Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Mental Ray 3.6

Recommended Posts

Guest

:hello: a tutti ecco il primo test con 3dsmax 2008 e mentalray 3.6.

Ho usato le nuove luci fotometriche portal e il nuovo controllo d'esposizione logaritmica mr che

ho trovato davvero strabiliante.

Il modello certo è semplice ma come dicevo sono i primi passi che ho testato ieri pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao è veramente un mostro ora. gestisce in pieno sulla finestra la proiezione delle ombre con la possibilità di muovere la luce in modo da vedere le ombre proiettate in tempo reale.

il portal ahimè mi puzza tanto di v-ray light scopiazzata.

altra figata possibilità di selezione delle superfici suddivise in modo veloce, ovvero col tocco del mouse e tenuto premuto control.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
ciao è veramente un mostro ora. gestisce in pieno sulla finestra la proiezione delle ombre con la possibilità di muovere la luce in modo da vedere le ombre proiettate in tempo reale.

il portal ahimè mi puzza tanto di v-ray light scopiazzata.

altra figata possibilità di selezione delle superfici suddivise in modo veloce, ovvero col tocco del mouse e tenuto premuto control.

Cosa intendi per la selezione veloce, intendi al livello sub oggetto poly, il passaggio al tocco tra vertici edge poligoni etc?


Edited by IPPOPOTAMO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che l'immagine risulta un po' poco contrastata, ci sono delle zone (sotto il tavolo, teiera, interno delle poltroncine) che sembra quasi ricevano illuminazione dalla parte opposta alla finestra...

La portal come si regola?? Prende direttamente i parametri del mrSky o ha qualche possibilità di settaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
Certo che l'immagine risulta un po' poco contrastata, ci sono delle zone (sotto il tavolo, teiera, interno delle poltroncine) che sembra quasi ricevano illuminazione dalla parte opposta alla finestra...

La portal come si regola?? Prende direttamente i parametri del mrSky o ha qualche possibilità di settaggio?

In pratica l'immagine dovrebbe uscire così ( come contrasto) ma ho ancora qualche impostazione del momitor da regolare per non cadere in errore.

La portal ha un po di controlli come l'intensità e la possibilità di lavorare in congiunzione con altre luci, ma i controlli maggiori si hanno nella nuova esposizione logaritmica di mr dove pui decidere adirittuta quanti iso ha la tua esposizione, in pratica come una macchina fotografica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pui decidere adirittuta quanti iso ha la tua esposizione, in pratica come una macchina fotografica.

ormai mancava so lui all'appello di camera virtuale.... e lo fa in maniera innovativa quindi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
ormai mancava so lui all'appello di camera virtuale.... e lo fa in maniera innovativa quindi

Sicuramente ci sono altri motori che lo fanno anche se li devi pagare a parte.

altre cosine interessanti sono l'apertura di diaframma, la velocità di otturazione in secondi, il controllo della curva nei punti bianchi, meditoni

e ombre, il controllo del punto bianco in gradi Kelvin, il tutto in realtime nella finestrella d'esposizione anche se secondo me ormai

potrebbero anche ingrandirla un pochino

Bè dai non sono cose da poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miglioramenti ci sono e non sono da poco:

La Sky Portal più che scopiazzare le v-ray light risolve molti problemini presenti prima in alcune scene con le area light,

anche se in alcune scene possono risultare un pelo più lente delle fotometriche, in altre l'opposto.

Il color bleed nell'AO dei materiali è veramente bello, naturalissimo, per chi come me non ha mai amato l'AO. l'mr photographic consente di settare molto bene le immagini ma ci vuole occhio e malizia e un po' di esercizio, sul sito di Patton ci sono notevoli news di settaggi delle Sky Portal e un po' di shaders barocchi da sbloccare...

Secondo me piccole cose ma che aiutano molto nel ricercare finezze nel rendering direttamente da MR.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sicuramente ci sono altri motori che lo fanno anche se li devi pagare a parte.

altre cosine interessanti sono l'apertura di diaframma, la velocità di otturazione in secondi, il controllo della curva nei punti bianchi, meditoni

e ombre, il controllo del punto bianco in gradi Kelvin, il tutto in realtime nella finestrella d'esposizione anche se secondo me ormai

potrebbero anche ingrandirla un pochino

Bè dai non sono cose da poco.

Non è che si vedono con il tool Review?? Non hanno messo quello per il realtime di luci e materiali arch & design... anzi si dovrebbe vedere anche l'environment del mrSky :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
Non è che si vedono con il tool Review?? Non hanno messo quello per il realtime di luci e materiali arch & design... anzi si dovrebbe vedere anche l'environment del mrSky :)

Si certo si vedono anche nella view port, però devo verificare come reagisce il controllo d'esposizione sulla scena.

Sia le ombre che i materiali che il mrsky si vedono in realtime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x