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xenopus

Delucidazione Per Un Walktrhough 30sec

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Ciao a tutti, vi espongo il problema....ho da realizzare un'animazione walkthrough all'interno di un plastico virtuale. L'animazione dovrà durare c.ca 30 sec, in sè settata una camera ed assegnato un percorso non penso sia difficile, ma mi chiedevo a livello di affidabilità quanto possa essere affidabile v-ray in questo caso. A livello di texture il problema maggiore sono gli alberi che cmq saranno mappe e l'asfalto, che essendo disegnato da 0 dovrà riprodurre in scala quello esistente nella realtà (quindi non dei tiles ma un'enorme mappa), per il resto sarà un colore neutro. Ho fatto delle prove di rendering e si oscilla da un minimo di 1 minuto ad un massimo di 5 minuti a frame nella peggiore delle ipotesi (risoluzione 1200x700) (devo ancora deicdere se usare una risoluzione minore 1024 x 600).

Qual'è il miglior metodo per riuscire ad andare in fondo?

Grazie a tutti.

:hello:

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Seguo con interesse, mi stò avventurando in questa strada anche io!!


Modificato da AleRG

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Ciao

Consulta i vari tutorial sulle animazioni con vray, ti fai comunque un quadro più chiaro.

Riassumendo (se non hai oggetti in movimento ma si muove solo la camera) fai calcolare prima la mappa di luce usando irradiance map con multiframe incremental e light cache in flyght.

Calcola la mappa di luce ogni 5-8 frames.

Quando è pronta carica le 2 mappe calcolate e lancia il render... vedrai che funziona tutto e vray è affidabile al 100%.

Ciao

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Vi illustro il tipo di traiettoria, per poter capire come ovviare ad un problema, nel corso della traiettoria il mio target camera deve cambiare distanza. Si parte da una vista dall'alto per arrivare ad un vista altezza "macchina". Vi allego alcuni ipotetici frames per illustrarvi cosa intendo. Qual'è l'approccio migliore? Il file è ancora incompleto ma il tipo di illuminazione sarà questo, la missione è rimanere al massimo sui 5 minuti a frame a risoluzione 1024x600.

Grazie a tutti.

:hello:

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Modificato da xenopus

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cosa significa che il tuo target deve cambiare "distanza"?? non capisco forse ti riferisci all'apertura della lente tipo che da 60 passa a 80...spiegati meglio.

si può fare tutto ma devo capire.

hao Xeno? Prima mi chiami e poi manco ci sei???

penso di aver capito...cosa ti serve.

Devi collegare la camera e il target a due percorsi diversi. Io mi diverto un casino a usare questa metodologia (non so se è usale...ma per me è ideale) . Poi devi andare a sincronizzare la lunghezza dei keyframe dei due movimenti dall'editor tracce. vedrai che riesci!


Modificato da Kimal73

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:D Grazie mille Kimal73, vedrò di capirci qualcosa....

Purtroppo in 3ds max non ho mai fatto animazioni sicchè mi dovrò sbattere un pochino.

Il Tabacchi aveva chiamato e mi ero assentata :)

A lavoro anche di sabato ti tengono?

Schiavisti!!

:hello:

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he...purtroppo pure la mezza giornata di sabato mattina mi tolgono, con la conseguente rinuncia al venerdì sera... <_<

io ho dato per scontato che sapessi connettere la camera al percorso se hai problemi chiedi.

ora vado a mangiare qualcosa :hello:


Modificato da Kimal73

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Anch'io nelle poche prove ho utilizzato la tecnica dei due percorsi uno per la camera e l'altro per il target, oppure una camera senza target, altro passaggio importante è creare un movimento fluido, lineare, senza scatti!!!

Ma le tecniche migliori quali sono??

Chi ha dei link interessanti li segnali per favore!!!

Ciao Ciao

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Kimal sei un genio, mi hai salvata. ;)

Funziona una meraviglia!!

Grazie mille e buon weekend!

:hello:

Ps: ma se in anteprima il movimento è fluido lo sarà anche l'animazione?


Modificato da xenopus

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Anch'io nelle poche prove ho utilizzato la tecnica dei due percorsi uno per la camera e l'altro per il target, oppure una camera senza target, altro passaggio importante è creare un movimento fluido, lineare, senza scatti!!!

Ma le tecniche migliori quali sono??

Chi ha dei link interessanti li segnali per favore!!!

Ciao Ciao

non ho link utili, ma credo che se fai una ricerca qui sul forum nella sezione tutorial, trovi tutto. Usare una free camera è molto limitante;

Gli scatti dipendono molto dalla qualità della splinea usata come percorso. Se è spezzettata dà problemi. Anche se ha dei beizer knot fatti male (troppo asimmetrici ad esempio), questo influenza il movimento e gli "scatti". Ma sono tutte cose che puoi risistemare in qualsiasi momento. Max su questo è molto flessibile. Puoi regolare inoltre l'accellerazione e la decellerazione della camera. Ma la cosa più importante è prendere dimestichezza con il trax editor che risolve molti problemi di sincronismo tra gli eventi (un pò come succede nella linea temporale di Flash).


Modificato da Kimal73

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Ps: ma se in anteprima il movimento è fluido lo sarà anche l'animazione?

al 99,9% sì! Quindi hai fatto sicuramente un buon lavoro sulle tue splinee.


Modificato da Kimal73

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Ehm ho disegnato una spiline con 4 o 5 punti (cv point), il movimento è semplice e adirittura per il target ho fatto una linea con 2 punti essendo retta. Però da anteprima sembra buono, vorrei evitare di toccare troppo i parametri perchè non essendo capace non vorrei fare casini. :) Ho provato a fare un rendering ogni 100 frames e sembra venire interessante anche se ancora incompleto. per i tempi ci sono perfettamente da 54 sec a 4,30 min. Un parere che ve ne pare del finto cielo di sfondo? E' una bitmap nell'enviroment di max fatta con photoshop tanto per non lasciare l'azzurro piatto di sfondo.

Cmq ci darò un'occhio sicuramente.

Grazie mille!

:hello:

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Modificato da xenopus

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Ok...prego prego.

Infatti meno complesse sono le splinee e più è facile che l'animazione corre fluida. Più cv point inserisci e più capita che qualcosa non và. Ma ripeto: max gestisce molto bene le camere sui percorsi, (puoi entrare nell'editazione splinea anche dopo aver assegnato il percorso alla camera) e poi gioca coi parametri che non succede nulla di irreimediabile. :hello: Vado a riposarmi un pò. Buon weekend!

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mmm

Per le animazioni non conviene mai usare un cielo di tipo screen (la camera si muove ma il cielo rimane tipo grande quadro metafisico sul fondo :D ). Ti conviene applicare una mappatura sferica nell'environment con una texture già unwrappata. regola un pò questa e vedi come ti trovi. Me ne vado a letto ora che sono troppo stanco.

post-17169-1193488897_thumb.jpg

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Non c'entra niente con l'animazione ma che alberi hai usato? Sono RPC? Hanno una buonissima resa se poi ti stanno dentro quei tempi di rendering sono perfetti!!!!

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Ho fatto una prova a 512x300 e sono rimasta per 700 frame ben sotto alle 6 ore. Sì gli alberi sono RPC debitamente ruotati per ovviare al piattume :). In effetti vedendo il video mi sono stupita anch'io della resa in movimento sembrano perfettamente tridimensionali.

Grazie a tutti e due per i consigli. Son decisamente serviti, aver applicato il multiframes ha decisamente diminuito i tempi di rendering. Il movimento della camera è perfettamente fluido. Penso che alla fine verrà fuori un lavoretto interessante. Ora che ho risolto il problema tempi e movimento della camera farò qualche prova a tempo perso per il cielo, ma nel caso opterò cmq per un cielo sereno con pochissime nuvole per non appesantire la composizione della scena. Ultima cosa, io ora avevo scelto un file .mov come output, se volessi aggiungere qualche effetto di dissolvenza o cose simili che programma mi converrebbe usare? In passato ho usato moviemaker (che però non supporta il .mov) dovendo fare cose base, però mi sembrava che non supportasse risoluzione più grande di un tot, o sbaglio?

:hello:

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Ho fatto una prova a 512x300 e sono rimasta per 700 frame ben sotto alle 6 ore. Sì gli alberi sono RPC debitamente ruotati per ovviare al piattume :). In effetti vedendo il video mi sono stupita anch'io della resa in movimento sembrano perfettamente tridimensionali.

Grazie a tutti e due per i consigli. Son decisamente serviti, aver applicato il multiframes ha decisamente diminuito i tempi di rendering. Il movimento della camera è perfettamente fluido. Penso che alla fine verrà fuori un lavoretto interessante. Ora che ho risolto il problema tempi e movimento della camera farò qualche prova a tempo perso per il cielo, ma nel caso opterò cmq per un cielo sereno con pochissime nuvole per non appesantire la composizione della scena. Ultima cosa, io ora avevo scelto un file .mov come output, se volessi aggiungere qualche effetto di dissolvenza o cose simili che programma mi converrebbe usare? In passato ho usato moviemaker (che però non supporta il .mov) dovendo fare cose base, però mi sembrava che non supportasse risoluzione più grande di un tot, o sbaglio?

:hello:

leggo solo ora.

Per effetti di dissolvenza (Madonna che brutti :P ) potresti...ma scusa, ma perchè hai scelto il .mov? Cacchio ma è un formato che non uso mai! Comunque oltre ai soliti after effect, Combustion... c'è anche Premiere. ma per un semplice effetto dissolvenza ti consiglio di usare Camtasia studio 5, ma solo perchè hai sto cacchio di .mov, altrimenti convertirei in .wmf e farei con movie maker che ti passa ogni paura :P:D .

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Ti consiglio di salvare i file in formato jpeg, poi apri il ram player carichi le immagini(il programma te le riconosce in automatico selezionando il primo frame) ed esporti in mov - wmf - dv, insomma esporti come vuoi. Esportando ogni singolo fotogramma sei sicura che se c'è qualche problema il lavoro che hai svolto fino a quel momento è salvo, mentre esportando in un formato video se c'è qualche problema il lavoro è perso. :hello: :hello: Ciao e buon rendering.

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Ho fatto un .mov senza un motivo specifico, forse solo per mantenere il formato originale perchè in moviemaker mi pare che il formato "16:9" lo supporti lasciando però il nero sopra e sotto e mi pare che non sia possibile fare una risoluzione a 1024, però non ne sono sicura al 100% era giusto per fare una prova per vedere la velocità e la fluidità del movimento della camera.

La dissolvenza era solo per il finale perchè finita l'animazione (strada) c'è il deserto, il nulla totale e non penso sarebbe carino da vedere,. Per curiosità non cambia nulla a livello di tempi di rendering cambiando formato di esportazione qualunque esso sia?

Una curiosità (spero di non alzare un polverone), secondo voi per un lavoro come questo:

- costruzione pianta 2d da screenshot di live search a massima risoluzione (il file originale da cui ho preso solo un particolare era un A0 a 300 dpi, 83 screenshot)

- costruzione cad 2d pianta da vista aerea

- modellazione 3d palazzi, marciapiedi, inserimento alberi ed altri oggetti

- costruzione textures dettagliata manto stradale (ancora da fare)

- illuminazione e settaggi animazione di 30 sec. (l'animazione finale non la calcolerà ill mio pc)

quanto chiedereste? Da considerarsi che tutto il lavoro dovrà svolgersi in 15 giorni.

Buona domenica a tutti!!

:hello:


Modificato da xenopus

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Ti consiglio di salvare i file in formato jpeg, poi apri il ram player carichi le immagini(il programma te le riconosce in automatico selezionando il primo frame) ed esporti in mov - wmf - dv, insomma esporti come vuoi. Esportando ogni singolo fotogramma sei sicura che se c'è qualche problema il lavoro che hai svolto fino a quel momento è salvo, mentre esportando in un formato video se c'è qualche problema il lavoro è perso. :hello: :hello: Ciao e buon rendering.

quoto cigno. Questo procedimento è valido per renderizzare i filmati anche perchè se dovesse per qualche ragione bloccarsi il sistema mentre renderizza (un blackout, il gruppo di continuità esaurito...) almeno non devi ripartire dal fotogramma 1.


Modificato da Kimal73

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Infatti ieri mentre facevo una prova il pc mi si è allegramente riavviato da solo ed ho perso un filmatino di prova......buono a sapersi :)

Allora aggiudicato il jpg da frame 0 a 950.

Grazie cigno e grazie Kimal73 per la conferma.

:hello:


Modificato da xenopus

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Per curiosità non cambia nulla a livello di tempi di rendering cambiando formato di esportazione qualunque esso sia?

Assolutamente no!

Una curiosità (spero di non alzare un polverone), secondo voi per un lavoro come questo:

- costruzione pianta 2d da screenshot di live search a massima risoluzione (il file originale da cui ho preso solo un particolare era un A0 a 300 dpi, 83 screenshot)

- costruzione cad 2d pianta da vista aerea

- modellazione 3d palazzi, marciapiedi, inserimento alberi ed altri oggetti

- costruzione textures dettagliata manto stradale (ancora da fare)

- illuminazione e settaggi animazione di 30 sec. (l'animazione finale non la calcolerà ill mio pc)

quanto chiedereste? Da considerarsi che tutto il lavoro dovrà svolgersi in 15 giorni.

Buona domenica a tutti!!

:hello:

qualsiasi cosa tu faccia fai sempre un calcolo ad ora. Se hai impiegato su 15 giorni ad esempio 6 ore al giorno sono 90 ore totali le moltiplichi per una cifra in euro che solo tu puoi stimare. Fatti questa domanda: quanto costa un'ora del mio lavoro? E vedrai che sarai sempre giusta. Hao! Xeno... Non meno di 18euri! Il calcolo ad ora non lo devi mostrare MAI al cliente che non ti pagherà ad ora. Mostra solo la cifra risultante e se non sei veramente convinta che ne valga, o ti prendi a schiaffi e ti convinci (anche su questo ti potrei dare volentieri una mano :P:D ), oppure scendi senza farti violenza (ma di poco). Perchè se non sei convinta il cliente lo capisce e comunque scendi dopo. ;) Vedi un pò.


Modificato da Kimal73

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Io solitamente per i corsi di Solid e altri lavori effettuati saltuarmente prendo 25Euro l'ora, il problema è che con questa ditta ho un contratto a progetto da 2 anni, (loro vorrebbero assumermi ed io invece voglio continuare a lavorare da casa e non voglio la rogna della partita iva) il contratto fino ad ora era come un simil part-time, quando c'è da fare si fà e ci sono giorni ( a volte anche settimane) invece completamente calmi in cui non faccio nulla, sicchè la cifra che mi offrono può andare bene anche se facendo il calcolo risulta molto meno dei 25Euro però è cmq un fisso su cui posso contare. Il punto è che con l'anno nuovo se desiderano oltre i soliti "servizi" aggiungere anche questo, le ore mensili aumenterebbero di un bel pò e volevo capire come incrementare il totale in maniera ragionevole. La risoluzione e la scelta stilistica del tipo di animazione è il giusto compromesso per rimanere sotto determinati tempi di calcolo.

Grazie mille!

:hello:


Modificato da xenopus

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