Vai al contenuto

Recommended Posts

max9, mia exposure simple, 1 area light sulla finestra + daylight system GL+FG antialiased medio

ufficiovw6.jpg

max2008, mr Photographic exposure control, 1 skyportal + daylight system GL+FG antialiased alto

studiofr2.jpg

nonostante il render sia più veloce, più facile da controllare, ecc., a parità di parametri di FG e GL sulla seconda immagine escono fuori dei difettucci sul soffitto. Se notate in alto a sinistra e sulla finestra.

Modificato da Kimal73

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che uso poco MR però la sconda immagine, nonostante i difetti che hai citato è molto più realistica

bhe, meno male per l'Autodesk. :P:D

c'è solo da capire da dove saltano fuori quei difetti... non è una questione di samples nè di numero di fotoni usati. Proverò a togliere lo skyportal e vedere se è colpa sua.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi interessano i tuoi test e le immagini mi piacciono entrambe, per ridurre ulteriormente i tempi nella seconda immagine potresti provare ad usare skyportal+Fg, senza GI...

Nella seconda però le textures mi sembrano forse un po' dissanguate, hai usato gamma correction?

Ho notato anche che non c'è bisogno di aumentare i diffuse bounces dell'Fg con lo skyportal, anzi aumentandoli da' un'effetto nebbiolina

So' che ti piace, ma secondo me l'AO così marcato non è molto realistico. Altra cosa, occhio che la gamba del tavolo che compenetra il mobiletto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante il test e devo dire che se i setting sono identici il secondo ha una luce decisamente migliore.

e se i tempi miglioran bisogna far i complimenti ad autodesk. ma li hai fatti con OS a 32 o 64 bit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altra cosa, occhio che la gamba del tavolo che compenetra il mobiletto.

e chi cacchio se n'era accorto?! :D

non ho usato diffuce bounce;

userò gamma correction per correggere le texture slavate;

l'AO mi va bene così... ho usato un grigio abbastanza chiaro anzicchè un nero e l'ho propagata senza concetrarla troppo.

la GL...non posso non usarla. Oramai fa parte del mio iter.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@marameo

non possono essere gli stessi setting se cambiano gli elementi illuminanti in scena e i controlli d'esposizione:

1 render) 1 photometric free area (non mr area come avevo scritto), mia exposure control, logaritmich exposure control.

2 render) 1 skyportal, nessuna correzione gamma, photographic exposure control...

se cambiano gli elementi cambiano pure le voci e di conseguenza i parametri.

in questi due rendering potevo lasciare invariata solo l'FG, La GL e l'AO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi lo skyportal, la GI non serve, fa solo perdere tempo render e non aggiunge nulla di significativo. Il Portal è un metodo per ovviare al laborioso processo dei fotoni della GI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in Preview, con lo skyportal, senza la GL mi vengono delle strane ombre scure nella parete dove c'è la finestra dalla quale entra la luce. Con la GL questo difetto non c'è. Non è proprio la stessa cosa.

Non credo che sia un problema riscontrato solo in preview che è a tutti gli effetti un rendering in miniatura. Però ti dò la conferma nel tardo pomeriggio.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza Gl non riesco proprio a gestirla... il risultato è molto scadente. Ho provato con altri tentativi. aumentando il diffuse bounce, il Max depht (e qui ammetto la mia inesperienza in mancanza di GL). Nulla di simile comunque al risultato che vedete qui di seguito con FG GL e skyportal.

in più un pò di correzione gamma e per eliminare quei difettucci che notavate sul soffitto ho "semplicemente" aumentato il numero di fotoni nella GL.

che ne pensate? apparte la gamba del tavolo che mi sono dimenticato di spostare.... :wallbash: ma tanto sono solo prove.

ufficio2ys9.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti