Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
GianBruceSpringsteen

Presentazione E Piccola Domanda!

Recommended Posts

Salve a tutti!intanto complimenti,ho visto alcune immagini postate dagli utenti del forum e sono rimasto a bocca aperta!! Comunque... io sono nuovo del "mestiere" anche se non sembra visto che risulto utente dal 2005!in realtà da quella data per problemi di studio/lavoro ho dovuto accantonare la voglia di grafica 3d...solo negli ultimi mesi ho pututo rimettervi mano......ed ecco qui la prima domanda a voi che sicuramente ne capite di più!ho provato a fare i primi rendering incominciando con tuttorial vari sulla modellazione, ma il realismo è ben lontano, volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio....il tutorial per la modellazione l'ho preso qui http ://www.corsi-computer-gratis.info/ e vi ho aggiunto solo il bicchiere, poi per il render mi sono arrangiato,ma manca una buona illuminazione caustiche ...tutte cose che ancora non so usare bene,ora vi lascio l'immagine...al vostro buon cuore!Basterebbe qualche consiglio per capire dove indirizzarmi con lo studio!!! http://img115.imageshack.us/img115/766/reset2ub5.jpg

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

alla faccia mia!! fosse stata così la mia pirma immagine!!

cmq io nn me ne intendo i maya, aspetta ki ne sa d più... intanto posso darti il benvenuto su treddi.com!!!


Edited by 3Devoto

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sezione è giusta, forse era meglio la sezione del rendering e illuminazione ma anche qui va bene. :)

Intanto benvenuto e complimenti, l'immagine è molto carina.

Intanto da quello che vedo l'immagine sembra essere illuminata solo dalla hdri, far generare fotoni dalle hdri può essere molto dispendioso. :-\

Comunque devi andare sulle proprietà di mental ray e attivare le caustic, poi andare in fondo e selezionare il nodo della HDR e spuntare "emit photons" e regoli in numero di fotoni come ti pare.

Un metodo più rapido è simulare la fonte di luce con una spot light che non emette luce, ma soltanto i fotoni.

ps: Come mai il bicchiere non ha ombra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per la risposta!in effetti c'è solo hdr....e poi per paura di aver sbagliato sezione l'ho messo anche in un'altra ma per fortuna hai risp tu! In effetti è proprio quello il mio problema...potresti,sempre se hai tempo,spiegarmi come fare a non usare hdr ma lo spot come dicevi te?ho bisogno di capire come aggiungere la GI e le caustiche per il bicchiere,che in effeti non ha neanche ombra!!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh.. ups.. mi ero dimenticato di questo.

Continua ad usare le HDRI + GI per simulare l'illuminazione da esterno, però per l'emissione delle caustiche devi inserire una spotlight nella scena che punta verso li bicchiere. La direzione della luce deve essere quella della luce principale della hdr (più o meno).

Semplicemente abiliti le caustiche e dici alla spot light di emettere fotoni.. tutto qua. Ricordati di aumentare la profondità del raytracing almeno a 5 ( 5 / 5 / 10).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non emette luce ne fotoni la hrdi viene usata soltanto per le riflessioni e il final gather (che permette di avere un illuminazione diffusiva buona).

Quando fai una scena con oggetti che riflettono devi stare attento a cosa riflettono. Per esempio se metti una sfera cromata in una stanza senza niente darà scarsi effetti di riflessione. Se togli l'hrdi avrai soltanto la riflessione del piano e della luce.. non è il massimo. :-\

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x