Vai al contenuto
ilmazza

Customizzare Autocad 2008

Recommended Posts

Ciao ragazzi, il mio problema è il seguente.

Causa cambio posto di lavoro, mi ritrovo a dover utilizzare autocad 2008 in italiano.

La versione 2008 è stata acquistata in bundle con revit 2008.

Io nel precedente studio ho lavorato sempre con versioni di autocad in inglese utilizzando gli alias da tastiera.

Inoltre, sulla macchina che dovrei utilizzare, la mattina lavorano altre persone che usano da sempre la versione italiana.

Come posso fare per customizzare autocad con alias in inglese solo per il mio profilo?

E' possibile utilizzare l'utility di migrazione presente in autocad 2008ita esportando i file relativi da autocad 2007 eng?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio scrivere l'intero comando preceduto da underscore, ma l'alias;

es: per un boundary voglio scrivire bo non _boundary altrimenti faccio prima ad usare un comando ad icona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la via più veloce sia editare il file acad.pgp

Nel tuo caso però, siccome sul PC lavorano altri utenti bisognerebbe vedere come è impostato in modo da capire come fare per salvare una tua configurazione senza creare problemi ad altri utenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso che la via più veloce sia editare il file acad.pgp

Nel tuo caso però, siccome sul PC lavorano altri utenti bisognerebbe vedere come è impostato in modo da capire come fare per salvare una tua configurazione senza creare problemi ad altri utenti

Esatto!!

Come si fa a modificare il pgp solo per il mio profilo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti sò rispondere perchè lavoro su una stazione singola e non sono collegato ad un server. Io accedo come amministratore e non ho altri utenti che lavorano sul mio PC quindi non ti saprei dire come si può fare. L'unico sistema che mi viene in mente è di creare un tuo file personale acad.pgp e una copia di sicurezza (o 2 .... per sicurezza) del file acad.pgp che usano i tuoi colleghi, poi prima di iniziare la tua sessione copi il tuo file personale nella cartella apposita, e a fine sessione lo sostituisci nuovamente con quello originale.

Occhio, quella che ti ho suggerito non è una bella soluzione, quindi prova a vedere se trovi qualcuno che ti sappia dire come farlo in maniera più "pulita" e sicura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi aggiungere i tuoi alias alla fine del file acad.pgp

quando un altro utente deve utilizzare quella postazione basta aprire acad.pgp prendere il blocco dei tuoi alias, aggiunti alla fine, tagliarli ed incollarli all'inizio

quando devi riutilizzare tu la postazione riprendi l'acad.pgp e fai l'operazione al contrario

questo perchè se nel file pgp sono definiti più comandi con la stessa sequenza di caratteri autocad prenderà per buona quella che trova per ultima

ad es.

se hai nel pgp due righe una con

e, *estendi

e, *estrudi

autocad assegnerà ad e il comando estrudi perchè è l'ultimo rispetto all'altro alias

altra soluzione è quella di farsi due file .BAT che prendono i pgp per ogni utente e li rinominano quando vengono doppioclickati

ovvero posso creare due file acad.pgp nominati

acadnomeutente1.pgp e acadnomeutente2.pgp

e posso creare due file .bat nominati

nomeutente1.bat e nomeutente2.bat

in nomeutente1.bat si può inserire la riga di comando

copy acadnomeutente1.pgp acad.pgp

in nomeutente2.bat si isnerisce la riga

copy acadnomeutente2.pgp acad.pgp

doppioclickando sui file .bat il file acad.pgp verrà sostituito con quello dell'utente desiderato

PS

occhio che nell'acad.pgp delle versioni italiane vengono accettati solo i comandi italiani e non quelli inglesi anche se preceduti dall'underscore _

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
autocad assegnerà ad e il comando estrudi perchè è l'ultimo rispetto all'altro alias

altra soluzione è quella di farsi due file .BAT che prendono i pgp per ogni utente e li rinominano quando vengono doppioclickati

ovvero posso creare due file acad.pgp nominati

acadnomeutente1.pgp e acadnomeutente2.pgp

e posso creare due file .bat nominati

nomeutente1.bat e nomeutente2.bat

in nomeutente1.bat si può inserire la riga di comando

copy acadnomeutente1.pgp acad.pgp

in nomeutente2.bat si isnerisce la riga

copy acadnomeutente2.pgp acad.pgp

doppioclickando sui file .bat il file acad.pgp verrà sostituito con quello dell'utente desiderato

bravo, vecchi trucchetti del DOS, ma sempre utili ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sapete se c'è un modo per personalizzare i sottomenu dei comandi?

per esempio nt di intercetta lo vorrei sostituire con f di fence e così via

(...lo so che potrei scrivere _f)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sapete se c'è un modo per personalizzare i sottomenu dei comandi?

per esempio nt di intercetta lo vorrei sostituire con f di fence e così via

(...lo so che potrei scrivere _f)

non è possibile personalizzare i sottocomandi

Link al messaggio
Condividi su altri siti