Vai al contenuto
NeoX

Directx E Material Editor

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non trovando nulla in merito sul forum volevo porre una questione...

Sto lavorando su un modello con texture a risoluzione 4096, in fase rendering pur usando una metà della ram installata, aprendo prima il material editor iniziano i primi problemi di "I/O Image Error" andando a renderizzare 3DS va in "Out Of Memory".

Se non apro il Material editor il render va a buon fine.....

Questo problema accade solo se uso le directx, al contrario usando le OpenGl posso aprire due max contemporaneamente aprire e chiudere il Material editor 20 volte e il render nn fa un piega anche lanciandoli contemporanemante.

Possibile che le directX creino questo assurdo problema? :blink2: Esiste un modo per raggirarlo?

In view le opengl purtroppo sn inutilizzabili.... altrimenti le lascerei.

Ciao!

P.S: COn le vecchie versioni delle directx nn mi accadeva..... boh!?! <_<

Ciao e grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho finito ora l'ultimo test assurdo... 4 max aperti, 4 material editor aperti, 4 render lanciati contemporaneamente per ogni core disponibile pur facendo swappare l'HD, con le opengl nn c'è l'ombra di un crash....

1 Max aperto, 1 material editor aperto con le directx CRASH! :blink2:

Chi devo benedire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sfogliando numerosi Forum e chiedendo a molta gente la soluzione pare essere questa:

gallery_1724_39_119610.jpg

Impostate il Bitmap pager come sopra e nn dovreste più avere problemi, almeno a me li ha risolti...... unica differenza che ho notato che con texture enormi i tempi di rendering sembrano aumentare in quanto le cpu o la cpu nn viene sfruttata al 100%.

Io opero come segue, attivo il bitmap pager per poter lavorare correttamente nel material editor senza avere nessun crash e senza avere problemi legati al messaggio " I/O image error"...... una volta settati tutti i mat e tutte le texture salvo la scena, disattivo il bitmap pager, riavvio 3D Studio max e il render verrà eseguito sfruttando le CPU al 100% e nn avendo più la necessità di aprire il mat editor le directX nn lo faranno crashare.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra...a me viene fuori questo errore mentre sto settando le blueprint...sono riuscito a metterne solo una nella parte frontale di 1,15MB larga 5519px e alta 3936px..come provo a mettere quella retro che ha più o meno lo stesso peso con le stesse dimensioni, mi viene fuori questo errore. Io uso 3D Studio Max 2011, ho letto il consiglio scritto sopra..ma nel Preferences Setting, sotto rendering non trovo Bitmap pager.. Qualcuno mi può aiutare a capire da che cosa dipende questo errore..? Questo pc non è di certo una bomba..sono troppo grandi le immagini..? è un problema di scheda grafica...? o c'è qualche impostazione in max che non ho considerato? sto cercando nel forum..ma non trovo nulla in proposito.

Grazie a tutti in anticipo!!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti