Vai al contenuto
3DMASTER

Cultura Del 3d E V.i.a.

Recommended Posts

Ho letto da qualche parte che la normativa relativa alle V.I.A. (verifica impatto ambientale) verra' estesa anche in zone dove prima non era obbligatoria.

Ma e' vero o e' solo un'ipotesi ?

Sarebbe un passo in avanti

Considerazione generale: con la tecnologia cui siamo abituati trovo paradossale che la coltura del 3D non sia ancora molto sviluppata . Faccio due esempi : il 50 % dei cantieri di nuove edificazioni non hanno cartelloni di cantiere con rendering e magari anche il potenziale cliente compra la casa avendo visto solo delle piantine e prospetti in cad.

Lo stesso per arredamenti ( di livello medio e medio alto) la maggior parte dei mobilifici e molti designers progettano arredamenti senza il supporto di programmi 3D e il cliente non si rende neanche conto di cosa veramente comprera'.

Attendo commenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 3D è già richiesto obbligatoriamente presso le commissioni edilizie di molti comuni, ancora di più per le zone sottoposte alle rigide analisi della sovraintendenza.

in altri posti, il 3D non solo è considerato inutile, ma anche mal visto poichè comporta dei rincarichi di costo che inevitabilmente ricadono sul cliente finale, quindi se ne può tranquillamente fare a meno.

di quel 50% restante, il 45% è tirato fuori direttamente dai cad e altro è già pessimo. ultimamente nella metropolitana di milano stanno comparendo delle robe da mettersi le mani nei capelli. se provi a contattare una di quelle aziende per proporre dei rendering seri ti rispondono che hanno già lo studio tecnico interno e non interessa loro un ampliamento di organico.

se controbatti sostenendo di non volere una assunzione ma desideri solo proporre delle immagini migliori ti appendono sul naso.

altro che cUltura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[in altri posti, il 3D non solo è considerato inutile, ma anche mal visto poichè comporta dei rincarichi di costo che inevitabilmente ricadono sul cliente finale, quindi se ne può tranquillamente fare a meno.

altro che cUltura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[in altri posti, il 3D non solo è considerato inutile, ma anche mal visto poichè comporta dei rincarichi di costo che inevitabilmente ricadono sul cliente finale, quindi se ne può tranquillamente fare a meno.

altro che cUltura...

In effetti e' proprio la cultura del cliente finale che piano piano dovrebbe cambiare : io cliente che pago(caro) voglio vedere come sara' la casa che comprero', io che voglio un arredamento su misura e' lo paghero' caro ,vorrei anche il 3d.

Il discorso del costo in piu' credo sia relativo : e' un po' come l'ABS sulle automobili, era un opzional costoso , ora e' di serie .

...l'ABS è un opTional che ti può salvare la vita.

il 3D... vabbè ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza polemica, ma è veramente così necessario il realismo estremo per capire com'è fatta una casa o una metropolitana?

Spesso sui giornali capisco molto meglio un render con pochi colori e ben delineato, magari isometrico che quelli superrealistici con inquadrature fighe e furbe per far sembrare bellissima anche la villetta a schiera ricavata da un box con qualche buco disegnata da un geometra.

Sono uno che ama il 3D realistico, però la funzionalità nella rappresentazione architettonica o urbanistica spesso ne esce compromessa e falsata a mio parere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Senza polemica, ma è veramente così necessario il realismo estremo per capire com'è fatta una casa o una metropolitana?

Spesso sui giornali capisco molto meglio un render con pochi colori e ben delineato, magari isometrico che quelli superrealistici con inquadrature fighe e furbe per far sembrare bellissima anche la villetta a schiera ricavata da un box con qualche buco disegnata da un geometra.

Sono uno che ama il 3D realistico, però la funzionalità nella rappresentazione architettonica o urbanistica spesso ne esce compromessa e falsata a mio parere.

a me hanno sempre ed esplicitamente richiesto di curare determinati particolari, soprattutto per gli interventi mirati alle zone sottoposte a rigido controllo della sovraintendenza, dove si va a vedere, ad esempio, quale serramento e di quale materiale si impiega. credo siano discorsi distinti, l'uno lavora con il macroscopico, l'altro in direzione contraria.

per quanto riguarda la metro, i rendering sono architettonici pubblicizzati negli spazi dell'Underground, non riguardano progetti della metro :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente un Thread che parla di Fantascienza.

:( Questo paese sta colando a picco.

:blink2:

arrivederci e grazie per tutto il pesce?

Modificato da marisalibox

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...l'ABS è un opTional che ti può salvare la vita.

il 3D... vabbè ^_^

Il paragone era per sottolineare il fatto che se un accessorio diviene molto richiesto ( per cui la gente si rende conto che "serve") allora diventa un accessorio rihiesto da tutti e addirittura scontato.

per Guido

Non ho parlato di realismo estremo, dico solo che purtroppo molti comprano o arredano casa solo sulla base di "prospetti" bidimensionali o piantine cad e magari alla fine non era come la volevano.

Poi e' vero che i furbi , con rendering fittizi fanno bella anche la casa piu' brutta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti