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oda nobunaga

Necessito Fotorealismo

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Ciao a tutti,

voglio postare il mio ultimo lavoro e vedere se qualcuno sa darmi una mano.

Allora,si tratta di una nuova costruzione renderizzata con V-Ray. Ho realizzato anche un secondo rendering (al committente non piaceva un fotoinserimento) che vi mostro.

1°:v-ray e passato in photoshop per inserirlo nella foto che vedeteproblema: manca di realismo; mancano i riflessi ai vetri che non so come fare (diavolo, ci ho provato in tutti i modi....è un glass vray..ho provato a mettere una mappa nell'environment e non è successo nulla,la stessa cosa con il bianco come colore di riflessione..) e sicuramente qualche mappa va sporcata un pochino.

Settings:

-luci:2 direct vray

-GI: prim bounc 0.7,irr. map very-high con h. sub 50 e i. sampl 15

-vray skylight: 1.8

2°:v-ray e basta.Ho mantenuto solo una direct+skylight di vray e bounces della GI.Stessi problemi ai vetri (ah..non badate a sfondo e cielo)...mi accontenterei la riflessione del gradient che ho messo come environment

Settings:

-luci:1 direct vray, molt 1, dens 0.7

-GI: irr. map very-high con h. sub 30 e i. sampl 15

-vray skylight: 1.2

1° lavoro

2° lavoro

post-2528-1111618840_thumb.jpg

Ahh...in entrambe ho qualche problema con il rame delle gronde e sopratutto delle grembialine degli abbaini.

Attendo consigli e suggerimenti!!!

Grazie

P.S.:non so se ho postato tutto correttemente.Se non è così,abbiate pazienza,metterò in ordine

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Ecco...lo sapevo che averi combinato qualche casino. Allora, la seconda immagine è riferita al primo rendering.

Ecccovi l'immagine riferita al secondo rendering (quella più semplice...):

post-2528-1111620118_thumb.jpg

Scusate ancora l'ignoranza.

Ciao

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CIao, comunque sia complimenti!

Allora, preferisco aiutarti almeno sulla parte rame e vetro poichè per le luci preferisco lasciar spazio a chi ne capisce molto più di me.

Allora per il vetro in vray guarda qui:

http://www.alzhem.com/sub1/tutorials/tutorial6_en.htm

Mentre pe ril rame, guarda se ti piace questo materiale su queste grondaie se si mandami un Pm con la tua Mail così ti invio il mat. Ciao.

http://img93.exs.cx/my.php?loc=img93&image...frontale2ei.jpg

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Uhmmm...ottimo il rame che mi hai fatto vedere. E a dire il vero anche le tegole non sono male, anzi....

Avresti voglia di spedirmi entrambi?

Il mio indirizzo è : oda19752000@yahoo.it

Grazie mille. Ora proverò ad applicare il tutorial per i vetri, ma una cosa non ho capito: con le impostazioni date, saranno i grado di riflettere nel modo adeguato (non essendo vetri a specchio) quello che gli sta attorno senza dover applicare mappe di environment dentro il materiale (ma soltanto adottando quelle applicate in background)?

A proposito della prospettiva....Erik, quale intendi?Immagino la seconda,vero? Ok farò delle modifiche immediatamente.

Spero possiate darmi ancora consigli, per cui ogni tanto verreste a dare un'occhiata agli update? Grazie ancora!

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esatto, secondo me la 2a immagine è troppo distorta.

per quanto riguarda il vetro, dovrebbe funzionare. Casomai assegna la mappa ambiente anche al materiale, e alza rgb level, nella tendina output della mappa

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Per far riflettere i vetri. Fai due cose.

1) Nel materaile vetro metti un grigio allo slot riflessione

2) Nel pannello di rendering di Vray, metti una mappa nello slot reflect che trovi nella tendina a scorrimento Eviroment.

Dovrebbe andare. Ricordati che il vetro riflettera la mappa che hai inserito, perciò non usare una mappa completamente differente dal'immagine dove vuoi inserire la casa.

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Allora...riecchime.

Ho fatto come suggerito da molti (reflect bianco,diffuse nero, mappa del cielo nello slot reflect override), ma i vetri continuano ad essere come li vedete. Ho provato ad utilizzare il materiale su un modellino (un piano con,appoggiato, un box che simula una lastra di vetro), e in effetti sembra davvero vetro, cioè ci sono le riflessioni necessarie (si vedono solo guardando di 3/4 la lastra..come dovrebbe + o - essere..). Ma in questo caso??Secondo voi dove diavolo sbaglio?? :(

Se avete anche qualche altro suggerimento, ben vengano.

Grzie e ciao!

post-2528-1111940789_thumb.jpg

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secondo me a prescindere dal vetro dovresti lavorare sulle textures in generale...come luce non va male, anzi quella della prima immagine mi pare buona...lavora sulle textures e vedrai che il render cambia aspetto.

ciao ciao

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Grazie per il suggerimento.

So che le texture non sono un granchè (la pietra della zoccolatura è ripetuta,i coppi sono tutti uguali,la strada è quel che è...),ma non ho ne mezzi ne tempo per rielaborare le mappe. Ad esempio il 3d l'ho realizzato in AutoCAD, coppi compresi, e 3ds , o meglio la mia macchina, fa fatica a gestirli (quando li visualizzo in viewport devo sempre passare alla modalità box); ho provato ad assegnare una mappatura che desse ha questi ultimi un chè di vissuto, ma il sistema comincia ad elaborare e va avanti per non so quanto (lo chiudo regolarmente per impazienza).

Comunque per quanto riguarda i vetri, prorpio non riesco a renderli come vedo nei progetti di altri.

Cercherò ugualmente di lavorarci sopra.

Grazie

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Per i vetri il mio metodo è molto semplice:

metto dei piani intorno al soggetto da renderizzare e appiccico sopra le textures di edifici o facciate. Io uso lightscape e questa tecnica consente di ottenere anche una resa migliore, in quanto si creano dei rimbalzi ulteriori di luce tra soggetto e piani...credo che sia fattibile quasi nella stessa maniera anche nel tuo caso...è un metodo semplice semplice...nelle cose semplici sta il trucco dei risultati migliori, per me.

ciao ciao

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Si,capisco benissimo cosa intendi...è un sistema che conosco,però non sono dotato di foto degli edifici circostanti...e comunque il cielo come faccio a rifletterlo??realizzo una cupola??No,no...non va bene. E comunque dopo un pò di prove ho capito che è per colpa del Fresnel che non si vede nulla....se tolgo lo spunto,diventa quasi uno specchio(e quindi altrettanto irreale...), per cui..nno ci capisco nulla.

Vorrei,passo per passo, materiale dopo materiale, riuscire ad avere risultati simili a quelli che si vedono nelle varie gallery. Invece.. Vabbè..

Grazie davvero per l'interessamento!Sono sempre pronto ad ascoltare i consigli che mi si danno!

Ciao!

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Inviata (modificato)

che significa 'necessito fotorealismo' :wacko: ?

...non è male il rendering...però ci sono delle sproporzioni nell'edificio...dubito che quelle finestre siano così grandi rispetto alla facciata...se guardi la parte superiore della prima quanto dista dalla base della secondo c'è si e no mezzo metro, considerato che i solai sono minimo 25cm la finestra dovrebbe distare solo 25cm dal intradosso...mmmmm


Modificato da florenceale

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No,il progetto è così. Le finestre sono di quelle dimensioni. Le solette sono da 30 cm, quindi, semmai, rimarrebbero 20 cm....ma tanto il cassonetto della tapparella non c'è (ci sono le gelosie esterne),quindi non c'è alcun problema sull'altezza del serramento. Certo è che comunque, in effetti, la facciata è un pò sproporzionata...ma che ci vuoi fare...

Comunque non mi sembra sufficientemente realistico, come rendering... :(

Mi picerebbe ottenere un risultato simile a quelli che si possono vedere qui,realizzati da voialtri, e per questo vi chiedo consiglio... :)

Dai..aspetto altri consigli!

Ciao

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Nel materiale vetro è attivo o meno fresnel reflections?

Posta i materiali che ti danno problemi così è più semplice aiutarti ;)

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