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Mr In 3dmax 9.0_strani Pixel Bruciati

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Ciao a tutti!

Ho una domandona per gli specialisti di Mental Ray su Max 9.0...come IPPOPOTAMO, DAGON, ICER e altri GURU del software.

Ho un problema nell'immagine che ho allegato...... come vedrete chiaramente ci sono strani pixel bruciati blu e rossi che non riesco proprio a capire per quale motivo vengano fuori, dato che quando la calcolo a risoluzione bassa non da difetti.

Mi spiego meglio, finche faccio calcolare con sample 1/16 min e 4 max, 600 x 480 tutto bene. come aumento i pixel a 1753 x 1240 con sample 1 min e 16 max mi causa questo difetto.

Inizialmente credevo che fosse il final gather che tenevo a medium, .... ma anche portandolo a Draft non cambia nulla!!

Ho 2 gb di ram che dovrebbero essere sufficienti, e anche splittando l'immagine con il famoso script non cambia nulla!!

da cosa dipende secondo voi????

Grazie per l'attenzione!!

Dimenticavo che nella scena ho una luce skylight con una hdri map e luci spot fotometriche dove ( sbagliando) mi erano rimaste le shadow map anziche' le raytrace shadow! ma non dovrebbe causarmi questo problema!!!

post-32198-1193652179_thumb.jpg

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hai provato appunto a mettere le ombre in ray trace, hai salvato la mappa del fg per risparmiare memoria?

Se non sbaglio nel forum c'era un problema simile con un render con dei pixel chiari, prova a cercare.

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hai provato appunto a mettere le ombre in ray trace, hai salvato la mappa del fg per risparmiare memoria?

Se non sbaglio nel forum c'era un problema simile con un render con dei pixel chiari, prova a cercare.

dunque il salvataggio della mappa di FG l'ho solamente letto ma non l'ho mai fatto come funziona?

Posso calcolare una immagine con megno pixel ma devo mantenere gli stessi sample????

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dunque il salvataggio della mappa di FG l'ho solamente letto ma non l'ho mai fatto come funziona?

Posso calcolare una immagine con megno pixel ma devo mantenere gli stessi sample????

Puoi salvare la mappa ad esempio 640 * 480 ma ti consiglio di impostare il sample per pixel allo stesso livello che

dovrai utilizzare nel rendering più grande.

Di solito quei problemi sono problemi di memoria, non è che hai usato qualche materiale incompatibile?( materiali architettonici)

Prova a salvare la mappa fg.

e metti le ombre in raytrace.

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Puoi salvare la mappa ad esempio 640 * 480 ma ti consiglio di impostare il sample per pixel allo stesso livello che

dovrai utilizzare nel rendering più grande.

Di solito quei problemi sono problemi di memoria, non è che hai usato qualche materiale incompatibile?( materiali architettonici)

Prova a salvare la mappa fg.

e metti le ombre in raytrace.

Allora credo che dipende dalle impostazione del FG, perchè ho fatto calcolare una immagine a 320 x 240 con il solo FG attivato per salvare la mappa e i saple min 1 max 16, e guarda che risultato!!! ti allego anche l'immagine con le impostazioni di FG.

Addirittura rispetto a quando lo calcolo in Draft mode il difetto è aumentato!!

come mai secondo te???

non ho materiali su cui ho dubbi, il più particolare ( effetto carbonio) è quello fatto da jeff patton e quindi credo buono!!!

post-32198-1193770231_thumb.jpg

post-32198-1193770470_thumb.jpg

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