Vai al contenuto
Ospite

Mental Ray 3.6

Recommended Posts

Ospite

:hello: a tutti ecco il primo test con 3dsmax 2008 e mentalray 3.6.

Ho usato le nuove luci fotometriche portal e il nuovo controllo d'esposizione logaritmica mr che

ho trovato davvero strabiliante.

Il modello certo è semplice ma come dicevo sono i primi passi che ho testato ieri pomeriggio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao è veramente un mostro ora. gestisce in pieno sulla finestra la proiezione delle ombre con la possibilità di muovere la luce in modo da vedere le ombre proiettate in tempo reale.

il portal ahimè mi puzza tanto di v-ray light scopiazzata.

altra figata possibilità di selezione delle superfici suddivise in modo veloce, ovvero col tocco del mouse e tenuto premuto control.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ciao è veramente un mostro ora. gestisce in pieno sulla finestra la proiezione delle ombre con la possibilità di muovere la luce in modo da vedere le ombre proiettate in tempo reale.

il portal ahimè mi puzza tanto di v-ray light scopiazzata.

altra figata possibilità di selezione delle superfici suddivise in modo veloce, ovvero col tocco del mouse e tenuto premuto control.

Cosa intendi per la selezione veloce, intendi al livello sub oggetto poly, il passaggio al tocco tra vertici edge poligoni etc?


Modificato da IPPOPOTAMO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che l'immagine risulta un po' poco contrastata, ci sono delle zone (sotto il tavolo, teiera, interno delle poltroncine) che sembra quasi ricevano illuminazione dalla parte opposta alla finestra...

La portal come si regola?? Prende direttamente i parametri del mrSky o ha qualche possibilità di settaggio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Certo che l'immagine risulta un po' poco contrastata, ci sono delle zone (sotto il tavolo, teiera, interno delle poltroncine) che sembra quasi ricevano illuminazione dalla parte opposta alla finestra...

La portal come si regola?? Prende direttamente i parametri del mrSky o ha qualche possibilità di settaggio?

In pratica l'immagine dovrebbe uscire così ( come contrasto) ma ho ancora qualche impostazione del momitor da regolare per non cadere in errore.

La portal ha un po di controlli come l'intensità e la possibilità di lavorare in congiunzione con altre luci, ma i controlli maggiori si hanno nella nuova esposizione logaritmica di mr dove pui decidere adirittuta quanti iso ha la tua esposizione, in pratica come una macchina fotografica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
pui decidere adirittuta quanti iso ha la tua esposizione, in pratica come una macchina fotografica.

ormai mancava so lui all'appello di camera virtuale.... e lo fa in maniera innovativa quindi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ormai mancava so lui all'appello di camera virtuale.... e lo fa in maniera innovativa quindi

Sicuramente ci sono altri motori che lo fanno anche se li devi pagare a parte.

altre cosine interessanti sono l'apertura di diaframma, la velocità di otturazione in secondi, il controllo della curva nei punti bianchi, meditoni

e ombre, il controllo del punto bianco in gradi Kelvin, il tutto in realtime nella finestrella d'esposizione anche se secondo me ormai

potrebbero anche ingrandirla un pochino

Bè dai non sono cose da poco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I miglioramenti ci sono e non sono da poco:

La Sky Portal più che scopiazzare le v-ray light risolve molti problemini presenti prima in alcune scene con le area light,

anche se in alcune scene possono risultare un pelo più lente delle fotometriche, in altre l'opposto.

Il color bleed nell'AO dei materiali è veramente bello, naturalissimo, per chi come me non ha mai amato l'AO. l'mr photographic consente di settare molto bene le immagini ma ci vuole occhio e malizia e un po' di esercizio, sul sito di Patton ci sono notevoli news di settaggi delle Sky Portal e un po' di shaders barocchi da sbloccare...

Secondo me piccole cose ma che aiutano molto nel ricercare finezze nel rendering direttamente da MR.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente ci sono altri motori che lo fanno anche se li devi pagare a parte.

altre cosine interessanti sono l'apertura di diaframma, la velocità di otturazione in secondi, il controllo della curva nei punti bianchi, meditoni

e ombre, il controllo del punto bianco in gradi Kelvin, il tutto in realtime nella finestrella d'esposizione anche se secondo me ormai

potrebbero anche ingrandirla un pochino

Bè dai non sono cose da poco.

Non è che si vedono con il tool Review?? Non hanno messo quello per il realtime di luci e materiali arch & design... anzi si dovrebbe vedere anche l'environment del mrSky :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Non è che si vedono con il tool Review?? Non hanno messo quello per il realtime di luci e materiali arch & design... anzi si dovrebbe vedere anche l'environment del mrSky :)

Si certo si vedono anche nella view port, però devo verificare come reagisce il controllo d'esposizione sulla scena.

Sia le ombre che i materiali che il mrsky si vedono in realtime.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...