Vai al contenuto
panino 79

Impostazione Hardware Per 3d-studio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum, sono appena atterrato sul pianeta rendering e modellazione 3d.....dunque il mio problema è semplice quanto complicato. ho installato 3d studio e ho lasciato le impostazioni di default, sopratutto per quanto riguarda il rendering (eccetto force 2 side) lol...oggi ho provato a utilizzare le luci fotometriche e i tempi di rendering sono aumentati spaventosamente. il che è normale. ma voglio capire perchè. ho un portatile toshiba u200 ...la scheda video non è niente di strabiliante, una banale intel gma 128. La ram invece mi sembra abbastanza, ho installato due giga. il processore è un dual core t2400...mi va benissimo per l'uso che ne faccio io (visual-studio/Jcreator/total-war/etc)....mentre per i rendering vedo che è un hardware poco potente.

Quando renderizzo la memoria che usa il processo non va mai oltre i 250/300 mega...c'è un modo per indicare al sistema operativo che 3d studio può allocare per se una quantità di memoria che stabilisco io?! ...uso win xp!...in teoria se 3d studio allocasse un mare di ram sarebbe più performante..no?

grazie in anticipo...ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la ram non serve non la usa...

L'importante è che la cpu sia in full load. Se vedi che il carico sulla cpu cala bruscamente vuol dire che ha superato la ram a disposizione e sta swappando; allora devi preoccuparti.

Per il tuo hardware, t2400 era 1,86GHz se non sbaglio; non va male, anche perché in genere in ambito portatili i core duo (o 2 duo, non cambia niente nella velocità di rendering, ho provato personalmente) stanno attorno ai 2GHz o poco più. Dal processore non è che puoi salire tantissimo. Se vuoi velocizzare i tempi, da una parte devi passare ad un fiso con frequenze o numeor di core superiori, dall'altra un po' alla volta imparerai ad ottimizzare la scena in maniera che non pesi troppo.

Comunque abituati che per certi lavori alcune ore di computazione del render sono più che normali; mi è successo di lasciare il pc a lavorare per 36 ore consecutive per una sola immagine (era per un poster...)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti