Vai al contenuto
kamilo

Preventivo

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo (come molti)chiedere piu o meno sapere quanto chiedere per un possibile lavoro.

La commissione è disegnare un nuovo spoiler anteriore + posteriore)per le ambulanze (con integrate luci e sirene)

dare il modello quotato (per modelleria manuale ) e forse poi un modello per la fresatura.

In piu uno studio per interni.

ho pensato:

ESTERNI: sviluppo 2 proposte diverse (spoiler ant+ post) sketch (penna+ pantone+photoshop) per un totale di 10 disegni

euro 900

modello quotato (della proposta scelta)

euro 800

modello per fresatura

euro 800

INTERNI:1 proposta sketch (penna+ pantone+photoshop) per un totale di 10 disegni

euro 900

modellazione e quotatura (interno ha pezzi modulari)

euro 1500

é un preventivo ma ho "paura di spaventare" il cliente ma meno non posso fare, calcolando che ho tenuto un prezzo orario veramente da fame (20 euro)

Posso fare di piu?

Allego alcune immagini per farvi vedere il mio livello

post-3239-1193659620_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che vuol dire ho paura di spaventare. Ogni lavoro ha i suoi costi. La gente è troppo abituata a chiedere sconti e a protestare quando si tratta di lavori intelletuali o creativi.

Però quando vanno a comprarsi la macchina mica chiedono sconti o pretendono che il signor Mercedes gli abbassi i prezzi.

Fai i tuoi prezzi (giusti) e non aver paura anche di perdere il cliente. Se il cliente molla stai sicuro che non era un buon cliente e allora è stato un bene perderlo.

GPZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non spaventerai nessuno se i costi sono giustificati, specie se calcoli 20 euro l'ora. Quello che è importante è che tu riesca a preventivare perfettamente (+ o - ;) ) quante ore ci metterai. Premettendo che sono ignorante del settore e che per esempio non so che tipo di differenza comporti la realizzazione di un modello quotato rispetto a quello per fresatura, una settimana a testa di lavoro (5gg a 8 ore) così a naso mi sembrano un bel po'! Se sei da solo, questi avranno voglia di attendere 6 settimane di lavoro? Se fai degli straordinari rispetto ad un orario decente devi chiedere di più di 20 euro (consiglio) e soprattutto prima di sottoporre il preventivo prova a chiedere di cosa hanno bisogno in modo da ottimizzare i costi (intendo tipo e quantità di elaborati)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non spaventerai nessuno se i costi sono giustificati, specie se calcoli 20 euro l'ora. Quello che è importante è che tu riesca a preventivare perfettamente (+ o - ;) ) quante ore ci metterai. Premettendo che sono ignorante del settore e che per esempio non so che tipo di differenza comporti la realizzazione di un modello quotato rispetto a quello per fresatura, una settimana a testa di lavoro (5gg a 8 ore) così a naso mi sembrano un bel po'! Se sei da solo, questi avranno voglia di attendere 6 settimane di lavoro? Se fai degli straordinari rispetto ad un orario decente devi chiedere di più di 20 euro (consiglio) e soprattutto prima di sottoporre il preventivo prova a chiedere di cosa hanno bisogno in modo da ottimizzare i costi (intendo tipo e quantità di elaborati)

Non mi sono spiegato bene io , per disegno solo quotato intendo che non mi curo di fare un 3d adatto alla fresatura, cioè di

avere un unico pezzo che esca dallo stampo,ma solo un modello virtuale che ne identifichi i volumi.

A lavorare sono da solo e gli straordinari sono già messi in conto, affrontare un modello nuovo e originale richiede cmq tempo ma mi è stato riferito non essere un problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
piccola domanda : ma devi solo RIdisegnare un progetto , o nel disegnare intendi anche la progettazione da parte tua dei componenti?

intendo una nuova progettazione,la base è data la parte superiore riprogettata completamente.

Modificato da kamilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
intendo una nuova progettazione,la base è data la parte superiore riprogettata completamente.

bhe allora non puoi solo quantificare il lavoro ad "ora", se progetti vuol dire che devi ideare qualcosa di "nuovo". L'idea non puoi quantificarla nei minuti che impieghi a "sfornarla". Considera che se poi l'idea vale e funziona altro che 20euro/h... dopo sarà a tua discrezione richiedere il giusto compenso.

tieni in considerazione questi aspetti... in bocca al lupo!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti