Vai al contenuto
Capt Eatbones

Wacom Cintiq 12wx

Recommended Posts

Wacom presenta un nuovo modello "entry-level" della sua gamma Cintiq: Cintiq 12WX. Questa volta si tratta di una versione 12", risoluzione 1280x800, rapporto 16:10. Disponibile a partire da Novembre ad un prezzo compreso tra i 1200€ ed i 1400€.

Trovate maggiori informazioni al seguente LINK.

post-6428-1193792510.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si peccato per il prezzo... ma sono sicuro che scenderanno di brutto.Per ora è ancora un lusso, come dice Jeksquarto molto meglio prendere una intuos4 e un ottimo monitor, e avanzano pure soldi...

In ogni caso inutile dire che sogno di averne una :lol:

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti se ritoccassero i prezzi di un po' di tutto verso il basso... anche le penne hanno il loro costo e sinceramente mi pare eccessivo a volte, specie vedendo le differenze di prezzo tra la classic e la grip <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

eh sì, io speravo che fosse più "economica" ma i Cintiq non lo sono mai :wallbash:

Soldi buttati via? Sicuramente fra 5-6 anni quando si doffonderanno maggiormente può darsi ma tieni presente che i conti che ti sei fatto tu (500 + 700 = 1200€) non ti danno comunque un prodotto di quel genere.

Consideriamo gli elementi da cui è composta:

- Una tavoletta grafica con le caratteristiche della Intuos3 A5 Wide del valore di 400€

- Un monitor 12" 1280x800 con visuale di 170 gradi in entrambe i sensi (trovami un portatile che abbia queste caratteristica e vedi quanto lievita il prezzo)

- Integrazione tra le due cose e quindi portabilità e eventuale uso "alternativo" come secondo monitor.

- Lavorare come se si stesse disegnando direttamente sulla carta (intendo il processo, non la superficie) cosa che da maggiore controllo e velocità d'apprendimento rispetto al duo classico "tavoletta+monitor".

Forse e dico "forse" con il prezzo ufficiale siamo sopra di un 200-300€, che può fare la differenza intendiamoci, ma sempre sui 1000€ si parla. Si può non condividere la spesa, si chiaro, ma mi sembra estremamente riduttivo definirli soldi buttati e che si faccia un paragone non corretto :).

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

eh sì, io speravo che fosse più "economica" ma i Cintiq non lo sono mai :wallbash:

Soldi buttati via? Sicuramente fra 5-6 anni quando si doffonderanno maggiormente può darsi ma tieni presente che i conti che ti sei fatto tu (500 + 700 = 1200€) non ti danno comunque un prodotto di quel genere.

Consideriamo gli elementi da cui è composta:

- Una tavoletta grafica con le caratteristiche della Intuos3 A5 Wide del valore di 400€

- Un monitor 12" 1280x800 con visuale di 170 gradi in entrambe i sensi (trovami un portatile che abbia queste caratteristica e vedi quanto lievita il prezzo)

- Integrazione tra le due cose e quindi portabilità e eventuale uso "alternativo" come secondo monitor.

- Lavorare come se si stesse disegnando direttamente sulla carta (intendo il processo, non la superficie) cosa che da maggiore controllo e velocità d'apprendimento rispetto al duo classico "tavoletta+monitor".

Forse e dico "forse" con il prezzo ufficiale siamo sopra di un 200-300€, che può fare la differenza intendiamoci, ma sempre sui 1000€ si parla. Si può non condividere la spesa, si chiaro, ma mi sembra estremamente riduttivo definirli soldi buttati e che si faccia un paragone non corretto :).

Il Capitano

Quoto Il Capitano :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che a quel prezzo doveva esserci la versione a 15", per come la vedo io 15" sono il minimo sindacale per avere la giusta manegevolezza e tirar fuori qualcosa di decente senza cecarsi.

La verione a 12" la potevano piazzare a 700-800 euro sarebbe andata benissimo :D

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....in studio utilizzo un cintiq 18x... e nonostante mi siano passati davanti samsung e dell da 19" ..20"...per ora me lo tengo stretto...trovo davvero comodissimo il poter lavorare direttamente sul monitor con la penna...(quando sono su altre postazioni..mi viene naturare prendere la prima penna che mi capita e "tentare" di disegnare a monitor..hehe)..e poi la resa dei colori è fantastica...nonostante abbia ben 4 anni...ancora da paga ai monitor che ci arrivano con i nuovi pc... ricordo che quando l'abbiamo comprato in abbinamento con alias st. l'abbiamo pagato 2000 (di listino 4000 e.)....ho provato ad utilizzare tavolette varie...ma lavorare direttamente a monitor..è un altra cosa..... :-)

jacques

Modificato da jacques1976

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 1500 circa ci si può prendere un tablet pc col quale è possibile scrivere sulla superficie del monitor, tuttavia mi fa piacere vedere che wacom abbia proposto un nuovo modello della serie cintiq, spero che queste tecnologie vengano diffuse sempre più anche qui in italia.

Grazie della news Capt Eatbones

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma mi ripeto stiamo parlando di un 12 pollici!!!!!!! non si opuò lavorare su quella robetta lì dai. è come lavorare su una wacom A6 e preferirla a una wacom A4 e poi sinceramente 1200€ sono una pazzia.

a parte che considero comunque una pazzia 550€ per una tavoletta A4. ma in italia la wacom fa quello che vuole perche in USA lo stesso prodotto vale 250$.

ultimo punto a quanti può servire più di una tavoletta normale? certo è una ficata estrema come la tastiera con i tasti che cambiano icone, ma sono convinto che finche non arrivano ai 17 pollici ci si fa ben poco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ultimo punto a quanti può servire più di una tavoletta normale? certo è una ficata estrema come la tastiera con i tasti che cambiano icone, ma sono convinto che finche non arrivano ai 17 pollici ci si fa ben poco

La Cintiq serve in paricolar modo a chi ha bisogno di lavorare in digitale in modo da rimpiangere il meno possibile il normale utilizzo della penna, del pennello, del pennarello e di tutti gli strumenti da disegno classici che siamo abituati da anni ad utilizzare. La tavoletta grafica priva di schermo non sarà mai paragonabile perché il controllo che si ha sul disegno è molto inferiore. Già c'è chi si lamenta della cintiq per quel millimetro o due che c'è tra la punta della penna e la superficie reale su cui viene visualizzato il segno... figuriamoci a disegnare e vedere il risultato completamente su un'altra superficie.

Certo, con quello che costano questi oggettini (c'è anche la cintiq 21 pollici, che costa più del doppio di questa 12 pollici), o uno è ricco, oppure gli serve per lavoro e ha considerato di poter guadagnare tempo utilizzandola piuttosto che usare carta, tela, ecc. Per adesso è difficile che uno prenda una cintiq "per capriccio". Fra qualche anno forse le cose andranno diversamente.

Certo, finché manca concorrenza e la wacom è l'unica scelta del mercato, mi sa che i prezzi bassi ce li sognamo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti