Vai al contenuto
albertOne888

Problemi Stampa Su Plotter Hp 500 Plus

Recommended Posts

Ciao

Come da titolo, ho il seguente problema:

Ho un dwg da stampare in formato A1. Tale DWG pesa 2,8 Mega. Nella tavola ci sono 2 sezioni realizzate utilizzando il retino solid con sfumatura. Niente immagini allegate. Lancio la stampa sul Plotter hp 500 plus con 32 mega di ram. La tavola mi si blocca appena inizia a disegnare la parte dei retini con sfumatura. Nel display del plotter appare la scritta "memoria insufficente i dati andranno persi". A questo punto vorrei sapere se vi è mai capitata una cosa simile, se fosse come avete risolto ? C'è qualche settagio nell'imposta pagina che mi sfugge ? A parte l'aggiunta di memoria al Plotter.... Parliamo sempre di una periferica da 3000 €... Ma può bloccarsi con un semplice disegnino con retino sfumato.....

P.S. Ho chiamato l'assistenza HP e mi hanno detto di aggiungere memoria al Plotter, non può essere secondo me...

Grazie

A.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io con quello di scuola ho stampato file dieci volte più grandi comunque hai provato a fare un bel purge e a copiare il file in un disegno pulito a volte a me lo sbloccava quando dava problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possibili soluzioni:

- aumentare la ram (non ti cambia il problema perchè ricomparirà più avanti)

-pdf (come già consigliato)

-inviare il plt direttamente alla sua porta IP (però forse nel tuo caso non ti risolve)

-con i plotter, usavo 2 programma free, molto vecchi ma non mi hanno mai rogne: Plot director oppure Encad "qualcosa". Funzionano solo con i plt ma a parte particolari eccezioni, non hanno mai avuto problemi

Cmq, nel caso che tu mandi direttamente il file da autocad o generi il plt, imposta l'opzione "manda fino a esaurimento memoria" che permette di interrompere il flusso dati verso il plotter se non ha più spazio nella sua memoria. Con i HP1050Cplus e 5500 era la manna per i file da 500mb di file di plottaggio. Impiega più tempo ma li stampa. Purtroppo non conosco il tuo di preciso e non so dirti qualcosa di più preciso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho un problema con un plotter HP. Il mio è l'HP 110nr plus. Il problema è che da qualche mese quando mando in stampa da autocad, anche facendo un plt, mi stampa solamente i primi 10-15 cm del disegno, il resto lo fa bianco e mi taglia il foglio alla dimensione del disegno.

Se faccio un PDF e DWF stampa tutto, però vorrei scoprire il perchè da autocad mi fa un foglio quasi tutto bianco.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io ho un problema con un plotter HP. Il mio è l'HP 110nr plus. Il problema è che da qualche mese quando mando in stampa da autocad, anche facendo un plt, mi stampa solamente i primi 10-15 cm del disegno, il resto lo fa bianco e mi taglia il foglio alla dimensione del disegno.

Se faccio un PDF e DWF stampa tutto, però vorrei scoprire il perchè da autocad mi fa un foglio quasi tutto bianco.

grazie

sono tavole "normali"? cioè ci sono raster o altro di NON semplici linee?

di solito quando mi faceva questo scherzetto era colpa che non riusciva a codificare il plt per colpa di immagini raster troppo grandi (e quindi codificate male) oppure per oggetti particolari.

i file PLT generato quanto è grande? da quale software mandi i PLT?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono tavole "normali"? cioè ci sono raster o altro di NON semplici linee?

di solito quando mi faceva questo scherzetto era colpa che non riusciva a codificare il plt per colpa di immagini raster troppo grandi (e quindi codificate male) oppure per oggetti particolari.

i file PLT generato quanto è grande? da quale software mandi i PLT?

Sono tavole normali. Sono abbastanza grandi, sia in termini di byte che in dimensioni (60x110cm.), ma non hanno raster, immagini o altro di "esterno" ad autocad.

Non credo si un problema dovuto al sw che uso per mandare in stampa i plt, perchè succede la stessa identica cosa mandando direttamente la stampa da autocad: si interrompe nello stesso punto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che si parla di plotter hp, prima collaboravo con un'altro tecnico e aveva l'hp 500, nelle impostazioni c'era un bellissimo comando che (mi sembra) era "risparmia rotolo carta" e il plotter tagliava in automatico il foglio appena finita la parte inchiostrata, quindi se avevo tavole lunghe 3 mt potevo tenermi sempre il foglio pre-impostato di 5 mt e lui a 3 tagliava. Mi sono comprato, per essere autonomo, l'hp 110 plus e nel mio menù non c'è più quell'impostazione anzi è tutto diverso ... visto che non ho mai delle tavole uniformi devo sempre misurarmi la lunghezza del foglio e impostarla, :wallbash: :wallbash: qualcuno ha il mio stesso proplema e sa come risolverlo!!! grazie

Scusate se mi attacco a questa discussione se è un problema ne apro un'altra ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Ho chiamato l'assistenza HP e mi hanno detto di aggiungere memoria al Plotter, non può essere secondo me...

L'aumento della memoria, nel plotter HP DesignJet 500 (non 500 plus) comporta anche l'aggiunta della scheda HPGL2.

Appunto la differenza fra il plus e il non plus.

Ciò cambia completamente il linguaggio di invio dei dati al plotter, aiutando MOLTISSIMO la stampa.

Sono abbastanza grandi, sia in termini di byte che in dimensioni (60x110cm.) ...

La "dimensione", intesa in cm, non cambia la dimensione del file di stampa.

Il grosso problema sono i retini, che al plotter, vengono inviati come un enorme insieme di geometrie.

Il 110nr, non dovrebbe aver problemi di sorta nella gestione dei file.

Consiglio di configurare bene il PC3 di AutoCAD. Non mi ricordo più se si può abilitare l'elaborazione locale del file.

I driver normali PCL3 sono arrivati alla versione 045.20.4100. Se hai driver più vecchi consiglio comunque di installarli.

I driver per la stampa di immagini sono arrivati alla 6.07. Proprio per provare un tentativo non fa male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e buongiorno a tutti.

Ho solo ora notato che la discussione aperta tanti gg fa è andata avanti.

Vi dico a tal proposito come ho risolto tutti i problemi:

Ho portato la memoria al massimo 160 MB

Ho aggionto la scheda di rete

Ho aggiornato i driver

Fatto tutto ciò tutti i problemi sono spariti, ora stampa di tutto

Ciao

A.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riprendo questo post per non aprirne un 2°

le stampe di autocad sono perfette...

cartucce originali, scheda di rete e ram a 160mb.

il problema nasce quando devo stampare da photoshop. le immagini risultano scure e tendenti al verde.

ho provato a cambire diversi parametri. il file da rgb a cmyk niente..

aumentato la qualità di stampa, la carta ecc ecc.. nulla!

consigli?

sul plotter ho anche settato stampa per immagini fotografiche e qualità fine.

per me è un problema di settaggio di photoshop... consigli?

grazie anticipatamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai un flusso di lavoro calibrato sui colori?

no...

vorrei farlo ma non sò da dove iniziare.

il problema è che dobbiamo stampare la tesi della mia ragazza e tutte le prove che facciamo..è irritante! la stampantina da 300€ a3 stampa tutto perfettamente!

da un risultato pari all'immagine video! hp500 no... mah!

Modificato da oris

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho ricalibrato completamente il plotter.

testine, colore, allineamento ecc ecc.. 1h di lavoro.

reinstallato il vecchio drive del 2009, non sono usciti drive nuovi; impostato gestione colori gestiti dalla stampante

ora sto facendo prove dalla saturazione al "colorimetrico"(traduzione di photoshop in italiano) assoluto.

devo dire che la stampa è RADICALMENTE CAMBIATA!

evidentemente in 2 anni di intenso uso facendo le calibrazioni saltuariamente e non tutte insieme, avevano sballato tutti i parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti