Vai al contenuto
Argonauta

Camaro Concept "bumblebee"

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Avrei gentilmente bisogno di una mano per dei render decenti.

Dunque...

Ho messo gli occhi su questa signorina già al salone di Ginevra. Poi, da quando l'ho vista in azione in "Transformers", me la sogno di notte...

Sto findendo di modellarla proprio adesso. Non è perfetta, ma per essere la terza macchina che modello, la prima basandomi su reference e blueprint (se così si potevano chiamare) e quindi su un modello già esistente, mi ritengo soddisfatto.

Ora avrei qualche domanda da novellino:

1. C'ho messo circa 150 ore, compreso gli interni che non sono proprio dettagliatissimi, ma rendono l'idea. Sono troppe 150 ore?

2. Ci sono altre tecniche più veloci e/o efficaci, oltre alla modellazione poligonale? Io ho usato solo poligoni, split poligon tool e smooth, modellando tutte le parti della macchina in pezzi separati. L'ho imparato da un tutorial su questo sito, quello della Nissan Z.

2. Per i render, qualcuno sa darmi una dritta su come settare il car paint shader di mental ray?

3. Idem per il dgs per i vetri della carrozzeria. O c'è un altro materiale più adatto?

4. Per le gomme, cosa posso usare?

5. Dove trovo delle HDRI decenti?

6. Come faccio a mettere le striscie nere sul cofano, come la Camaro del film? Mi sapete dire dove posso trovare un tutorialino per questa operazione?

7. Per Soccmel, sono troppo piccoli gli specchietti?!!! (P.S. La tua 500 è da paura. I like...)

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modellazione perfetta azz... e pure gli specchietti .. :Clap03:

e bravo argo stai facendo un gran ferro , peccato che io non abbia la più pallida idea

di come funzioni il maya altrimenti ti avrei dato volentieri alcuni suggerimenti su decals carpaint e gomme,

comunque vedendo cosa ha combinato almex con maya (ac cobra) sarà sicuramente all'altezza di risolvere

ogni dubbio e perplessità a riguardo dei punti da te sopraelencati

seguo .. e grazie per l'interpellanza ma a quanto ho visto riguardo modellazione e fedeltà riproduttiva

non hai bisogno di nessun consiglio

anzi magari te ne chiederò io..

ciao soc...

Modificato da socmell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6. Come faccio a mettere le striscie nere sul cofano, come la Camaro del film? Mi sapete dire dove posso trovare un tutorialino per questa operazione?

Prima di tutto complimenti per la modellazione. Mi piace molto! :Clap03:

Io ti posso solo aiutare per il punto sei...selezionati le facce alle quali vuoi applicare la striscia e col tasto destro assegna un nuovo materiale. Questo è il metodo più veloce, altrimenti prova ad usare una "ramp"... seguo i progressi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i complimenti. Siete troppo buoni. In realtà a guardarla bene, bene qualche difettuccio ce l'ha ancora. Rimedierò.

Però sono i render, quelli che maggiormente mi preoccupano. Ci sto lavorando, ma non sono assolutamente all'altezza delle cose che si vedono in questo sito o altri.

Pertanto questa volta ho deciso di postare nel wip proprio per darmi una mano a migliorare questo aspetto importantissimo.

Vi chiedo di aiutarmi. Postare per farsi dire quanto si è bravi fa sempre molto piacere. Ma il mio vero scopo è quello di imparare qualcosa da gente che ne capisce veramente. Quindi, ripeto, per favore aiutatemi!!!

Per Laciodrom: tu sei SICURAMENTE uno di quelli che può farlo.

Ripongo il problema: voglio iniziare con un render fotorealistico in uno studio neutro, con il classico sfondo bianco.

1. Come illumino la scena?

2. Come regolo il car paint shader di Mental Ray?

Grazie, grazie e ancora grazie a tutti.

AIUTATEMI !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ti faccio i miei complimenti per la modellazione della camaro veramente bella, posso chiederti (se non sono di troppo) dove hai reperito le viste per modellarla? un grazie anticipato, ancora complimenti continua così, ti seguo. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ci iscrivo al volo, non tanto per consigliare quanto per apprendere, anche se spero di essere utile anche io (nel mio piccolissimo ovviamente :lol:)

Prima di tutto ti faccio i complimenti per la modellazione.

Per quanto riguarda l'illuminazione della scena ti consiglio di guardare qui ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...3800&st=330

Dipende molto anche da quello che vuoi fare però...

Buon proseguimento :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao ti faccio i miei complimenti per la modellazione della camaro veramente bella, posso chiederti (se non sono di troppo) dove hai reperito le viste per modellarla? un grazie anticipato, ancora complimenti continua così, ti seguo. ciao

se ti servono mandami PM io le ho realizzate da immagini....nn hanno una grande risoluzione,ma funzionano.;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per contribuire alla causa e per coloro che me l'hanno chiesto, appeno torno a Lugano alleghero le viste dei blueprint.

Per Cavalar: comincia a digitare Camaro Concept o Camaro 2009 in google immagini e ne trovi ottomila. Appena torno ti mando i blueprint.

