Vai al contenuto
peternumber2

Visualizzazione Output Modello Nuemerico

Recommended Posts

salve a tutti, sono nnuovo del forum...

mi occupo di modellazione numerica di inondazioni su vasta scala ( O(10*km^2) ) e vorrei capire quale strumento utilizzare per ottenrere una visualizzazione realistica 3d dei processi di inondazione..

mi spiego:

i dati che devo elaborare sono

1) topografia, descritta da TIN

2) superficie idrica, descritta da valori di quota idrica Z in corrispondenza di punti (X,Y): possono essere gli stessi della topografia o diversi

spero di essere stato chiaro :crying:

cosa posso usare?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale le simulazioni scientifiche sono differenti da quelle per la visualizzazione, detto questo molti sarebbero pronti a consigliarti realflow, in realtà secondo me dovresti chiarire meglio che effetti vuoi enfatizzare: ad esempio la salita e discesa dell'acqua ? moti vorticosi negli alvei dei fiumi?. vuoi una simulazione realistica o fotorealistica?

prova a postare delle immagini per chiarire il tuo punto di arrivo.

della sup idrica hai un listato di punti o già una mesh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In generale le simulazioni scientifiche sono differenti da quelle per la visualizzazione, detto questo molti sarebbero pronti a consigliarti realflow, in realtà secondo me dovresti chiarire meglio che effetti vuoi enfatizzare: ad esempio la salita e discesa dell'acqua ?

che intendi per "salita e discesa"?? <_<

moti vorticosi negli alvei dei fiumi?

tutto ciò che il dettaglio dell'output numerico consente di rappresentare: il tutto si riduce essenzialmente a fronti d'onda...se ci pensi

vuoi una simulazione realistica o fotorealistica?

prova a postare delle immagini per chiarire il tuo punto di arrivo.

in allegato c'è il meglio che sono riuscito a fare con un foglio di calcolo, e, diciamo così, io non la definirei nè realistica fotorealistica (quelle che vedi sono 2 entità matematiche, la cui rappresentazione grafica è una superficie, ma il meshatore del programma crea tanti artefatti, v. transizioni zone asciutto-bagnato). è un istante di un inondazione di una valle (il fatto stesso che ci sia bisogno di spiegarlo è indice di quanto realistica la cosa sia :wallbash: )

questi sono altri link da cuipuoi avere un idea di ciò che dico:

http://www.dma.ens.fr/users/perthame/sur.damf.gif

http://www.dma.ens.fr/users/perthame/sur.damf.gif

http://cmmfa.mmu.ac.uk/images/db5.mov

della sup idrica hai un listato di punti o già una mesh?

ho un listato di punti, le cui coord x,y sono fisse, mentre (ovviamente, essendo una simulazione non stazionaria) le coordinate z della quata della superficie idrica variano: il formato non è un problema, essendo io lo sviluppatore del codice...

grazie della collaborazione!!!

aspetto tuoi (e spero anche di altri) consigli!!!

post-38208-1193654323_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehmmm c'è nessuno?

Direi che se hai la mesh di punti, creare un prog che le visualizzi in Open GL, non dovrebbe essere un grosso problema.

Come sviluppatore di www.quesa.org, non posso dirti altro che usare questa libreria per i tuoi scopi

se hai bisogno contattami in privato... (ma non prometto niente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Direi che se hai la mesh di punti, creare un prog che le visualizzi in Open GL, non dovrebbe essere un grosso problema.

Come sviluppatore di www.quesa.org, non posso dirti altro che usare questa libreria per i tuoi scopi

se hai bisogno contattami in privato... (ma non prometto niente)

ti ringrazio e mi complimento per il tuo lavoro (non che ne capisca molto...), ma io volevo quelcosa di pronto...già mi sbatto per il motore numerico, non posso sbattermi pure per la visualizzazione.... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti