Vai al contenuto
Gizma

Open/closed Mesh

Recommended Posts

Salve a tutti. Perpiacere qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza che c'e' tra un'open e una closed mesh?

Grazie!

:crying:

E' semplice. In 3d poligonale non esistono oggetti solidi, nel senso che tutto è costituito da poligoni, ma all'interno degli oggetti c'è "aria", come ad esempio una sfera poligonale: ci sono tanti poligoni che la compongono, ma se ne cancelli uno, puoi guardare all'interno della sfera e vedere che è vuota. Se l'oggetto è chiuso e non puoi vedere all'interno, allora si considera una mesh chiusa, altrimenti se c'è un "buco" è aperta. Quindi un cubo, una sfera, un cono, un cilindro, un torus e via di seguito sono mesh chiuse. Se cancelli uno o pià poligoni che compongono queste figure, le "apri". Un semplice piano è una mesh aperta, mentre un piano con uno spessore anche infinitesimale è una mesh chiusa, perché è assimiliabile ad un solido, anche se in realtà è cavo.

Ora che ho fatto un po' di casino, aggiungo anche che non tutte le mesh che sembrano chiuse lo sono. Per esempio potrei avere un cubo, che è composto da 6 poligoni e 8 vertici... visivamente sembra chiuso, ma potrebbe capitare il caso in cui uno o più vertici non siano saldati tra loro, e avrei cos' 6 poligoni e 9 o più vertici. A occhio non te ne accorgi, ma il software lo sa e si comporta di conseguenza.

C'è un modificatore in 3ds Max che si chiama STL check, che se imposti su open edge di dice se ci sono aperture più o meno nascoste nella tua mesh (ricordati la spunta su check e te le evidenzia in modo che tu possa correggerle se ritieni che sia necessario farlo.


Modificato da kawallo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...