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maurice

Hair E Meshsmooth

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Salve.

Ho un problema allucinante,con il modulo hair.Quando sistemo i peli o capelli su una superficie a bassa densità poligonale,così come anche Max consiglierebbe nei suoi sinistri avvertimenti quando ci si accinge a piazzare nello stack dei modificatori l'Hair su una superficie già smotthata,poi,quando meshmoottizzo,la geometria distributiva degli hair o fur,se ne và a benedire.Giustamente segue l'infittimento della maglia e appare così un classico ciuffo da moicano,al posto di una fluente capigliatura.Ora.Mi stà bene,per modo di dire,che tale modulo hair non sià esportabile.Ma per dindirindina,non c'è un sistema per mantenere l'assetto geometrico dei capelli in egual misura,sia che stò in low che in hig poly?

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No non c'è perchè il modulo hair e fur di max distribuisce le guide sui poligoni e non sulle uv, quindi se tu smoothi cambi l'indicizzazione dei suddetti e il tuo grooming va a farsi benedire.

Consiglio su come procedere:

- Sdoppia la tua mesh originale (chessò la testa) per due volte prima di applicare lo smooth. Occhio a fare delle copie e non delle istanze.

- Freezale cancellando la history/stack dei modificatori.

- Skinwrappale entrambe alla mesh base su cui risiede per esempio lo skin.

- Su una di esse fai i tuoi capelli, l'altra smoothala per farla diventare la tua render-mesh.

- Rendera con la render-mesh e i capelli rendendo invisibile tutto il resto.

Non uso max da un bel pò, modulo hair & fur compreso, ma dovrebbe funzionare ;)


"la spada è l'estensione dell'anima"

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