molto meno dei punti che ti ho segnalato (evidentemente perchè non sono un grafico). Non prendere quest'ultima riga sottogamba perchè attraverso l'interfaccia il giocatore gode il gioco, la sua importanza la sottolineano perfino nella home dove dicono che potrai scegliere tra tanti stemmi, tante unità...

Altro discorso sarebbe se volessi invece creare una versione per 4 persone con cui giocare con gli amici (io se fossi in te proverei questa come strada).

I primi 2 punti diventerebbero molto più semplici e dovresti scontrarti maggiormente con i problemi legati alla visualizzazione e alla concorrenza.

Se riesci come prima esperienza cerca di farlo a turni, ti semplifica ulteriormente la vita.

Spero di esserti stato utile e di non esser andato troppo fuori tema, dato che come ti ho già scritto non ho giocato imperia online.

Link al messaggio
Condividi su altri siti