Vai al contenuto
Federico94

Viewport Cinematica

Recommended Posts

Salve a tutti, ragazzi, non so se sto scrivendo nell'area appropriata ma comunque, se sto sbagliando c penserà l'admin. Sentite, vedendo alcuni documentari sulla realizzazione di alcuni film, della Dreamworks o altre case cinematografiche, mi sn accorto che qst' ultime usano delle speciali viewport cinematografiche per vedere le animazioni, se non capite cosa intendo guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=aL-5vAEm7aM. Quest'ultima è un'animazione del film Happily never after, realizzato usando Maya. Sapete per caso, se magari usano versioni speciali di Maya usate nei film, o qualcuno magari, sa se esiste qualke script per viewports cinematografiche? X favore aiutatemi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve PatitoKH, quello che vedi sono dei semplici "PlayBlast" creati direttamente in Maya (qualsiasi versione), come puoi ben notare sono delle semplici preview dell'animazione in timeline, di solito chi anima ne fa a bizeffe quando deve animare uno shot cosi da guardare e riguardare per curare meglio la stessa animazione etc etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai sul menu Window->PlayBlast se vai nelle sue opzioni (il quadratino di fianco) avrai più controllo tipo codec di compressione, frame da usare, etc.

P.S. Una guardatina all'help?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X favore aiutatemi, è importante, ho provato a fare il Playblast ma si tratta di scegliere un codec video fra tanti. Sapete se quello in questo video http://www.youtube.com/watch?v=aL-5vAEm7aM (lo posto x l'ennesima volta). E' possibile che l'animatore abbia usato un codec particolare che non si trova in giro? Perchè nel Playblast si può scegliere se utilizzare movieplayer o l'image viewer. Oppure quello nel video è un vero e proprio Plug-in per Maya? X favore rispondete e spiegatemi come fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Patito ma un minimo d'impegno nel cercare le soluzioni e/o informazioni che ti interessano? Soprattutto quando una cosa per te è "Importante", posso capire che sei inesperto ma dai su! Non si può pretendere sempre che si venga detto ogni cosa! (Dico a te come a chiunque altro) detto questo il video che tu dici è in formato swf, "formato proprietario" di Adobe Flash, se vuoi ottenere un video simile devo prima avere il video esportato da Maya con un codec a scelta e poi montare il tutto ed esportare in quel formato!

Per altro per guardartelo dovrai vederlo tramite il player annesso o in un browser che supporti il flash player.

Tutto chiaro ora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma non ho capito bene, non è ke potresti spiegarmi passo passo come fare, se non è di troppo disturbo? Comunque il video di cui ho postato il link nn credo possa essere in formato swf, perchè scusa, se no si aprirebbe con flash player no?, invece si apre quella viewport, sarà forse un codec ke si scarica? Se potresti spiegarmi passo passo sarebbe meglio, grazie...

P.S Ho cercato praticamente dovunque ma non ho trovato niente ke abbia a ke fare con ciò ke m interessa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace, ma non ho capito bene, non è ke potresti spiegarmi passo passo come fare, se non è di troppo disturbo? Comunque il video di cui ho postato il link nn credo possa essere in formato swf, perchè scusa, se no si aprirebbe con flash player no?, invece si apre quella viewport, sarà forse un codec ke si scarica? Se potresti spiegarmi passo passo sarebbe meglio, grazie...

P.S Ho cercato praticamente dovunque ma non ho trovato niente ke abbia a ke fare con ciò ke m interessa

mi intrometto nella discussione sebbene non ci capisca niente...penso proprio che il formato del file sia legato a flash, ho un pc nuovo di due mesi, senza niente installato e you tube non mi ha visualizzato il filmeto finchè non ho installato il programma...se ti può essere utile saperlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma allora non avete capito, io nn intendo il formato del video in internet, a me interessa quello ke illustra il video... nn vedete sotto dv c'è scritto Sq25 5c006b e più a destra NI e CR. Io vorrei poter visualizzare le animazioni con la viewport ke viene illustrata nel video http://www.youtube.com/watch?v=aL-5vAEm7aM ;

avete capito cosa intendo oppure no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Patito quelle cose vengono inserite in fase di montaggio dei vari spezzoni dei playblast+video annessi (sono informazioni inerenti i vari shot animati), non so cosa vuoi che ti venga detto più, come farli? Apri un programma di montaggio importa i tuoi video ed inserisci bande e testi. Certo che potevi essere più chiaro fin dall'inizio!

Modificato da Magma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sentite, scusatemi ma non riesco a spiegarmi, la domanda principale è questa:" Posso fare in modo che quando faccio un Playblast mi esca quella viewport ke è nel video per visualizzare l'animazione?(rispondete presto xfavore)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ripeto che non mi intendo xchè non uso maya, ma non riesco a capire cosa vuoi, un file animato in uscita dal programma già con le scritte sotto?!? con le stesse scritte che vedi in quel filmato?!? o vuoi solo che te le visualizzi così sul tuo monitor? Pur non conoscendo maya, non credo che nel filmato di esportazione di una animazione renderizzata ci siano delle scritte sotto le immagini...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai non capite, o molto probabilmente sono io che non riesco a spiegae, si, sarà così... Vorrei praticamente, ke dopo aver fatto un playblast, mi esca la viewport cinematografica come quella nel video ke avrò postato almeno mille volte, con le scritte sotto.. o_O

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Patito scusami tanto eh! Ma prima di rispondere e chiedere per l'ennesima volta le stesse cose riesci a fare un piccolo sforzo nel leggere le risposte che ti vengono date? O semplicemente se non vedi scritto come ottenere questo (cosa per altro che ho già fatto) continui a domandare con i paraocchi? Non voglio essere offensivo e lo sottolieno ma sembra quasi che tu non voglia "essere aiutato" non so se rendo l'idea. Ti ripeto non esiste niente al mondo che ti faccia tutto in automatico! Devi montarti TU il video con quello che ti serve (scritte, bande nere etc)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo, ma puoi notare sempre nel video ke ho postato dei numeri(non so se siano fotogrammi), questo anke lo devo montare io?. E poi ho contattato da poco l'autore di quell'animazione ke ho postato di Happily N' Ever after e mi ha detto che loro usano un plug-in per Maya ke comprendeva anche quello che mi interessa.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quei plug-in/script non credo siano di facile reperimento, di solito sono plug-in "interni" (nel senso che sono creati/usati nell'azienda in cui si lavora per organizzarsi gli shot nella pipeline di lavoro, ecco perchè ho detto che dovresti essere tu a montarti il tutto, l'unico che puoi trovare nei bonustools di maya è il framecounter (sarebbe il conteggio dei frame che scorrono nel video linkato), che apparirà anche nei playblast che farai (non sarà ovviamente uguale a quello che vedi nel video). Alla fine qualsiasi programma di montaggio ha un counter frame/time, alla fine sto video è sempre stato montato a parte con i vari shot etc etc, non è stato fatto tutto in automatico direttamente dal playb di maya per intenderci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti