Vai al contenuto
Luca lnd

Principiantisssssimo Alle Prese Con Esterno!

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho fatto qualche render in 3d studio e vray..ma ho ancora moltoooooooo da imparare ..cosi provo a fare un wip!!!ho fatto vari tutorial,ho spulciato il forum in lungo e largo e ora provo a chiedere aiuto a voi nell'atto pratico!!

Devo fare il render di questa facciata..ho modellato il 3d in Archicad e importato in 3d studio..per le texture ho usato materiali vray trovati in giro..con qualche modifica sui colori..le piante lo so che fanno cagare..adesso le levo e mettero qualche archmodels..ma volevo lasciarla come ultima cosa..per la luce ho messo un vraysun con intensita 0.01 con il vray sky nell'enviroment..posto tutti i settaggi ..abbiate pazienza per lo schifo :wallbash:

renderprovamq1.jpg

renderprovamq1.222b4bf1dd.jpg

primamm6.jpg

secondarz9.jpg

terzazd8.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso vray ma il principio sia è sempre simile...

perchè il sun a 0,01?

Lascialo a 1 e vai in environment setta il controllo sull'esposizione a logaritmich exponential e spunta su exterior daylight.

Fatto questo, con vray usa i preset all'inizio che non sono studiati male anzi...quando poi prendi dimestichezza andrai a variare qualcosa.

Consiglio: quel verde che assomiglia vagamente ad un granito (?) se prorpio lo devi usare... dico se ti costringono con la forza, allora devi migliorarlo parecchio sia nella ripetizione della mappa che non si deve notare (lavora la texture in photoshop mergiando più di una piastrella, tutte appositamente modificate per apparire diverse), che nello shader (riflette? non riflette? Visto così non sa di nulla). Ma ti dico che con quel granito fare uscire una facciata gustosa non sarà facilissimo.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non uso vray ma il principio sia è sempre simile...

perchè il sun a 0,01?

Lascialo a 1 e vai in environment setta il controllo sull'esposizione a logaritmich exponential e spunta su exterior daylight.

Non si interviene così in vray, l'esposizione si regola con la phisical camera, e fra poco sarà così anche in Mental Ray su Max (grazie a Dio).

Per il resto quoto i consigli di Kimal.

Aggiungo, leva le spunte dagli override... oppure mettici qualche mappa (anche solo lo sky) in reflection refraction, sennò riflette nero.

Per le prove usa preset very low, e riporta i valori dell'IM a 50 20

Tendenzialmente high non serve neanche nelle immagini finali... l'equazione preset alto=migliore qualità non esiste:P , non necessariamente.... mentre è sicuramente vero preset alto= tempi elevati.

In scene di esterni il very low è già più che sufficente anche per le finali, vista la grande quantità di luce. ;)

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il granito..che vuole essere marmo..va usato!!!cmq appena ho tempo provo i consigli che mi avete dato..mi chiedevo per l'appunto come mai i vetri nn riflettessero nulla..pensavo bastasse il vraysky nell'env.!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il granito..che vuole essere marmo..va usato!!!cmq appena ho tempo provo i consigli che mi avete dato..mi chiedevo per l'appunto come mai i vetri nn riflettessero nulla..pensavo bastasse il vraysky nell'env.!

environment override= sovrascrivi environment....

se lo sovrascrivi con colore nero chiaramente rifletterà nero...

Visto che sei agli inizi, evita di mettere spunte su cose che non sai a cosa servono, e appoggiati sempre al manuale, che trovi tradotto in'italiano su wikicg.it, fare prove variando le cose va bene, ma leggi l'effetto dei parametri che vai a modificare prima.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
environment override= sovrascrivi environment....

se lo sovrascrivi con colore nero chiaramente rifletterà nero...

Visto che sei agli inizi, evita di mettere spunte su cose che non sai a cosa servono, e appoggiati sempre al manuale, che trovi tradotto in'italiano su wikicg.it, fare prove variando le cose va bene, ma leggi l'effetto dei parametri che vai a modificare prima.

Ciao

Grazie!:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non si interviene così in vray, l'esposizione si regola con la phisical camera, e fra poco sarà così anche in Mental Ray su Max (grazie a Dio).

Qunt'è difficile evitare di intervenire in questo modo, è vero Nicolce? <_<

la phisical camera con le realtive impostazioni di apertura e tipo pellicola mi sembravano troppo ostiche da dare all'inizio, Con il logaritmich exponential ecc... e senza camera fisica si possono comunque ottenere buoni risultati con poco sbattimento e mi sembra l'ideale per iniziare.

Comunque su vray parola agli esperti. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qunt'è difficile evitare di intervenire in questo modo, è vero Nicolce? <_<

la phisical camera con le realtive impostazioni di apertura e tipo pellicola mi sembravano troppo ostiche da dare all'inizio, Con il logaritmich exponential ecc... e senza camera fisica si possono comunque ottenere buoni risultati con poco sbattimento e mi sembra l'ideale per iniziare.

Comunque su vray parola agli esperti. :)

Sono intervenuto giusto per contraddirti.... scherzo eh

Forse hai ragione tu, il fatto è che io ho usato da subito la phisical cam, visto che ho qualche esperienza di fotografia, prima ancora che di grafica. Non so effettivamente se si può usare o no l'exp control di max con phisical sistem in vray. Ho dato per scontato che non si potesse proprio, ma non ci ho mai nemmeno provato.

Però so che l'uso della phisical cam ritorna al buffer dei valori fisicamente corretti sotto il punto di vista del gamma, logaritmic exposure no.

Non ti impermalosire dai, la diplomazia non è il mio forte, lo sai :)

Edit: mi spiego, il "grazie a Dio" è riferito al fatto che sto usando un pochino anche mental ray, lo trovo un motore fantastico, ma sento la mancanza di un'algoritmo fisico e settaggi fotografici sull'esposizione :) con Max 2008 l'hanno messo

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
on so effettivamente se si può usare o no l'exp control di max con phisical sistem in vray. Ho dato per scontato che non si potesse proprio, ma non ci ho mai nemmeno provato.

Exposure control

V-Ray supports exposure control only partially. Exposure plugins that require presampling of the image (Automatic Exposure, Linear Exposure) or separate render elements (Pseudo Color Exposure) will not work properly with V-Ray. Of the standard 3ds Max exposure control plugins, only Logarithmic Exposure control is fully supported. You can also use V-Ray's own Color mapping mechanism. See the Color mapping section for more details.

preso da http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/render_unsupported.htm

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma certo che è supportata. L'esposizione logaritmica l'ho usata con vray e vi dico che fa il suo lavoro. La lineare e l'automatica non le preferisco neanche con MR, quindi poco male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix, ma mi chiedo, visto che si può usare (e non l'ho mai negato), è corretto farlo con il sistema fisico?

Kimal, grazie, il simple exposure l'avevo già visto, non ha controlli di tipo fotografico (diaframma, tempo e iso), e non so se si comporti in maniera fisica, ma direi di no, in Maya c'è il Mia_exposure_photographic, e in Max 2008 è integrato fra i controlli di esposizione.

Leggendo i parametri dell'exposure simple sono rimasto molto perplesso: pedestal, knee... non capisco cosa c'entrino con l'esposizione... ma quì sto andando troppo OT

photograficexposurebb3.jpg

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Philix, ma mi chiedo, visto che si può usare (e non l'ho mai negato), è corretto farlo con il sistema fisico?

Non sai?...

Kimal, grazie, il simple exposure l'avevo già visto, non ha controlli di tipo fotografico (diaframma, tempo e iso), e non so se si comporti in maniera fisica, ma direi di no, in Maya c'è il Mia_exposure_photographic, e in Max 2008 è integrato fra i controlli di esposizione.

...Sai?...

Leggendo i parametri dell'exposure simple sono rimasto molto perplesso: pedestal, knee... non capisco cosa c'entrino con l'esposizione...

Oppure non sai?

-_- -_- -_-:D

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi!stavo provando ora a modificare un po il tutto...ma il riflesso dei vetri proprio nn mi viene,ho rifatto il vetro manualmente usando settaggi trovati qui sul forum,ho scaricato altri vetri e nulla..ho provato usando i diversi vetri a spuntare il refraction/reflection enviroment,ho provato a mettere il vraysky oppure un altra mappa ma nulla!qualche idea?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto su queste ultime due specifiche domande su Vray. Per il vetro anche io ricordo che avevo dei problemi che a volte si risolvevano da soli altre volte no. Poi trovai una soluzione. Una spunta sul pannello di controllo di vray render, oltre tutti i corretti settagi sul materiale, ma non ricordo esattamete dove.

Forse...fai questa prova. Al 85% dovrebbe essere questa la soluzione:

Vai sul color mapping e spunta su affect background. Se non è questo aspetta che qualcuno venga per correggermi (non tanto per aiutare te ;)^_^ )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

XKimal:

Ma è così difficile intervenire senza stuzzicarmi?

Quando ho scritto che sono intervenuto giusto per correggerti scherzavo, c'è pure scritto, mi spiace che non l'hai capito.

Poi il "sai, non sai" di prima mi sembra un punzaecchiamente gratutito, ma magari mi sbaglio, e comunque mi farebbe ancora piacere se prima o poi mi rispondessi seriamente sul mia_exposure_simple e sul gamma output di MR -_-

X Obbli:

Spesso i vetri non riflettono l'environment perchè questo è troppo scuro... forse basta schiarire l'environment Link

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti