Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiedevo se fosse possibile deformare una luce standard in 3d max (ad esempio un comunissimo spot) e spiattellarlo per creare una lama di luce, ho bisogno che diventi largo e piatto per simulare un apparecchio con ottica wallwasher senza importare la curva fotometrica.

in pratica vorrei capire se c'è modo di dare la forma che si vuole al fascio di luce

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Paul molto gentile :Clap03: , che cretina non ci avevo pensato avevo solo tentato di deformarla senza successo :P

ora con la scala non uniforme son riuscita a spiattellarla, ma se volessi anche deformarla un pochino? c'è la possibilità di dargli la forma che si vuole?

Modificato da CQta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda per modificare la forma del fascio di luce puoi semplicemente mettere una "mascherina"(plane bucato o mappato con opacity) davanti alla luce e imposti le ombre su on... ;) in questo modo la puoi fare a forma di cerchio,ellisse, stella, rombo, ecc..ecc...

Non credo ci sia altro modo..

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda per modificare la forma del fascio di luce puoi semplicemente mettere una "mascherina"(plane bucato o mappato con opacity) davanti alla luce e imposti le ombre su on... ;) in questo modo la puoi fare a forma di cerchio,ellisse, stella, rombo, ecc..ecc...

Non credo ci sia altro modo..

Paul Maslie B)

Io uso normalmente lo scale.

Ma letta questa ipotesi (che secondo me è un po' pesante!) si potrebbe anche pensare di far proiettare una immagine col fascio di luce!

Perchè no! Il controllo della forma c'è l'hai sulla texture e non sulla luce stessa.

Ecco appunto. Ecco perchè no!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti