Vai al contenuto
GPZ

Softimage Xsi - Quale?

Recommended Posts

Ciao,

sono molto interessato a scoprire le potenzialità di Softimage XSI.

Vedo che il prezzo della versione base è molto interessante.

Penso di scaricare la demo e di provare ad usarlo. Mi chiedevo e soprattutto chiedo a chi già lo usa ed è più esperto di me, quale versione sarebbe ideale per uno studio di architettura?

Va bene anche la versione base?

Grazie

GPZ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'architettura, la versione base (Foundation) va bene.

Io ho iniziato con quella, poi sono passato alla Essential, più che altro per la comodità di avere Illusion, un modulo di compositing totalmente ntegrato e per altri strumenti a cui sono interessato per cose che comunque vanno oltre l'architettura

A questo link puoi trovare il mirror italiano su Softimage|XSI per avere maggiori info.

Se sei interessato ad un eventuale acquisto di XSI, forse ti può interessare questa promozione: LINK

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vero, la Foundation, nonostante il prezzo molto basso è una versione già completa per buona parte delle applicazioni.

Comunque se vuoi c'è una tabela di comparazione ta le 3 diverse versioni di Softimage|XSI.

E' un pdf che trovi a questo LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si vero, la Foundation, nonostante il prezzo molto basso è una versione già completa per buona parte delle applicazioni.

Comunque se vuoi c'è una tabela di comparazione ta le 3 diverse versioni di Softimage|XSI.

E' un pdf che trovi a questo LINK

Una domanda un po off-topic: c'è molta differenza tra maya e xsi a livello di comandi e concetti di utilizzo.

Mi state facendo intrippare con sto xsi!!! mi sa che anchio proverò la demo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è la differenza che ci può essere tra un MAX e Maya o Modo o Blender... hanno interfacce diverse e alcune logiche di lavoro differenti, ma se conosci già un software, le basi sono fondamentalmente quelle ed il passaggio non è difficile.

Io sono passato dopo anni da MAX ad XSI in modo netto, da un giorno all'altro diciamo...e son diventato produttivo sul lavoro in meno di un mese. Non tornerei mai indietro sui miei passi ora :)

Comunque, per chi passa da MAX o Maya, in XSI c'è la possibilità di configurare le shortcut e i comandi di navigabilità della scena in Maya o MAX Style, agevolando il passaggio.

E' possibile inoltre aprire toolbar con pulsanti ad icona che ricordano molto Maya o MAX per accedere alle primitive o funzioni base del programma e la possibilità anche di tenere sulla destra un Panel che anche li, aiuterà a sentirsi meno disorientati.

Inoltre l'interfaccia di XSI è Customizzabile, dunque può essere adattata a piacere.

Quindi... XSI viene in contro a chi passa da un'altro SW, anche se consiglio spesso di non "viziarsi" troppo. Alcune differenze di XSI che inizialmente potete trovare magari scomode o semplicemente "diverse" dal vostro modo di lavorare, vi assicuro che col tempo, apprendendo il programma acquisteranno valore e non saprete farne a meno :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

da ex-utente Maya e attuale utente-ibrido (per poco ancora) Max/XSI, posso dire che è più netto il passaggio da Max a XSI che da Maya. La logica di base su alcune cose la condividono: il Node Editor/Render Tree, Texture Editor, basati su script entrambe, IPR/Render Rengion, ecc L'interfaccia è pienamente configurabile quindi problemi non ce ne sono. A livello di animazione & co, chi viene da Maya non sentirà molte mancanze.

Rispetto a Maya lo trovo un po' più accogliente come ambiente di lavoro...ma mi mancano i Marking Menus + Hotbox (magari si posso cerare anche in XSI, evdi tu :blink: ).

Questo è la mia opinione :). Ciao.

PS: Gli esempi che ho portato posso non essere proprio esatti ma credo ci si possa stare :blush:

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti