Vai al contenuto

Lampione Retrò

Recommended Posts

Un saluto a tutti i Treddiani!

Veramente con quello che postate su questo forum mi vergogno un po' ad aprire questo Wip..

Ad ogni modo dopo circa 1 anno e mezzo che non tocco più 3DS ho provato a fare qualcosina di diverso.... così guardando in giro mi sono messo a rimodellare un lampione prendendo spunto dalla Yellow House di Huseyin Karaaslan.

Ho così modellato un lampioncino partendo da un "solido" e estrudendo, modificando e tagliando ho realizzato sta roba qua...

Ora vorrei provare a dare un'atmosfera particolare tipo lampioncino nella nebbia... e per iniziare l'ho relegato in un angolo formato da 3 box....

Le prime difficoltà sono sorte con i materiali.... ho applicato uno standrd default a tutto e un bel vetro "base" seguendo il tutorial http://digilander.libero.it/vfdesign/mat_vetro.pdf

poi ho abilitato light tracer e ho inserito una skylight per l'ambiente e fin qui tutt ok con i parametri di default...

Poi ho messo una free point dentro il lampione dopo aver applicato il vetro ai vetri :D e ho ottenuto l'immagine 1 ma ho subito notato i problemi relativi ad alcuni punti del lampione dove filtra la luce... ho applicato uno shell interno di circa 1 mm di spessore ma niente....

Allora sono passato a sostituire il Free point con una omni con ombre reytrace... e ho ottenuto l'immagine 2

Ora viene il difficile.. come faccio a creare l'effetto nebbia e la volume light intorno al lampione??? ho seguito un tut su treddi sulla volume light attraverso una finestra... ma se la applico al lampione ottengo un'illuminazione troppo netta ai bordi oltre ai tempi di rendering troppo elevati... e inoltre intorno al lampione l'effetto nebbia non lo vedo...

Qualche anima pia potrebbe darmi una dritta o almeno indicarmi cosa studiare se fossi troppo indietro per capire eventuali consigli... per ora sto solamente :wallbash: e vi giuro che non è per niente gratificante.....

Ancora un saluto a tutti!!!!

post-8414-1194027232_thumb.jpg

post-8414-1194027375_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! :hello:

Come vedi nessuno, almeno per il momento, ti ha risposto!

Ti do un consiglio: Quando fai una domanda, apri un wip o posti una news, cerca di essere sempre il più sintetico possibile come consiglia il secondo punto della Netiquette ;) !

Purtroppo il tempo è tiranno e chi legge un thread si aspetta in poche righe di capire qual è il messsaggio per rispondere nel minor tempo possibile!

A meno che non sia un argomento particolarmente originale e/o interessante, i post più lunghi vengono spesso abbandonati o comunque letti da meno utenti!!

Anche se non ti hanno risposto prova a postare un aggiornamento; poi se suscita interesse ti seguiranno! :)

Ti dico questo perchè sono consapevole che ci si potrebbe rimanere male nel veder "snobbato" il proprio sudato lavoro!Dunque è importante prendere in considerazione qualche regoletta per sopravvivere nel mondo dei forum! ;)

Buon lavoro!!! :hello:

Che il poligono sia con te! ;)

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono vari parametri nella luce volumetrica, ora non li so assolutamente a memoria, però sono certo che si possa "sfumare" di più o di meno ai bordi...mi sembra che la prima cmq sia migliore, ma per renderla buona dovresti applicare un bagliore alla sorgente (mi sembra lo si faccia da dove aggiungi la luce volumetrica), e correggere la geometria di una delle facce, di cui si nota la triangolazione (ma non modello in max, quindi non ti saperi dire come fare)... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me gli manca in primis il corpo illuminante (lampadina) altrimenti sembra una scatola vuota illuminata sa qualcosa che non c'è!

Fai una prova magari poi con un vraylight material ottieni già qualcosina!!!

Ti seguo con interesse!

Link al messaggio
Condividi su altri siti