Vai al contenuto
PAT

Comando Purge In 3d Studio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiedevo se in 3dstudiomax esistesse un comando simile ad autocad con la funzione purge di oggetti/poligoni che non servono.

Ho un file di 16 mb che il buon vecchio Pentium4 pc fa fatica a caricare.

Si, lo so che qualcuno di voi mi dirà cambia pc... ma non è mio....

Qualcuno di voi mi sa anche dire se il programma in questione tiene in memoria tutte le operazioni fatte come in photoshop?

Grazie a tutti!!!

ciauz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

mi chiedevo se in 3dstudiomax esistesse un comando simile ad autocad con la funzione purge di oggetti/poligoni che non servono.

Ho un file di 16 mb che il buon vecchio Pentium4 pc fa fatica a caricare.

Si, lo so che qualcuno di voi mi dirà cambia pc... ma non è mio....

Qualcuno di voi mi sa anche dire se il programma in questione tiene in memoria tutte le operazioni fatte come in photoshop?

Grazie a tutti!!!

ciauz

nel senso se esiste un "History" in 3d studiomax?!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: ...emh, scusate l'intromissione, ma visto che potrebbe interessermi, cerco di interpretare il pensiero di PAT:

In autocad esiste il comando purge (che si trova sotto utilità disegno) che elimina oggetti, blocchi, layers etc che non servono e che in pratica non esistono più nel disegno ma rimangono nel files...non so se mi sono spiegata correttamente, in caso chiedo scusa! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

max ragiona in modo molto diverso da autocad, tiene in memoria le operazioni fatte, non con una vera e propria history, ma con i classici undo e redo, e un equivalente del purge... non esiste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che oltre all'undo/redo, controllabile attraverso le opzioni per quanto riguarda il numero di azioni da ricordare e che non tiene memoria di tutte, ad esempio le operazioni booleane non sono "Undabili" (che termine!), Max fa anche dei file di autoback nella cartella Autoback appunto, ad intervalli stabiliti dall'utente (sempre pannello opzioni).

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il comando purge elimina gli oggetti o le impostazioni (tipi linea, tipi font...) che pur essendo stati caricati non sono presenti nello spazio carta o nei layout.

in max, che io sappia, non esiste un comando cosi' perche' il modo di ragionare e' diverso, e comunque se ci sono oggetti che non ti servono piu e che magari sono nascosti basta che li elimini manualmente (puoi fare unfreeze e unhide all, fare hide di tutto cio' che e' necessario ed eliminare tutto il resto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non si può purgare... tra l'altro ho notato una cosa... avevo modellato i coppi del tetto... forme molto semplici che ripetute avevano un certo peso. Raggruppandoli, il file era gestibile ma per una serie di cause, ho dovuto unire tutti i coppi tramite comando attach per poi operare con i boolean... ed il file si è ingigantito a dismisura!!!! Vi torna?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi non si può purgare... tra l'altro ho notato una cosa... avevo modellato i coppi del tetto... forme molto semplici che ripetute avevano un certo peso. Raggruppandoli, il file era gestibile ma per una serie di cause, ho dovuto unire tutti i coppi tramite comando attach per poi operare con i boolean... ed il file si è ingigantito a dismisura!!!! Vi torna?

torna torna, il fatto è che tiene in memoria un certo numero di undo per cui se dalla tua scena hai eliminato oggetti complessi o modificatori molto pesanti o altro, li tiene in memoria, l'unica soluzione è salvare e riaprire il file

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti