Vai al contenuto
Brusly

Mi Serve Hel Con Darkbasic

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi. Ho recentemente scoperto darkbasic, quindi nn ne so molto ma, mi piacerebbe molto poter dar sfogo alle mie creazioni vedendole in azione in un gioco fatto da me. Sinceramente nn so nemmeno se sto postando questo messaggio nel modo o nella sezione giusta del forum; cmq spero che qualcuno possa spiegarmi meglio come funziona darkbasic. Ho scaricato la versione trial del professional per vedere un po' le sue potenzialità, ma devo dire che pensavo di trovare molti + tutorials di quelli che ho trovato, ed inoltre nn riescono a darmi delle delucidazioni complete :wacko: . Ci sono molte cose che nn so di grafica, + che altro io mi limito a disegnare personaggi e animarli usando blender che mi sembra abbastanza semplice però disegnarli, animarli, e vederli in azione in un gioco, penso possa dare una grande soddisfazione.

Intanto faccio una prima domanda.

Allora, ho disegnato un personaggio in un unico oggeto(o mesh) poi gli ho creato le ossa che sono praticamente un altro oggetto, e le ho imparentate all'ogetto del personaggio, successivamente ho assegnato i vertici del personaggio alle rispettive ossa e ho salvato i movimenti delle ossa nei vari frame, così da creare l'animazione.

Ora blender come formato di esportazione ha sia .3ds che .x, se io voglio esportare il personaggio con l'animazione delle ossa e poi richiamare l'animazione delle ossa con darkbasic, come posso fare?

Grazie dell'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuto...

Anche io anni fa ho scoperto darkbasic, ed è stato amore a prima vista...non avrà grosse potenzialità grafiche, ma ti da davvero la possibilità di sfogarti:D...e nonostante la grafica, ti permette senza limiti di metterti alla prova.

anyway....

io purtroppo per te sono un utente di 3dstudio max, e posso dirti che per max, esiste un plugin che ti permette di esportare lo scheletro animato ed imparentato ai vertici (operazione di skinning) direttamente in darkbasic.

Non sò dirti se esiste anche per blender, però blender esporta in 3ds...quindi potresti importare mesh in 3d e rifare lo skinning...

E' molto che non uso darkbasic, ma non mi sono scordato nulla di quello che ho imparato, quindi se hai bisogno di qualsiasi aiuto, chiedi pure...

a presto

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti