Vai al contenuto
sangkavr

Illuminazione Intero Appartamento

Recommended Posts

Ciao raga coem da titolo dovrei renderizzare un intero appartamento, lo sto vivendo come un problema e ve ne spiego il perchè.

Praticamente ho smp renderizzato singole stanze, quindi tecnica vraylight + direct light; ora invece mi trovo con la direct che fa luce nella cucina ma per il resto degli ambienti (che io sono sicuro saranno scuri anche nella realtà) non so come comportarmi, nel senso una luce vray x ogni finestra nn mi illumina la stanza e se alzo troppo brucio tutte le finestre.

Avevo risolto smanettando con il color mapping ma vorrei un illuminazione quanto meno reale.

Posso raggiungere questo obiettivo solo con le luci alle finestre (e quindi senza false luci interne su pareti etc) oppure devo x forza trovare un compromesso??

Voi con cose del genere come vi comportate? Come e quante luci piazzate?

Posto qualche immagine:

questa è x dire con un vraylight alle finestre con intensità 10.

Questa invece è l'intera pianta, nel caso vorreste darmi qualche dritta x piazzare le luci.

Ciao grz.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzitutto allarga la direct in modo che abbracci tutto l'appartamento e poi prova a mettere una VRay light per ogni lato dell'appartamento stesso e modifica il moltiplicatore a seconda dell'orientamento.

Chiaramente la VRay Light che metti sul lato investito dalla direct sarà più potente delle altre.

Come hai impostato il materiale dei vetri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... e modifica il moltiplicatore a seconda dell'orientamento.

Cosa intendi dire?

I vetri li ho praticamente tolti x il momento, ma in sostanza x non aumentare i tempi solo x loro ho un mat standard semplice con trasparenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendo dire che la luce che metti in corrispondenza delle finestre dalle quali entra anche la luce direct avrà un moltiplicatore più alto rispetto alla luce che metterai dalla parte opposta (cioè sul lato in ombra).

Per i vetri è altamente consigliato utilizzare un materiale proprietario di VRay, se fai una ricerca nel forum troverai molte discussioni a riguardo.

Spero di essere stato chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente, cerco quanto dici in merito ai vetri.

ciao grz.

--- ah solo un'ultima cosa, nel caso mi trovassi a dover piazzare una luce falsa, ho notato che piazzandola sul soffito ho poi il soffitto scuro e con molto noise, di solito come si piazzano queste vray lights? Non ho mai avuto di questi problemi, mentre ora sembra quasi sia tornato agli inizi :blush:

Modificato da sangkavr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah visto che ci siamo volevo sapere se c'è modo di escludere un oggetto dall'illuminazione, ma non nel senso che non deve essere illuminato, ma che deve lasciarsi attraversare dalla luce. In sostanza mi serve x potert mettere sfondi oltre porte e finestre. In maya mi sembra basti disattivare il cast shadows sull'oggetto ma in studio max se c'è e come si disattiva. Soprattutto con vray.

Ciao grz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stessa cosa, cioè luce che non passa, attraverso il lightmtl con una vraysun, qui è normale o cosa?

Inoltre l'ho messa subito dopo la ringhiera del balcone che ho semplicemente fatto con profilati e vetro al centro, solo che così i vetri me li brucia tutti, c'è un modo per risolvere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti