Vai al contenuto
jonsil

Un Castello Di Palazzine

Recommended Posts

ke ve ne pare??, è il primo lavoro ke faccio con piranesi, non per scelta mia ma mi è stato chiesto di realizzare un lavoro che sembri schizzato a mano.... so che non ci vuiole molto ad usare piranesi, ma in che modo posso migliorarlo....?

programmi utilizzati:

autocad architectural desktop 2007 (modellazione)

3dstudio max 9 + vray

piranesi 4.0

photoshop per alcuni ritocchi finali.....

http://img146.imageshack.us/img146/54/desktopvy6.jpg

Modificato da jonsil

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se ho aperto un altra discussione, ma in quella precedente il link non funzionava, e non mi salvava neanche le modifiche

ke ve ne pare??, è il primo lavoro ke faccio con piranesi, non per scelta mia ma mi è stato chiesto di realizzare un lavoro che sembri schizzato a mano.... so che non ci vuiole molto ad usare piranesi, ma in che modo posso migliorarlo....?

programmi utilizzati:

autocad architectural desktop 2007 (modellazione)

3dstudio max 9 + vray

piranesi 4.0

photoshop per alcuni ritocchi finali.....

http://img146.imageshack.us/img146/54/desktopvy6.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco piranesi... almeno lo conosco solo di nome, l'effeto non è male, una buon tipo rappresentazione, però ti chiedo visto che hai lavorato con max e vray, non potevi passare direttamente a photoshop, credo che si poteva avere un risultato analogo, però ripeto non so come funziona piranesi o comunque come hai lavorato, per il resto avrei raddrizzato le verticali.

La grafica non è male, ma il progetto architettonico è veramente pacchiano.

Ti quoto :D.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, al di la del fatto che è davvero un progetto orrido l'effetto non è malvagio.

Io piranesi ho avuto modo di usarlo, e devo dire che offre spunti interessanti perché in sostanza è un photoshop che lavora su file bidimensionali che però conservano informazioni su piani e profondità di campo.

Utile ad esempio per introdurre alberi o persone meno a caso che con photoshop, anche se forse con meno parametri grafici.

Per i finti acquarelli però non saprei, meglio a mano allora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ci ho messo le mani sopra per una settimana e non è male considerato che l' effetto che ha fatto lui ci vuole pochissimo a farlo, meno di photoshop avendo al suo interno dei filtri apposta. Quello che ha di bello e che supporta anche gli rpc e che le texture se si lavora su un file 3d si possono mettere tranquillamente in post e poi creare l' effetto desiderato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:o belllooooo...

mo ti tocca fare un tutorial.... ^_^ no?

attendiamo informazioni dai..

almeno il render o il wire...uscito da 3ds... vorrei capire se è fattibile un possibile approccio a questo progz x definire piante o appunto prospettive acquarellate... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo spunto Jonsil! Complimenti! :)

C'è un hardware che si chiama pennelli e colori ad acqua col quale queste cose vengono anche meglio. Purtroppo coi software certe cose è meglio lasciarle perdere.

... e quando devi spostare una finestra che al committente non piace e fare altre 3 prospettive da punti differenti per il giorno dopo e mandando 40 stampe per una presentazione è sicuramente comodissimo! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la computer grafica è fantastica per questo, ma non vedo perchè si debbano scimmiottare (per altro male) tecniche manuali quando i programmi possono fare cose altrettanto belle. Però diverse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il NPR non è uno scimmiottamento, bensì un tentativo - tra l'altro anche ottimamente riuscito (cfr Gooch & Gooch, 2001) - di parametrizzare mediante shader le componenti delle tecniche tradizionali di illustrazione.

occhio a come ci si esprime, dato che alle spalle di una tecnica di sintesi ci sono anni di studio e implementazione.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NPR vuol semplicemente dire render non fotorealistici, e io non dico che un render debba essere fotorealistico a tutti i costi, anzi.

Ma questa può significare moltissime cose.

L'imitazione di un acquarello, che può essere interessante quando si tratta di animarlo e di sovvertire i principi di quella tacnica specifica, diventa estetica da pizzaria quando vuole esserne la semplice scorciatoia.

Questo perché tra un dipinto vero e proprio ,ammesso che sia bello, e quanto può fare un programma, ammesso che lo si sappia usare, passa comunque la differenza che si c'è tra un rutto e un sospiro.

I programmatori di piranesi avranno forse trovato una nicchia di mercato non coperta e vi si saranno infilati, ma è una strettoia che non mi interessa e posso rispettarli come economisti più che come artisti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
NPR vuol semplicemente dire render non fotorealistici, e io non dico che un render debba essere fotorealistico a tutti i costi, anzi.

il concetto di semplicemente, riportato ad algoritmi robusti è opinabile.

diventa estetica da pizzaria quando vuole esserne la semplice scorciatoia.

mi sembra un pò reazionaria come posizione, ma se avessi seguito il link che ti ho sottoposto nel post precedente avresti notato l'esistenza di numerosi studi sul processo di sintesi delle tecniche (e non solo dell'acquerello).

una spiccata attenzione nei confronti della ricerca internazionale su tecniche di analisi e sintesi di un fenomeno sono - permettimi - qualcosa in più di una 'estetica da pizzaria'

Questo perché tra un dipinto vero e proprio ,ammesso che sia bello, e quanto può fare un programma, ammesso che lo si sappia usare, passa comunque la differenza che si c'è tra un rutto e un sospiro.

forse ti è sfuggito che in questo forum si discute di tecniche di computer graphics. seguendo la tua teoria un fotografo professionista può paragonare i migliori elaborati di questo sito ad un concerto di rutti e peti se posti in relazione ai suoi scatti.

non mi pare carino nei confronti di chi studia, si aggiorna e crede nel proprio lavoro.

I programmatori di piranesi avranno forse trovato una nicchia di mercato non coperta e vi si saranno infilati, ma è una strettoia che non mi interessa e posso rispettarli come economisti più che come artisti.

stai parlando di un sw.

io di un ramo di ricerca. c'è una differenza abissale.

v.

Modificato da marisalibox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono daccordo.

Conosco fior fiore di artisti e illustratori che usano la tavoletta e programmi per artisti e non per questo il loro lavoro è inferiore ad altri eseguiti con tecniche più classiche.

Comunque sono punti di vista e grazie al cielo ognuno può pensarla come preferisce. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senti non vedo perché tu debba continuare a ripetermi le stesse cose, su molte delle quali oltretutto conveniamo, è ovvio che mi sto limitando a parlare di un sw e, in particolare, dell'immagine che ha dato il via a questo topic.

Le mie opinioni sono opinabili ma non pretendono di dare risposte universali.

Poi la fotografia è un altro campo ancora, con regole ancora diverse ed essa stessa in mutamento.

Insomma, io mi limito a dire che un render come quello di cui si sta parlando non mi piace e che mi dispiace anche l'estetica, l'architettura e il genere di committenza da cui nasce, che è poi quella che va per la maggiore.

Ma sprecare un lotto per fare un castelletto neo-neo-neo-neo-falso è come sprecare un foglio per un falso dipinto.

Senza offesa per nessuno.

E mi spiace di sembrare Ruskin, personaggio che non amo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti