Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi posto il mio ultimo lavoro commissionato da uno studio per le vendite……modellazione in autocad e render con vray 1.5rc5 ( psycal cam + sun + Sky ).

In totale le ore di lavoro sono state 20/25 tra modellazione e render….fatemi sapere che ve ne pare…ciao a tutti.

finaleedgiy5.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti davvero.

Quoto theway, forse sarebbe il caso di mettere anche in post un cielo in alta risoluzione, questo mi sembra un po' sgranato.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero un bel lavoro...

ottima modellazione... buon render...

<mod:Pignolo ON> Personalmente non mi piacciono i colori degli intonaci, e forse, ma forse c'è un po troppa luce diretta con qualche bruciatura, ma cmq è davvero un bel lavoro... bravo! <mod:Pignolo OFF> ^_^

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nduul:grazie...per le bruciature hai ragione ma se abbassavo la luce poi mi venivano troppo scure le zone già buie....ero entrato in una specie di circolo vizioso, continuavo ad abbassare alzare, alzare e abbassare alla fine mi sono rassegnato alle bruciature....

theway:garzie, per quella passatina che mi dicevi......dovrei farla in photoshop col comando bagliore diffuso? Grazie

nicolce:grazie anche a te....per quel cielo avete ragione infatti la jpeg che ho scricato era leggermente più piccola dell'immagine finale e ho dovuro riscalarla un pò...starò attento la prox volta

ema.il:grazie...per il tuo modo pignolo on....gli intonaci fanno cagà.....ma ho avuto direttive specifiche....fossi io avrei utilizzato lo stesso mattone chiaro al posto di quegli intonaci colorati....per la bruciatura.....colpa mia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

davvero un ottimo lavoro :D l'unica cosa che non mi piace sono le gronde ,il materiale + di tutto non quadra non ha riflessioni ..per il resto spacca :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lavoro, mi piace molto :Clap03:

quoto per i pluviali e la gronda...

ma quelle aiuole con alberi ??? cosa ci fanno in mezzo al marciapiede :blink2:, :wallbash:

:hello:

Modificato da itadario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi....cerco di sipondere alle domande: per quanto riguarda le aiuole con alberi mi sono ispirato al marciapiede di fronte a casa mia....ti assicuro che è così...rispetta comunque gli spazi obbligatori te lo assicuro, per le piante sono tutti archmdels volume 31 tranne l'edera che è realizzata con ivy.

ciao a utti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Nicolce che quotava me !!! :lol:

Scherzi a parte , effettivamente basta mettere un cielo con una risoluzione piu' alta : se noti il cielo ha un disturbo(noise) dovuto probabilmente alla compressione jpg.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E bravo claudio!! mi hai inserito pure il numero civico!!!la modellazione e' ottima! davvero bravissimo! ti dico le cose che non mi convincono, anche se sono piccolezze:

-stai attento ai marciapiedi! se un disabile ci dovesse salire sopra non riesce di sicuro a passare..

-non mi piacciono molto le tegole, anche se sara' una scelta del tuo committente

-guardandolo bene, sembra quasi che la foto di sfondo non corrisponda all' illuminazione che hai simulato nel render...dovresti schiare l' immagine di sfondo, oppure cambiarla direttamente perche' e' davvero troppo compressa.

Comunque bravissimo! ottimo lavoro!

ci sentiamo per mail

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ragazzi avete ragione....più guardo il cielo e meno mi piace.

Grazie edgar per i tuoi consigli...ti devo molto.....per il marciapiede ho capito, le tegole le ha scelte il commitetente anche a me non fanno impazzire....grazie a tutti ragazzi. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati

ti ho dato 5 stelle :Clap03: davvero un bel lavoro !!!!

xo' potresti postarci i parametri : vray-sun, vray-camera, ecc

oppure ci posti la scena (solo il sole e i settaggi) che fai prima :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
lucaconti1981 : grazie luca...molto gentile

ehm, mi hai saltato :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mattia_abbiati:ora sono in ufficio e non ho sotto mano la scena per i parametri precisi (in ufficio faccio tutt'altro che render)...comunque posso da subito anticiparvi il mio metodo. Una volta piazzata la vray cam (sempre perpendicolare al target) inserisco il sun e automaticamente genero lo sky nell'envirnment. Il sole lo metto più o meno perpendicolare alla camera in modo da creare zone di luce e zone d'ombra. il sun lo tocco solo per cambiare turbidity a 3,5 e ozone a 0,15 in modo da avere una luce che tende di più al giallo. poi seleziono il sun e lo alzo di circa 12000 sull'asse z, cioè in altezza, io lavoro sempre in cm....mi accorgo che va più o meno bene se il cielo di sfondo tende abbastanza sull'azzurro chiaro. Il sun non lo tocco proprio più. Per quanto riguarda la phisical cam cambio solo due parametri che sono shutter speed che metto a 150 e gli ISO che metto a 95/100. stop. poi lavoro molto di texture anche se fin quando non arrivo a inserire il verde non sono mai soddisfatto dei risultati...nel senso che i particolari giocano un ruolo fondamentale. Immaginate la scena che ho postato senza verde, edere, macchina, etc...ve lo dico io...farebbe cagà.....con tutta l'ambintazione diventa invece gadevole. questo per dirvi che l'ambinetazione vale molto....secondo me. Valgono molto anche i consigli...che ho trovato sul forum e che un'amico veramente in gamba col treddi in ogni lavoro mi da....questo è quanto.....spero ti basti mattia....fammi sapere altrimenti domattina posto i parametri....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
mattia_abbiati:ora sono in ufficio e non ho sotto mano la scena per i parametri precisi (in ufficio faccio tutt'altro che render)...comunque posso da subito anticiparvi il mio metodo. Una volta piazzata la vray cam (sempre perpendicolare al target) inserisco il sun e automaticamente genero lo sky nell'envirnment. Il sole lo metto più o meno perpendicolare alla camera in modo da creare zone di luce e zone d'ombra. il sun lo tocco solo per cambiare turbidity a 3,5 e ozone a 0,15 in modo da avere una luce che tende di più al giallo. poi seleziono il sun e lo alzo di circa 12000 sull'asse z, cioè in altezza, io lavoro sempre in cm....mi accorgo che va più o meno bene se il cielo di sfondo tende abbastanza sull'azzurro chiaro. Il sun non lo tocco proprio più. Per quanto riguarda la phisical cam cambio solo due parametri che sono shutter speed che metto a 150 e gli ISO che metto a 95/100. stop. poi lavoro molto di texture anche se fin quando non arrivo a inserire il verde non sono mai soddisfatto dei risultati...nel senso che i particolari giocano un ruolo fondamentale. Immaginate la scena che ho postato senza verde, edere, macchina, etc...ve lo dico io...farebbe cagà.....con tutta l'ambintazione diventa invece gadevole. questo per dirvi che l'ambinetazione vale molto....secondo me. Valgono molto anche i consigli...che ho trovato sul forum e che un'amico veramente in gamba col treddi in ogni lavoro mi da....questo è quanto.....spero ti basti mattia....fammi sapere altrimenti domattina posto i parametri....ciao

GRAZIE, molto gentile, ho salvato il tuo post in una cartella.

P.s. l' audi q7 (stupenda) è evermotion ???

tempi di rendering ???

pc ??? (scommetto che hai windows xp 64) con xp 32 il pc si pianterebbe <_<

quelle piante pesano un sacco, e pure l' auto e le siepi

Modificato da mattia_abbiati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

marcusmercury:grazie, sempre gentile

mattia_abbiati:sono contento che hai salvato il mio post...non sai quanti ne ho salvati io da tre anni a questa parte....l'auto me l'ha passata quel mio caro amico mago del 3d di cui ho scritto....sul pc ti sbagli ho un dual core con 2GB di ram con sistema a 32 bit tutt'altro che pc potentissimo,,,,e la scena completa non supera i 30 mb considerando che tutte le piante sono proxi. Guarda ti assicuro che se uno studia un attimo bene le cose....poichè non ha un pc così potente se la può discretamente cavare. L'importante è non pacchianare la scena con cose pesantissime......cosa che facevo frequentemente prima. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
marcusmercury:grazie, sempre gentile

mattia_abbiati:sono contento che hai salvato il mio post...non sai quanti ne ho salvati io da tre anni a questa parte....l'auto me l'ha passata quel mio caro amico mago del 3d di cui ho scritto....sul pc ti sbagli ho un dual core con 2GB di ram con sistema a 32 bit tutt'altro che pc potentissimo,,,,e la scena completa non supera i 30 mb considerando che tutte le piante sono proxi. Guarda ti assicuro che se uno studia un attimo bene le cose....poichè non ha un pc così potente se la può discretamente cavare. L'importante è non pacchianare la scena con cose pesantissime......cosa che facevo frequentemente prima. ciao

il mio stesso pc !!!!!!!!!! xo' se io faccio un rendering con tutta quella roba a sdhermo mi si pianta vray !!!!!!!!!!!! <_< xchè a te viene e a me no ????

ha tempi di rendering ????

p.s. ho un problema (il prato, la pavimentazione esterna ecc...emettono colore e mi sporcano sempre l' intonaco, cè un modo x fargli emettere una luce neutra e non colorata ???non è che potresti spiegarmelo ??? se mai apriamo una discussione apposta con delle belle foto da schermo con le impostazioni ???) grazie.

Modificato da mattia_abbiati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero un ottimo lavoro

ti ho dato "solo" 4 stelline non x demerito ma solo x spingerti a fare di + di + di +!

avrei solo un piccolo consiglio da chiederti

il materiale intonaco!

mi spieghi il segreto?

che materiale usi...e sopratutto usi un modificatore uvwmap quando texturizzi? hai detto che lavori in cm... come setti il modificatore e quali sono le dimensioni della tua texture?

grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mattia abbiati: sono un pò in ritardo ma ti fornisco le risposte. Come tempi siamo nell'ordine delle 6/7 ore....con la mappa dell'irradianza da calcolare. Per quanto riguarda i colori che sporcano l'immagine non mi si è ancora presentato il problema quindi non saprei esattamente che dirti. Secondo me bisogna cecare ti ottenere un buon compromesso nel senso che se un colore ti sporca il resto cerca di desaturarlo....rendilo meno contrastato e luminoso e fai il contrario con le texture che invece vengono sporcate. Questo è un mio consiglio però, non prenderlo come oro colato perchè anche io in ogni lavoro mi trovo a lottare con mille problematiche....alla fine cerco sempre di trovare un compromesso fra il mio piacere e quello del cliente finale. Mi dispiace se non ti ho fornito risposte esaurienti. ciao

acdmlk:ti ringrazio per le 4 stelline...mi bastano e avanzano e ti assicuro che non pensavo di ottenere commenti così positivi. Allora veniamo all'intonaco. Non credere che mi sia uscito così senza problemi ci ho dovuto smanettare su un bel pò. Innanzitutto il primo problema era che sulle zone colpite direttamente dalla luce il bump non si vedeva mentre su quelle in ombra mi veniva esagerato allora ho diviso il mio layer muro in due parti. Il primo layer raggruppava le pareti colpite direttamente dal sole il secondo layer raggruppava le zone non colpite direttamente. Poi ho lavorato sul materiale che come texture era la stessa magari variata di colore per quanto riguarda i balconi ho i due tipi di grigio più chiaro e più scuro....poi giù di bump che sulle pareti colpite direttamente dal sole era circa 100 mentre su quelle non colpite scendeva a 10. Questo perchè non sono un esperto e non so come fare a ottenere una buona rugosità o bump sulle zone in ombra ho colpite direttamente senza usare il displace. La texture è nella cartella di default di max degli ARCHMAT e si chiama plaster.stucco.fine.withe col suo bump....se cerchi in qualche mia discussione mi sembra di averla passata a qualcuno....se no fammi spaere che la riposto lunedì. poi l'uwm mappo con valore 200cm/220cm/200cm circa e la texture mi sembra che sia un 1024x1024 fatta in modo da non far vedere ripetizioni...ma è già così io non ci ho dovuto far nulla...niente di più.Ciao

Per me il fatto di mettere alla portata di tutti le proprie nozioni è fondamentale solo così io ho potuto imparare e su sul sito ho trovato persone formidabili sia dal punto di vista delle conoscenze sia dal punto di vista umano che mi hanno potuto aiutare e non hanno assolutamente tenuto per loro le informazioni. Scrivo questo perchè a volte trovo discussioni in cui si postano le immagini solo per ottenere commenti positivi e non fornire nessun tipo di delucidazione. Se tutti avessero fatto così ora sarei ancora in ballo col radiosity (senza nulla togliere al grand radiosity)....grazie a tutti queli che condivisono le loro esperienze. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti