Vai al contenuto
MSolferino

Differenza Tra I Due Hadr Disk

Recommended Posts

Ragazzi, che differenza c'è a livello di alloggimento o connessioni tra questi due HD?

Sono entrambi Western Digital SATA II da 500GB, il primo ha la sigla"WD5000YS", il secondo "WD5000AAKS".

Ho letto che quest'ultimo dovrebbe essere più performante, ma posso avere problemi di compatibilità dell'alloggiamento?

Devo inserirlo in un MacPro.

Grazie, Marcello.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, che differenza c'è a livello di alloggimento o connessioni tra questi due HD?

Sono entrambi Western Digital SATA II da 500GB, il primo ha la sigla"WD5000YS", il secondo "WD5000AAKS".

Ho letto che quest'ultimo dovrebbe essere più performante, ma posso avere problemi di compatibilità dell'alloggiamento?

Devo inserirlo in un MacPro.

Grazie, Marcello.

Guarda nn ne sono sicuro, ma si dovrebbe riferire ad una serie particolare con meccanismi + performanti. Non dovrebbero esserci problemi con il mac...la connessione sata...in questo caso sata2 ke io sappia nn da problemi d incompatibilità.

link ke conferma quanto detto LINK

Attendi consigli di utenti + esperti. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fondamentalmente appartengono a due famiglie diverse...

L' AAKS fa perte della serie consumer SE mentre l'YS fa parte della serie professionale RE2.

Forse, ma dico forse, l'AAKS è un po' più performante... di contro la RE2 è ottimizzata per Raid, la meccanica deriva dalla serie SCSI ed è garantita 5 anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve MS!

GiGA3d ha ragione: AAKS è al momento il modello più veloce della famiglia SE16, mentre YS contraddistingue i dischi cavair RE: i primi sono dischi comunque di alto livello e ottime prestazioni, mentre i secondi sono dischi dedicati al segmento enterprise, cun mtbf elevatissimo (1 milione e mezzo di ore se non sbaglio) e coistruzione molto solida e duratura. Le prestazioni del primo dovrebbero essere superiori se usato come disco singolo, mentre il secondo eccelle nell'uso in raid e negli accessi multipli simultanei.

I duer dischi non hanno differenzer a livello di compatibilità dunque come puoi montare uno puoi montare anche l'altro. Penso che il mac non avrà problemi a riconoscerlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte....ahi, ahi...quindi gli YS sono migliori come affidabilità e resistenza (non come prestazioni) rispetto agli AAKS....ma....quindi con questo AAKS potri incontrare difficoltà nel metterlo in RAID? Grazie, Marcello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non incontreresti alcuna difficoltà a amndarlo in raid, solo che il cavair RE (raid edition) ha una logica ed un controller ottimizzati per l'uso in array. In questo caso le prestazioni sono sensibilmente superiori a quelle di un disco sata generico, soprattutto nel caso di accessi multipli al disco, dove nel caso di altri dischi il transfger rate crolla.

Comunque anche nell'uno come disco singolo le prestazioni sono ottime e secondo me le differenze da un AAKS sono più che altro sulla carta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo già ordinato il WD5000AAKS, ma mi era sorto il dubbio che fosse non compatibile (dubbio infondato in effetti), dato che gli HD che vendono per i MacPro sono della serie "YS" o "JS".

In ogni caso va bene, l'ho montato e funziona. L'ho pagato €. 92,00+spedizione (€. 7,99), quindi 100euro circa. E' Un WD5000AAKS SATA II 500GB, 7200rpm, 16MB cache.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti