Vai al contenuto
Pierfra

Distributed Render Con Vray.

Recommended Posts

NET RENDER – VRAY V.1.5 RC3 OR HIGHER – PiErFrA's PiLLS

28.10.2007

Un particolare grazie a marco che condivide gioie e dolori, riguardanti i pc, insieme a me, quotidianamente o quasi.

Pierfrancesco

Guida nata dopo una serie di problemi e problemucci, o cmq piccoli intoppi che spero nessuno abbia seguendo step by step queste piccole regole.

Questa MiniGuida Rapida, presuppone che abbiate già configurato il router con ip di rete fissi, che abbiate un gruppo di lavoro uguale, che la cartella dove si trova sia il file che le textures sia condivisa e che abbiate lanciato il VRAYSPAWNER [Cartella ChaosGroup Vray Spawner]

1.Generale.

Attivare Vray come motore di render da RENDERING - RENDER – [ O SEMPLICE MENTE PREMENDO F10] – COMMON ETC ETC…

2.Vray

Dal Pannello System [ Vray Precedenti alla 1.5 adv il tab è System, nei successivi 1.50 Adv + , SETTINGS- SYSTEM ] FIG.1

1.jpg

3.Dopo avere spuntato DISTRIBUTED RENDERING, CLICK sul tasto Settings ed apparirà la seguente schermata:

2.jpg

3.jpg

CLICK su ADD SERVER INSERIRE L'IP DELLA MACCHINA SLAVE

4. Click su Resolve OK – OK

5.MENU' FILE - ASSET TRACKING – [sHIFT + T ]Vi si aprirà una schermata -foto sotto –

In sostanza da qui si setta la path di default per quella data scena –

IL PROBLEMA PRINCIPALE DEL NETRENDER O DISTRIBUTED RENDER, E' LA COLLOCAZIONE DELLE TEXTURE.

Selezionando in questa schermata le TEXTURE, TASTO DESTRO SULLA SELEZIONE, SET PATH- BROWSE – INSERIRE IL NETWORK PATH.

\\NOMECOMPUTER\CARTELLAINCUISONOCONTENUTELETEXTURE

[Percorso di rete]

4.jpg

6. AL POSTO DELLA SCRITTA FOUND DOVRA' COMPARIRE NETWORK PATH. (fig. sotto)

5.jpg

7. PER DUAL CORE O QUAD – TASTO F11

renderers.current.system_numThreads=4 Tasto INVIO

PER ATTIVARE I QUATTRO O DUE PROC. PER RENDER IN RETE

SE AVETE FATTO TUTTO CORRETTAMENTE, AVVIATO IL RENDER NELLA FINESTRA DEI LOG DI VRAY, IN MARRONE, EVIDENZIATI, DOVRESTE AVERE I PC IN SLAVE RISOLTI E CONNESSI!!!!!!!!

BUON LAVORO PiErFrA.

post-3829-1193606312_thumb.jpg

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

perche per i quad bisogna attivare quandi proc, devi renderizzare ??

io uso 3 quad in rete e nn ho mai attivato nulla e funzionano perfettamente....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

max 2008 e vray 1.5 rc5....

e nn ho mai attivato i thread.....

dal task manager tutte le cpu lavorano al 100 %...

Modificato da EVIAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, c'è una cosa che non mi è chiara.

VRay va installato anche nelle macchine "slave"?

Ci sarà un servizio di Windows che girerà, in ascolto su una porta (da lasciare aperta dal firewall)? Lo chiedo perché è così in Mental Ray Satellite per Maya...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai una sola licenza a memoria ricordo che vray ti chiede se installare la workstation full o solo lo slave, cmq su ogni macchina va lanciato ed eseguito lo spawner.

la porta non so quale sia..bella domanda. guarda e vedo se trovo qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto come hai scritto, ma lanciando il render, il vray log mi dice all'inizio"warning: could not connected to host 192.164.42.21" (che non è l'indirizzo del mio 2° PC), e alla fine "warning: render host quadcore (192.164.42.21) is not responding"( ed è l'indirizzo del mio 2 PC).Forse devo impostare qulcosa nel firewall? Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo aperto un altro 3d nn avendo visto questo, xkè ho anche io dei problemi simili.

Ad ogni modo vede gli altri due pc in rete, prima li aggiunge, poi dice che non li trova e subito gli passa la scena; un minuto dopo xò tutto come prima, ricomincia di nuovo sto ciclo. Alla fine conti alla mano un render fatto in 3 impiega + tempo di quello fatto con uno solo.

Ho provato anche senza firewall attivo, antivirus etc.

Non so + come altro fare. Ho anche provato a farmi da me il file "spawner.ini" come si fa con viz (xkè nel log dello spawner vedevo che cercava sto file senza trovarlo), e ho notato che mi crea subito il vraydummy e un'altro file in C, ma cmq nn ho risolto nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora raga sembra che il punto stia proprio nella creazione di quel fine .ini in cui settare il percorso dell'applicazione, di fatti mi si è risolta la cosa.

Ora ho solo un dubbio, lo spawner va aperto solo nelle macchine slave giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora raga sembra che il punto stia proprio nella creazione di quel fine .ini in cui settare il percorso dell'applicazione, di fatti mi si è risolta la cosa.

Ora ho solo un dubbio, lo spawner va aperto solo nelle macchine slave giusto?

secondo me su tutte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho attivato solo sulle slave e sta renderizzando anche il principale.

Solo ho un problema con una delle macchine, praticamente nn formatto da molto e si sarà sballata la rete.

Nn ricordo il nome di un applicazione che usavo per il reset della rete. Avreste uno da suggerirmene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto solo ora.. nn mi arrivavano le notifiche. solitamente il processo da te sopradescritto e cioè di invio della scena caduta reinvio e inizio render avviene con scene molto pesanti. i pc hanno tutti la stessa configurazione hardware? e per vray? è per tutti uguale? e la versione di 3ds? e ancora.. la rete come è fatta? passa tramite un router? le schede sono settate bene? antivirus e firewall? li hai tolti? prova a disattivare il firewall e fare una prova.. vedi se va e poi cerchiamo di capire il perchè.

che firewall usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho una domanda non ho ben capito per i treads del processore...nel senso, se io ho 2 macchine collegate in net render una con quad core e una dual core metto 6 treads o lascio sempre 4 visto che nella principale ne uso 4?

nel caso ne debba mettere 6 metterò poi 6 anche nel campo dei treads relativo al calcolo della light cache?

grazie Mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già che ci sono colgo l occasione per farvi un altra domanda.

Sono riuscito a settare il DR di vray ma...ci mette di più di prima a fare il render.

prima renderizzavo con un singolo 4 core ora ho collegato in lan un pc in aggiunta con dual core e ci metto più di prima qualcuno sa aiutarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.....ho provato a configurare come dite....e sono riuscito a renderare con 2 macchine quad core....il problema è che la macchina Slave non vede assolutamente "MAI"...le textures....e i "quadratini" che rendera la macchina slave vengono in bianco !!!!..........

Come devo fare?....con Shift+T dalla finestra mi viene tutto "found"....ma non cambia comunque nulla!!!

E' tutto il giorno che ci provo ma senza riuscirci....evidentemente mi sfugge qualcosa!!!!!

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della dritta.....domani mattina provo.....ma non è che potresti essere meno criptico?...

E poi mi chiedevo....in effetti il guadgno da quello che ho visto è notevolissimo....però ogni volta bisogna sbattersi così tanto per evitare che "manchi" delle textures???.....ah ci terrei a precisare....che il computer slave....non prende neppure una texture per sbaglio....nel senso che rendera tutto, ma senza nessun tipo di mappe...(sempre)...il risultato....rendering a scacchi...dove passa l'altra macchina....non lascia nulla!!! hehehe

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto continuando a provare ma ottengo soltanto un "Unknown Status, Found"..........

Mi spiego meglio, una volta caricata la scena apro "Asset Tracking" e vedo tutti punti esclamativi in giallo....con tutti i file e a lato in status c'è scritto "Unknown Status"....una volta selezionato tutto vado in Set Path e assegno la cartella...ovviamente condivisa in rete...e oltre la scritta "Unknown Status" si aggiunge Found...io credevo che intendesse che aveva trovato le mappe....ma invece pare non sia così!!!

I punti esclamativi restano a lato dei file....ed il rendering....per quanto riguarda le parti eseguite dai 4 core dell'altra macchina in rete (Slave)....beh vengono schifosi senza mappe e esageratamente illuminati!!!....anzi a dire il vero....sembra quasi che sia rallentato pure il processo di rendering!!!

Che devo fare?.....dove sbaglio???

Ho perfino condiviso l'intera partizione dove contengo i miei progetti e tutte le mappe...praticamente dove max indirizza tutte le sue chiamate...così facendo ho ottenuto in più il solo fatto di leggere Found....ma non quello che mi dici tu...ovvero..."network path"!!!!!!

Grazie mille!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie della dritta.....domani mattina provo.....ma non è che potresti essere meno criptico?...

E poi mi chiedevo....in effetti il guadgno da quello che ho visto è notevolissimo....però ogni volta bisogna sbattersi così tanto per evitare che "manchi" delle textures???.....ah ci terrei a precisare....che il computer slave....non prende neppure una texture per sbaglio....nel senso che rendera tutto, ma senza nessun tipo di mappe...(sempre)...il risultato....rendering a scacchi...dove passa l'altra macchina....non lascia nulla!!! hehehe

Ciao.

nn mi pare che condividere una cartella in rete, e premere due volte su due tasti per dargli il ntpath, sia così lungo e sbatti e ribatti di aspettare 3 ore d+ per un render.. che dici???

cmq c'è scritto come fare si che vengano assegnate le texture e sia possibile condividerle.

Modificato da Pierfra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto.....ma o sono io che non vedo dove sia scritto come fare ad ottenere sto ntpath....oppure sto eseguendo alla lettera ciò che dice la guida....ma evidentemente ho altri problemi!!!!!

Pazienza dai....il lavoro l'ho fatto....alla vecchia maniera....e l'idea di acquistare 3 quadcore per metterli in rete....uhm....sarà meglio posticiparla più in la quando le cose magari diverranno più semplici!!!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quando le cose magari diverranno più semplici!!!

le cose sono semplici.

basta eliminare tutti i path da max ed essere sicuri di associare i percorsi alle cartelle condivise direttamente dal material editor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le cose sono semplici.

basta eliminare tutti i path da max ed essere sicuri di associare i percorsi alle cartelle condivise direttamente dal material editor.

pure.. ma mi scoccia!!!!! preferisco condividere di volta in volta!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti