Vai al contenuto
mariorossi

Vendere Il Modello 3d

Recommended Posts

ciao ragazzi/e

è da un paio di anni che collaboro saltuariamente con uno studio fornendo delle viste in 3D di edifici. oggi mi hanno chiesto di creare solo il modello in 3D così poi avrebbero pensato loro ad estrapolare tutte le viste che volevano.

naturalmente dallo stagista che lavora gratis...

la situazione non mi sta bene perchè in questo modo il mio lavoro diventa marginale.

a voi è mai capitato??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Non così spudoratamente, ma è una situazione brutta in primis per te, ma anche per quel "povero stagista" che lavorerà gratis.

Secondo me, se li hai soddisfatti nel periodo precedente della vostra collaborazione, è solo un tentativo che fanno per risparmiare; a esperienza ti dico che al 90% torneranno da te per il servizio completo, vuoi per presa coscienza dello stagista che un bel mattino si renderà conto che fare questo mestiere (magari bene) aggartis non è il massimo della vita, vuoi perchè lo stagista capirà che preferisce allevare trote piuttosto che passare le giornate a fare 3d e ti ritornerà la palla.

Stagli sotto, fagli capire che non è solo questione di soldi ma esperienza, professionalità nel gestire il rapporto con i clienti etc, cose che uno stagista difficilmente può dare fin da subito.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me, se li hai soddisfatti nel periodo precedente della vostra collaborazione, è solo un tentativo che fanno per risparmiare; a esperienza ti dico che al 90% torneranno da te per il servizio completo, vuoi per presa coscienza dello stagista che un bel mattino si renderà conto che fare questo mestiere (magari bene) aggartis non è il massimo della vita

lol magari invece è uno dei tanti help vampire che si aggirano per il forum :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

soddisfazione si, mi hanno fatto i complimenti per l'ultimo lavoro...per questo sono abbastanza perplesso!

comunque il motivo è sempre quello di risparmiare, tutto qui. appena trovano qualcuno che gli fa anche il modello 3D tanti saluti...per questo sono intenzionato a vendere solo le immagini e a tenere per me il modello, a costo di perdere un cliente <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dovresti fargli questo ragionamento, e ditemi tutti se sbaglio:

prima di tutto non è professionale chiedere il file "sorgente" perché sei stato ingaggiato per creare e mostrargli dei render(leggasi viste) e non i file in sè che sarebero potuti essere creati in mille modi non per forza in 3D (e a loro NON deve interessare il come, ma il cosa quindi i render) ed in più il file sorgente è coperto da copyright che detieni tu visto che lo hai creato TU!!

In altro caso se vogliono il file completo di tutto devono pagarti il copyright che è tuo perchè lo hai creato tu dalla tua mente(anche se sotto le loro direttive), insomma il render ha un prezzo ma il file "sorgente" ne ha un altro! è un pò come chiedere alla microsoft o all'autodesk di poter leggere e modificare il file sorgente di windows o di autocad eccetera...

e ti dico che il file completo te lo devono pagare caro almeno a 3 zeri, altrimenti se ti fà le paranoie andando a parare che non ti darà altri lavori allora fai il furbo e nel file che hai creato spara tutte le subdivision delel luci e dei materiali a mille... dopotutto se una persona inizia per prima a "furbeggiare con te tu gli devi rispondere furbeggiando no???"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai un calcolo delle ore che ci vogliono e vendilo ad un tot all´ora.

I discorsi di copyright e file sorgente sono solo delle baggianate, se vai su turbosquid é pieno di modelli in vendita, come lo sono gli stessi evermotion e le librerie dosch, di cui puoi fare assolutamente quello che ti pare. Loro hanno un fatto un lavoro, la modellazione, e si fanno pagare per quello. Nello stesso modo tu fai il modello te lo fai pagare un po di piú di quello che costerebbe con i rendering e tutto torna, alla fine hai lavorato di meno e in proporzione guadagnato di piú.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nello stesso modo tu fai il modello te lo fai pagare un po di piú di quello che costerebbe con i rendering e tutto torna, alla fine hai lavorato di meno e in proporzione guadagnato di piú.

Quoto...non fa una piega! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il ragionamento di vendere il modello non fa una piega...

è anche vero che a questo punto il mio guadagno, già risicato, diventa ridicolo!! e le soddisfazioni pari a zero. beh, che se li compri al supermercato allora, i modelli :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai un calcolo delle ore che ci vogliono e vendilo ad un tot all´ora.

I discorsi di copyright e file sorgente sono solo delle baggianate, se vai su turbosquid é pieno di modelli in vendita, come lo sono gli stessi evermotion e le librerie dosch, di cui puoi fare assolutamente quello che ti pare. Loro hanno un fatto un lavoro, la modellazione, e si fanno pagare per quello. Nello stesso modo tu fai il modello te lo fai pagare un po di piú di quello che costerebbe con i rendering e tutto torna, alla fine hai lavorato di meno e in proporzione guadagnato di piú.

bè si su turbosquid vendono i modelli ma non sò che tipo di uso se ne possano fare, se tutto è lecito nell'uso sarà specificato, ma quando tu vendi una tua opera non dovresti stipulare un qualcosa in cui dici cosa si può e cosa non si può fare??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me è capitato una volta l'anno scorso, e non ti dico il giramento di scatole...

poi mi son fatto un conto, ho sparato una certa cifra al cliente e magicamente non me l'ha più chesto.

personalmente, sia da un punto di vista professionale, sia da un punto di vista di rispetto del proprio lavoro,

non gli lascerei il modello del tutto o si ma, come hanno detto gli altri, dietro adeguato compenso.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bè si su turbosquid vendono i modelli ma non sò che tipo di uso se ne possano fare, se tutto è lecito nell'uso sarà specificato, ma quando tu vendi una tua opera non dovresti stipulare un qualcosa in cui dici cosa si può e cosa non si può fare??

Ma scusa una cosa tu un modello 3D su Turbosquid per quale motivo lo compresti? Per aprirlo col tuo computer e girarlo un centinaio di volte con il pan? È ovvio che se compro un modello 3D devo poterci fare qualcosa, modificarlo, texturizzarlo, renderizzarlo, etc. etc. E stiamo ancora parlando di modelli generici, poi secondo te, io architetto dovrei pagare i diritti d´autore a chi fa un modello 3D utilizzando disegni e ideee da me forniti!? A questo punto anche muratori ed imprese edili potrebbero fare lo stesso.

Nessuno vi obbliga ad accettare, se vi offrono tot lire per un lavoro di tot ore fate i vostri alcoli e poi accettate o meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono dei figli di buona donna, se gli vendi il file faglielo caro e come ha detto Mark sparagli alte le suddivisioni così si attaccano al c***o e fregatene se perdi il cliente, ce ne sono di migliori...

Guardate io sto diventando stronzo a forza di trovare gli stronzi, è l' ora di farsi rispettare!!!

Tutte le volte dicono, "guarda fammi un buon prezzo perchè io ti faccio lavorare" e poi non li senti più...allora ho imparato, vado di tre zeri e poi se non mi fanno lavorare più troverò un altro ma intanto 3 o 4000 euro li ho presi, scusate lo sfogo ma la gente che non rispetta mi da noia... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono dei figli di buona donna, se gli vendi il file faglielo caro e come ha detto Mark sparagli alte le suddivisioni così si attaccano al c***o e fregatene se perdi il cliente, ce ne sono di migliori...

Guardate io sto diventando stronzo a forza di trovare gli stronzi, è l' ora di farsi rispettare!!!

Tutte le volte dicono, "guarda fammi un buon prezzo perchè io ti faccio lavorare" e poi non li senti più...allora ho imparato, vado di tre zeri e poi se non mi fanno lavorare più troverò un altro ma intanto 3 o 4000 euro li ho presi, scusate lo sfogo ma la gente che non rispetta mi da noia... ;)

:Clap03: quoto ogni singola parola....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Acquistare un Modello che, secondo me, visto il fatto che deriva cmq da una elaborazione progettuale non tua ma del cliente (ideazione/progetto credo non siano di tua mano, giusto?), potrebbe essere lecito - ovviamente dietro pagamento, s'intende! - richiederlo...anche se queste particolari richieste hanno un limite, meglio vanno analizzate con attenzione:

Un conto è chiedere un Modello, ben altro è farsi dare la Scena per dubbi ed ambigui motivi!

(E' come chiedere alla CocaCola la ricetta della sua bevanda per eccellenza!)

Proprio riguardo a questo, quoto in toto la maggior parte dei ragionamenti: dagli e farti pagare il modello (modellazione.) e non la scena (mappe, materiali, luci, impostazioni ->rendering)!!!

Ti eviti quindi anche di manipolare il file, che penso sarebbe stato utilizzato comunque, al fine di impiegarlo come sorgente per rendering fatti in proprio (preset).

Spiega al cliente che puoi fornirgli solo il modello (meglio fa lo gnorri ;)) e nell'estensione che tu ritieni più opportuno: ma fattelo pagare per quello che vale, senza sotterfugi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto alla grande il ragionamento di ferro_design, tu vendigli il modello ma al prezzo che ritieni più opportuno, senza sotterfugi ne ricalchi eccessivi...l'onestà paga e se poi deciderà di non chiederti più neanche il modello valuta il fatto che prima o poi ti avrebbe tagliato fuori comunque...per sfruttare qualcun altro...poi si accorgerà che la professionalità ha un costo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti