Vai al contenuto
GuIdO

Lightracer E Bump

Recommended Posts

Qualcuno sa dirmi perchè con il lightracer attivato le bump nei materiali rendono il materiale macchiato?

Bisogna alzare i valori della gi?

E' una vita che me lo chiedo e non trovo un settaggio che mi renda un buon bump con questo ( sottovalutato ) simulatore di gi!

Qualcuno mi può illuminare? :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda lo faceva notare karma l'altro giorno su un post proprio parlando della skylight, e sembra essere proprio un bug; tra l'altro faceva notare come elimina gli specular e altre strane magie :ph34r:

Per le macchie rispetto alle prove che ho fatto io sì, devi aumentare la qualità della GI (io aumento il campionamento che di default è 16x16 lo porto molto più in basso, ovviamente i tempi...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Me l'ero persa la discussione...

Grazie! :)

Immaginavo che il problema fosse interno... l'ha sempre avuto con le bump... però speravo di essere io che non trovavo una soluzione...

Vabbè... peccato però perchè il lightracer mi ha tolto le castagne sal fuoco più volte! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove e ho notato che:

003.jpg

Questa è senza bump

001.jpg

Questa è con il bump

002.jpg

Questa è con un bump a cui ho tolto tutte le sfumature.

La sintesi penso sia questa, e cioè che con una bump "sporca" c'è un'effetto maculato che con altri motori di render e simulatori di GI non c'è... anche se bisogna dire che invece con una bump pulita e nettamente contrastata bianco/nero il problema non sussiste ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho fatto delle prove e ho notato che:

003.jpg

Questa è senza bump

001.jpg

Questa è con il bump

002.jpg

Questa è con un bump a cui ho tolto tutte le sfumature.

La sintesi penso sia questa, e cioè che con una bump "sporca" c'è un'effetto maculato che con altri motori di render e simulatori di GI non c'è... anche se bisogna dire che invece con una bump pulita e nettamente contrastata bianco/nero il problema non sussiste ;)

Anche se un po in ritardo vi posso dire che questo che voi chiamate "bug" viene corretto attenuando il valore "scala rugosità luce indiretta" dal materiale "sostituzione illuminazione avanzata"!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche se un po in ritardo vi posso dire che questo che voi chiamate "bug" viene corretto attenuando il valore "scala rugosità luce indiretta" dal materiale "sostituzione illuminazione avanzata"!

ciao

...ma con quel metodo per far sparire il difetto sparisce il bumpo

o almeno è quello che mi capitava... sia con LT che con radiosity.

Cmq il problema del bump in LT non si risolve "pulendo" la mappa,perchè il difetto rimane,cioè un bump sparato e non regolabile :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti