Vai al contenuto
Daniele De rossi

Software E Quadcore

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, spero di non combinare casini...

Lavoro in uno studio di architettura ed abbiamo comprato una nuova workstation :rolleyes: (Dell precision 690 con xeon quadcore 5345).

I programmi usati sono: architectural+viz render 2005.

Il problema è questo:

sia in fase di modellazione (architectural) sia in quella di assegnazione materiali e rendering (viz render) la cpu lavora in media al 25% (con punte del 60 in fase di rendering). Ho provato la variabile whipthread in architectural e settato l'opzione multi-threading in vizrender, ma senza risultati :blink2: .

Mi sapete dire come sfruttare appieno i 4 processori? Bisogna cambiare i programmi? Se si quali mi consigliate? In studio facciamo solo progettazione e rendering architettonici.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuoto :Clap03:

Domanda: ma nel task manager ti indica tutti i processori al 25% o 1 al 25 e gli altri 3 a zero?

Innanzitutto grazie per la risposta (che velocità :) ) e per il benvenuto.

Per fare un esempio (posto delle immagini con il task manager):

- apertura file di viz: utilizzo CPU al 20%

- calcolo radiosità: utilizzo CPU al 25% medio con punte del 100%

- calcolo rendering: utilizzo CPU al 70-75%

In questi casi la cpu non dovrebbe essere sfruttata al massimo, con tutti e 4 i processori al 100%?

post-19833-1194014630_thumb.jpg

post-19833-1194014792_thumb.jpg

post-19833-1194014802_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mmm...la questione si fà interessante...suppongo e sottolineo suppongo xchè è solo una mia ipotesi che

x l'apertura del file viz ci può stare il 20% dato che se non erro in apertura dei file conta molto la ram e velocità disco e non tanto la cpu

x la radiosità ho notato che si comporta allo stesso modo anche il mio core duo e6700 quindi penso che sia dovuto proprio alla modalità di calcolo del software

x il rendering dovrebbe stare fisso a 100% xò ho notato tempo fà su render molto lunghi che la cpu ogni tanto calava un pò andando al valore di 70-80% x poi tornare al max, soprattutto nella fase iniziale del render dove credo che vengano caricate le texture in memoria...

seguo con interesse la faccenda :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'apertura del file è normale: anche in fase di calcolo dei radiosity può essere accettabile un calo nell'utilizzo della cpu, purché non troppo evidente e prolungato: può essere dovuto, ad esempio, al trasferimento dei dati dalla ram, al salvataggio della mappa...

Sicuro però che la cpu non venga rallentata da altri fattori quali, per esempio, una dotazione di ram non sufficiente a supprotare la potenza elaborativa? In tal caso il sistema swappa e rallenta tutto.

Prova dunque a controllare la quantità di ram disponibile e la quantità allocata.

Che sistema operativo utilizzi? XP32 bit potrebbe essere responsabile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco anche io nella discussione, dal momento che ho il medesimo problema. Ovvero in fase di rendering, i 4 core non lavorano mai al 100% contemporaneamente; anzi, si attestano in media a valori intorno al 50%.

Il problema può essere quindi dovuto a XP 32Bit, oppure alla scena che non è sufficientemente complessa da sforzare al max la CPU, oppure ancora a delle impostazioni da settare?

post-28779-1194090045_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, a prescindere dalla complessità della scena le cpu vengono sempre sfruttate al 100% se non ci sno problemi.

L'uso della cpu può invece essere limitato da una memoria insufficinte o da un suo mancato totale sfruttamento, che può essere dovuto, ad esempio, a win XP 32 bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sistema operativo uso XP a 32 bit, Vista al momento lo hanno sconsigliato per una workstation.

Riguardo la RAM ne ho montati 2Gb, dei quali in media 700-800 allocata durante le varie fasi lavorative.

Effettivamente potrebbe essere XP a 32 bit che ha una gestione del quadcore un pò strana: ho fatto anche un'altra prova: con winrar ho provato a comprimere cartelle di grosse dimensioni:

- 1 compressione attivata: 25% utilizzo CPU

- 2 compressioni attivate: 50% utilizzo CPU

- 3 compressioni attivate: 75% utilizzo CPU

- 4 compressioni attivate: 100% utilizzo CPU :Clap03:

Sembra che il sistema utilizzi una cpu per ogni applicazione aperta e non tutte e quattro per una singola applicazione

Mi par di aver capito comunque che principalmente è un problema di software. Utilizzare altri programmi, magari più recenti (tipo revit9 e max9) può aiutare a sfruttare maggiormente il multiprocessore? O devo aspettare che vista si stabilizzi un pò e cambiare sistema operativo?

post-19833-1194099625_thumb.jpg

post-19833-1194099641_thumb.jpg

post-19833-1194099650_thumb.jpg

post-19833-1194099661_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti