Vai al contenuto
zoc

720x576 (pal D1/dv 1,07) O 768x576 (pal D1/dv Square Pixel)?

Recommended Posts

ciao a tutti.

Sto preparando della grafica in photoshop da animare in after effects. Vedo che photoshop come PAL mi da due alternative.

720x576 (1,07) o 768x576 (square pixel). Mi chiedevo che vantaggio avesse uno rispetto a un altro. Ci sono dei casi in cui si usa uno piuttosto che un altro? Cosa consigliate?

grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40

dopo after effects su cosa devi esportare? se su dvd/dvcam usa il 720*576

sostanzialmente il discorso è questo: I pixel generati dalla scheda video del pc sono quadrati...bella scoperta, dirai tu... il formato televisivo standard ha un risoluzione di 768*576 (per un rapporto di 4:3 giusto giusto). Il DV e DVD hanno una risoluzione di 720*576: il rapporto risulterebbe di 5:4. Vedendo il filmato impostando la visualizzazione con pixel quadrati esso risulterebbe allungato. Per questo si usano pixel rettangolari (1,07). In questo modo l'immagine viene stirata e il rapporto di 4:3 è corretto. Viceversa nel DV NTSC (720*480) i pixel hanno un rapporto di 0.909. Questa cosa avviene anche per il 16:9. Il fotogramma viene memorizzato nel classico 4:3, poi il lettore dvd converte il tutto a 16:9.

Spero di non essere stato troppo confuso.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille! ottima spiegazione! vediamo pero' ora se ho capito.

Quello che conviene fare, quindi, non è lavorare in 720x576 (a meno che non si è sicuri al 100% di fare un video solo per dvd).

Conviene lavorare a 768x576, cosi per la televisione si è a posto e, nel caso si voglia fare un dvd lo si esporta a 720x576 facendo diventare i pixel a 1,07.

Quindi se devo consegnare un file per la televisione cosa devo dare? 768x576 square pixel?

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40

Cerco di fare degli esempi pratici.

Vediamo di creare un psd 720*576 con pixel da 1.07

Cosa mi dice subito photoshop? che la correzione del pixel ratio è la per la preview. Cioè quando hai attiva la correzione i pixel vengono stirati e hai 768*576. In questo modo vedi il risultato che apparirà sullo schermo a lavoro finito. Se disegni un quadrato, vedrai un quadrato.

post-13558-1193521750_thumb.png

In questa schermata ho disegnato dei quadrati con lo strumento selezione + tasto shift. Ho poi aggiunto del testo. I quadrati sono effettivamente quadrati, però se vedi il testo è seghettato a causa della correzione. Non si può lavorare bene così (e infatti photoshop ci avvisa).

post-13558-1193521770_thumb.png

In questa schermata la correzione è disattivata. Adesso la scritta è visualizzata correttamente senza seghettature, ma se vedi bene i quadrati sono diventati rettangoli! A farla breve dovresti fare uno switch continuo tra le due modalità per verificare le proporzioni del tuo lavoro.

Adesso vediamo un PAL square pixel. Tutto ok sembra!

post-13558-1193521781_thumb.png

Adesso importo il tutto in un programma di montaggio come Adobe Premiere (non ho after effects su questo pc ma il principio è lo stesso)

post-13558-1193521786_thumb.png

Il progetto è DV Pal 1.067

Come vedi ho importato i due file che ho appena creato (pixel rettangolari e quadrati)

post-13558-1193521792_thumb.png

Vediamo come appare il file con pixel rettangolari

post-13558-1193521805_thumb.png

Ok sembra. Sul monitor di premiere stiamo vedendo la preview e tutto è ok. Vedi la finestra info in basso a sinistra? Premiere ha riconosciuto il file come uno con un aspect ratio 1,067:1 e lo ha adattato alla finestra.

E per quello con i pixel quadrati da 768*576?

post-13558-1193521816_thumb.png

Pure lui riconosciuto e quindi adattato al progetto.

E se provo a confodere premiere e a dirgli che i due file non hanno l'aspect ratio che effettivamente hanno che succede?

Proviamo...

post-13558-1193521821_thumb.png

Uatà! Rettangoli, non più quadrati!

post-13558-1193521851_thumb.png

E con l'altro, quello da 768*576?

post-13558-1193521855_thumb.png

Olè! Pure questo stirato, ma in largo e non in lungo!

post-13558-1193521862_thumb.png

E abbiamo lavorato in 4:3...pensa se avessimo lavorato in 16:9 con un aspect ratio di 1,42 :rolleyes:

In conclusione? Tutto dipende da quello che frulla nella testa dell'operatore e dai software che stiamo utilizzando.

A farla breve, se lavori con i pixel quadrati guadagni in qualità.

Ciao.

Modificato da p40

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie p40, questa storia dei pixel rettangolari è tuttora il mio incubo, spero di chiarirmi le idee con le tue info!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40
sei stato un grande!

questa spiegazione vale un tutorial!

grazie!

Grazie grazie :rolleyes::rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille. Sono alle prime armi con l'editor video. Per l'esattezza ho fatto un solo video in 16:9 che pesa 1Gb e ho cercato di ridurlo di dimensioni con programmini che ho scovato cercando su google. Con ognuno il video mi si allegerisce ma viene trasformato in 4:3 schiacciandomi l'immagine. Ora ho capito il perchè, nn mi resta che capire come risolverlo :blink2: e apresto un post in merito appena capisco almeno le basi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.... penso di avere capito molte cose grazie alla tua spiegazione, ma mi sono sorti nuovi dubbi (scusate ragazzi mi sento proprio un cretino!!!).

FORMATO VIDEO standard ha aspect ratio di 4/3

Formati che si possono usare nel progetto con la giusta aspect ratio:

- 768*576 (square pixel)

- 720*576 (pixel rettangolari 1.07)

Consiglio: 768*576 cosi in photoshop non si hanno sbattimenti.

-----------------------------------------------------------------

Le mie perplessità ora sono:

1) Il formato dvd/dvcam è 720*576. Ma il suo aspect ratio dev'essere di 5/4 o 4/3?

se la risposta è di 5/4 allora non ne sono molto felice perchè vuol dire che il file preparato per il formato video standard non puo' essere riutilizzato anche per il dvd. Se è di 4/3 allora perfetto perchè cosi si usano gli stessi file del formato video standard.

2) Invece per il 16:9 mi dici che è il lettore di dvd che adatta il filmato, quindi deduco che la preparazione del file è la stessa del formato video standard 4/3. Giusto? ma allora non si và a perdere delle qualità? per esempio se abbiamo lavorato a 768*576 i pixel verranno strecciati in larghezza per raggiungere i 16:9. Non sarebbe più giusto lavorare a 1024*576 square pixel che cosi abbiamo già i 16:9?

Il succo del discorso un pò è.... se vi dicono di fare una motion graphic, che deve andare in tv, al cinema e su dvd i file di lavorazione come li fate? 768*576 square? 720*576 (1.07)? 1024*576 square?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa.....il discorso dei pixel l'ho capito ma com'è che in Combustion quando scelgo un progetto PAL DV Anamorfico 16:9 mi crea sempre un'ambente di lavoro 4:3 compresso lateralmente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovato.....ho risolto grazie.....era una banale opzione nel menu windows come accade in photoshop. Praticamente, dopo aver scelto l'ambiente di lavoro, è sufficiente andare nel menu Windows e scegliere la voce Use Aspect Ratio....a volte le cose + banali son quelle che ci levano + tempo.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti