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escher

Unire Più Poly

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Come si fa per convertire degli editable poly separate in un oggetto unico, cioè in pratica quello che si fa con le operazioni booleane con Unisci?

Ho provato ad usare il comando Attach nella tendina Edit Geometry, ed in effetti ho visto che così gli oggetti selezionati diventano uno solo, ma a livello suboject Element noto che rimangono selezionabili uno alla volta, ed anche a livello Polygon le facce restano indipendenti, mentre io vorrei che si unissero, come accade in Autocad con il comando Unisci.

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Come si fa per convertire degli editable poly separate in un oggetto unico, cioè in pratica quello che si fa con le operazioni booleane con Unisci?

Ho provato ad usare il comando Attach nella tendina Edit Geometry, ed in effetti ho visto che così gli oggetti selezionati diventano uno solo, ma a livello suboject Element noto che rimangono selezionabili uno alla volta, ed anche a livello Polygon le facce restano indipendenti, mentre io vorrei che si unissero, come accade in Autocad con il comando Unisci.

Prima fai l'attach per farli diventare un solo oggetto e poi devi unire i vertici dei due oggetti con lo strumento weld(salda).

Paul Maslie B)

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Prima fai l'attach per farli diventare un solo oggetto e poi devi unire i vertici dei due oggetti con lo strumento weld(salda).

Paul Maslie B)

Grazie ma non mi funzia...

Ti posto uno screenshot: in pratica vorrei poter selezionare la faccia superiore intesa come unione delle tre facce superiori dei tre muri (gli ho già dato l'attach ai tre oggetti), ma invece me li vede ancora come fosssero separati

post-12956-1194023181_thumb.jpg

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Con le booleane di max funziona si e no, nel senso che a livello di Element me ne vede uno, ma a livello Polygon di due parallelepipedi uniti con le facce superiori alla stessa altezza (vedi screenshot nel mio post precedente) me ne vede tre: quella del primo, quella del secondo e la parte in comune che l'ha quindi trasformata in faccia.

Per quanto ho provato a fare con Boolean mi sembra scomodo da usare quando si hanno più solidi da mettere assieme, in quanto chiedendo l'operatore B se ne possono unire solo due alla volta e non si riesce a fare una selezione multipla, o sbaglio?...

Sono alle prime armi con la modellazione in max e quindi mi chiedevo se c'era un modo veloce per fare questa operazione, poter selezionare con un click una faccia creata dall'unione di + solidi alla stessa altezza mi sembra comodo per poter poi ad esempio attribuire un materiale suboject...

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Secondo me è semplicemente sbagliato il procedimento che stai adottando per arrivare a questa geometria.

Se ti interessa realizzare questa geomertia ti disegni la base con una line...formi così una shape che estrudi con l'apposito modificataore extrude.

In alternativa puoi crearla partendo da una box trasformata in poly che modifichi con estrusioni varie.

Non bisogna decidere prima la tecnica da adottare ma prima capire quello che si vuole ottenere.Molti quando non riescono a fare una cosa pensano sia una limitazione del programma.Spesso è importante capire qual'è il percorso più logico per modellare qualcosa e non cristallizzarsi per forza sulla tecnica che si vuole sperimentare! ;)

Buon lavoro!!!! :hello:

Paul Maslie B)

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Grazie per il suggerimento. Capisco che convenga partire da una forma 2d, ma in alcuni casi capita di dover unire dei solidi assieme che prima erano separati. Io sono partito da un box che poi è stato semplicemente copiato e ruotato, ma voleva essere solo un esempio per cercare di capire come fare in max quello che in autocad si fa con un comando...


Modificato da escher

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in 3ds non puoi modellare con i metodi utilizzati per modellare in autocad

in autocad si parla di modellazione solida, in 3ds abbiamo la modellazione poligonale; sono due cose ben distinte che richiedono degli approcci totalmente differenti

prima comprendi/accetti questa cosa prima riuscirai ad iniziare a modellare bene in 3ds ;):)


Modificato da philix

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in 3ds non puoi modellare con i metodi utilizzati per modellare in autocad

in autocad si parla di modellazione solida, in 3ds abbiamo la modellazione poligonale; sono due cose ben distinte che richiedono degli approcci totalmente differenti

una comprendi/accetti questa cosa prima riuscirai ad iniziare a modellare bene in 3ds ;):)

Non avrei potuto spiegarlo meglio! :);)

Paul Maslie B)

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