Vai al contenuto
Samurai

Esportare Iges Da Rhino

Recommended Posts

Ciao, a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta, in caso contrario mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare la discussione.

La ditta per cui lavoro sta valutando se comprare o meno Rhino per eseguire piccoli lavori di progettazione, direi che la scelta è quasi fatta però ho bisogno di un dettaglio per sapere se procedere all'acquisto o meno.

La versione base prevede la possibilità di esportare in formato IGES? Se no, dove posso eventualmente trovare plug-in adatti a tale scopo?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora non sono nel mio ufficio per poter controllare, ma mi pare proprio che sia possibile l'esportazione in IGES... se non ricordo male però importando in alcuni sw (3d studio max ad esempio) dava qualche "problema" con le superfici trimmate, la cosa in alcuni casi si risolveva modificando alcune impostazioni di esportazione o con alcuni accorgimenti durante la modellazione... se invece il file iges ti servisse per utilizzarlo con macchinari non ti so dire di preciso, ma tutte le volte che ho dovuto inviare file iges non mi hanno mai detto di aver avuto problemi.

Non so se le cose sono cambiate con la V4 o se esistano plug-in, da quando ho fatto l'aggiornamento non ho ancora avuto l'esigenza di esportare in questo formato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, se poi riesci ad avere informazioni più precise una volta arrivato in ufficio ti sarei grato se me le comunicassi.

Purtroppo con la versione di valutazione l'esportazione non è possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui puoi scaricare un file di prova che ho esportato in IGES (predefinito) da rhino 4.

La geometria dovrebbe essere come quella di quest'immagine:

01ee7.jpg

Qui ci sono gli altri formati IGES a disposizione (tra di loro differiscono poco):

02ht4.jpg

Il problema di solito sta nelle superfici tagliate in rhino (ad esempio i cap dei tube), di cui tiene in memoria la forma originale

Link al messaggio
Condividi su altri siti