Vai al contenuto
Butatto

Delucidazione Sulla Risoluzione Delle Immagini

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,è da qualche tempo che eseguo lavori (render ecc.) per studi di architettura e grafica,e proprio in questo periodo mi è capitata una cosa almeno per me insolita.

Dunque arrivo subito al punto,la richiesta di questo lavoro era quella di eseguire delle viste interne ed esterne con la richiesta di avere immagini che poi sarebbero dovute essere stampate su A4 a 300 dpi,a me francamente sembra eccessivo tenete presente che vorrebbe dire un immagine all'incirca di 3450x2600 pixel.

Tuttavia sono riuscito a convincerli che gia una risoluzione a 220 dpi (circa 2500x1875) era piu che sufficiente,ma per i prossimi lavori la richiesta rimane FISSA su sti caz... di 300 dpi perchè mi hanno assicurato che la diffrenza si nota e di parecchio. :wallbash::wallbash::wallbash:

ora cari amici, colleghi, parenti tocca a voi con le vostre impressioni e i vostri consigli.

Grazie mille in anticipo.

Modificato da Butatto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti nn è che la differenza si noti molto.......ma se loro ti richiedono questo devi accontentarli......magari prova a dirgli che per avere questa risoluzione per te è un surplus di lavoro......poi dipende da quanto ti danno....se sei ben pagato è inutile intestardirsi su queste cose.....

Nn è facile valutare da l'esterno,dipende da molte cose.....

Altrimenti se loro nn sono in grado di capire falla a 220 dpi e poi la risalvi in ps a 300 ed il gioco è fatto!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti,è da qualche tempo che eseguo lavori (render ecc.) per studi di architettura e grafica,e proprio in questo periodo mi è capitata una cosa almeno per me insolita.

Dunque arrivo subito al punto,la richiesta di questo lavoro era quella di eseguire delle viste interne ed esterne con la richiesta di avere immagini che poi sarebbero dovute essere stampate su A4 a 300 dpi,a me francamente sembra eccessivo tenete presente che vorrebbe dire un immagine all'incirca di 3450x2600 pixel.

Tuttavia sono riuscito a convincerli che gia una risoluzione a 220 dpi (circa 2500x1875) era piu che sufficiente,ma per i prossimi lavori la richiesta rimane FISSA su sti caz... di 300 dpi perchè mi hanno assicurato che la diffrenza si nota e di parecchio. :wallbash::wallbash::wallbash:

ora cari amici, colleghi, parenti tocca a voi con le vostre impressioni e i vostri consigli.

Grazie mille in anticipo.

Se il cliente ti chiede una cosa (e paga) non vedo perché ti devi mettere a discutere su cosa secondo te é meglio.

Mi sembra un atteggiamento molto poco professionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si in effetti nn è che la differenza si noti molto.......ma se loro ti richiedono questo devi accontentarli......magari prova a dirgli che per avere questa risoluzione per te è un surplus di lavoro......poi dipende da quanto ti danno....se sei ben pagato è inutile intestardirsi su queste cose.....

Nn è facile valutare da l'esterno,dipende da molte cose.....

Altrimenti se loro nn sono in grado di capire falla a 220 dpi e poi la risalvi in ps a 300 ed il gioco è fatto!!!!!

quoto, fagli pagare di + se puoi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai il preventivo giusto per i 300 dpi e falle a quella risoluzione...ci metti di più, ma se pagano è giusto che sia così.

Poi se hai problemi col pc a quelle risoluzioni puoi sempre renderizzare a pezzi ;)

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, che i Dpi sono dipendenti dal mezzo con cui si stampa, percui mi farei dire prima con cosa stampano e poi gli consiglerei la risoluzione di stampa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se il cliente ti chiede una cosa (e paga) non vedo perché ti devi mettere a discutere su cosa secondo te é meglio.

Mi sembra un atteggiamento molto poco professionale.

Dal momento che i tempi di render, come tu ben saprai,tra un immagine di 2500x1875 e una di 3450x2600 pixel cambiano notevolmente e quando tu ti trovi ad avere 10 viste da fare e la consegna molto ma molto ravvicinata e magari nn riesci a concludere per quella data allora si che nn sei professionale.....

Comunque il mio intento nn era quello di avere delucidazioni sulla mia etica professionale,ma semplicemente sapere in generale, se era o meno eccessiva una risoluzione di quel tipo,tutto qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque il mio intento nn era quello di avere delucidazioni sulla mia etica professionale,ma semplicemente sapere in generale, se era o meno eccessiva una risoluzione di quel tipo,tutto qui.

se n'è parlato allo sfinimento in questo forum

cerca col motore di ricerca e negli argomenti già trattati e guarda anche il tutorial di satan sul cono di pixel

Chiuso.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...