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Allego una vista della macchina quasi completata.

Per questo rendere ho usato comunque ancora una IBL in cui c'è una rampa che va da bianco a nero, più quattro area light di cui una sopra la macchina come dice almex e due tubi incandescenti che si riflettono nella macchina.

A me me pare 'na schifezza. Devo ancora avere sbagliato qualcosa. Sembra quello che è: computergrafica. Non è una foto.

Ora proverò a spostare le luci e a fare anche come dice soccmel, mettere le macchina in un cilindro e sparare le luci sul cilindro e non sulla macchina.

Aspetto ulteriori critiche e consigli.

Per chi me li ha chiesto, allego anche i blueprint.

Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo inizio!

un paio di considerazioni sull'ultimo render da te postato (ovviamente pareri personali):

I cerchioni i terminali, la scritta camaro sulla fiancata e il logo chevrolet li vedrei meglio cromati.

La maniglia della portiera sei sicuro che sia di colore differente dalla carrozzeria??

Nessuno ti vieta di fare i finestrini neri purchè vengano colpiti da una luce adeguata che ne evidenzi le caratteristiche.

buona continuazione :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato TUTTO il giorno a dare un pò di realismo in studio. Ma alla fine volevo tagliarmi le vene.

Allora ho provato a mettere la signora in una specie di deserto così per fare una prova. Naturalmente è solo una bozza. Mi sembra un pelo più realistica. Ma comunque mi fa ancora schifo. Oggi provo il metodo Soccmel.

Allego ultima versione.

P.S. I cerchi cromati mi sembravano un pò tamarri. Li ho provati. Ma li preferisco in questa specie di alluminio-boh-più-o-meno. La maniglia in alu invece effettivamente stona un pò. Ma quella vera è cosi. Sembrava finta persino a Ginevra, dal vivo.

Attendo suggerimenti per i finestrini. Sono un pò spenti. Anzi, attendo suggerimenti per tutto il resto, visto che fa vomitare i poltergeist.

Ciao, buon lavoro a tutti.

P.P.S. Aspetto ancora i suggerimenti per come fare le striscie lungo la macchina, tipo quelle bianche sulla cobra di Almex. Por favor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto complimenti, il modello mi piace parecchio ed il soggetto mi affascina da parecchio tempo. Secondo me il problema sta nell'hdri che stai usando di bassa qualità, prova a trovare un hdri da studio (nero/grigio con solo i riflessi dei pannelli luminosi) e cerca di rendere un pelo più lucide la carrozzeria e le cromature.

Vedrai che vien su un bel lavoro.

:hello:

Ps: grazie per aver condiviso le blueprints!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Desidero rendere pubblico il mio sincero rigraziamento al Almex e Laciodrom per i loro preziosissimi consigli.

Se qualcuno vuole aggregarsi, lo apprezzerei moltissimo.

Ecco l'ultima versione. Ci siamo quasi. Mi sembra un buon punto di partenza.

Non mi piace lo shader dei cerchioni. Il problema è che quelli veri sono come da immagine allegata. Li vorrei così ma non mi vengono. Ho provato a cromarli ma mi sembravano un pò kitch.

Non so. Ditemi voi.

Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: Finalmente, si. Stasera dormirò un pò più meglio. (Tra l'altro so che no si dice più meglio, ma ogni tanto a me mi piace parlare come le caricature di Corrado Guzzanti...)

Comunque grazie ancora.

Ora tocca ai cerchi... Così lo shader sembra ancora quello di un trofeo per una gara di rutti.

Posto una versione con un pò di postproduzione. Così per vedere cosa ne pensa 'a gente.

Ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Apparte il modello veramente ben fatto pian pianino sta venendo bene anche in render! Io cercherei di far fare delle riflessioni il più pulito possibile. Prova ad illuminare con solo un piano iniziale.. bello grande.. per esempio su tucca la fiancata che hai inquadrata.. in questo caso la fiancato sinistra.. crei un bel piano grande, gli applichi un blin ad esempio.. e tramite l'incandescence del materiale, vai a regolare l'intesità di luce, che il piano emette! ovviamente sugli attributi del piano toglierai la primaryVisiblity! questo poi funziona ovviamente solo se hai il FG Attivato! Per settare il min e max radius del FG, segui quanto detto da Laciodrom! A volte.. una volta soddisfatto con un solo piano, puoi crearne altri per dare un pò più di profonidità! Poi io a volte, se ho dei problemi di ombre sotto la macchina etc.. mi creo una bella AreLight e la piazzo sopra alla macchina.. della grandezza della macchina.. poco più grande.. Il mia carPaint come ti avevo detto nel mio wip non funzia bene se non hai una luce in scena.. quindi in ogni caso l'AreaLight serve per far risaltare i vari "Flakes" tanto belli e caratteristici del MiaCarPaint! Ultimo conisglio! Non porovare metodo dopo metodo di illuminazione etc.. ovviamente tutti i metodi sono giusti e funzionano bene! Però bisogna trovare i giusti settaggi per la propria scena! Sennò rischi di provarne molti senza mai ottenere il risultato che vuoi!

Ciao!!!! E complimenti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti