Vai al contenuto
rickybas80

Info Scheda Madre

Recommended Posts

Ciao a tutti non essendo molto esperto di schede madri vorrei avere un consiglio da voi più esperti:

Vorrei acquistare una buona scheda che mi dia la possibilità di lavorare al momento con un pentium 4 ma in futuro passare ad un processore più performante.

Mi sono informato cercando sulla rete ma c'è ne sono così tante che non saprei quale scieglere.

Quindi chiedo a voi

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dipende da quali sono le tue necessità ed il tuo budget.

Potresti andare su una abit IP35 liscia per avere una buona scheda entry level che possa montare dal P4 (socket 775 peò) ai penryn. 90e circa

Sopra io pnrenderei una gigabyte p35 ds3r, che oltre a buone capacità in overclock (senza pretese di gradi consumi perché i mosfet di alimentazione non sono dissipati) consente di sfruttae configurazioni raid degli hard disks. 110e circa

Altrimenti una gigabyte p35ds4 offre, oltre ai vantaggi della precedente, ottimi overclock e la possibilità di montare due vga in crossfire (la seconda però con pciexpress 4x elettrico). 150e circa

Una abit IP35 pro è leggermente preferibile per l'overclcok perché non pone problemi di fake boot. si trova sui 160e

Sopra di tutto metterei una gigabyte x38 ds5, ma qui i vantaggi diventano marginali, anche la possibilità di due vga in cross (come per le ultime due ma con doppio 16x elettrico) è di scarso interesse per noi treddiani, dato che non la sfrutteremmo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie per il tuo aiuto credo che mi orienterò sulla gigabyte p35 ds3r comunque guardando su alcuni siti nei processori supportatiti non ho visto il Pentium 4 mi confermi che questa scheda gli supporta?

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: del P4 esistono due tipi diversi; il primo era il P4C, nome in codice northwood, sigle 5xx, e aveva socket 478.

La seconda versione il prescott (P4-E), con sigle numeriche 6xx, si monta su socket 775.

Solo questo secondo tipo è compatibile con le schede madi attuali.

Controlla dunque che il tuo p4 sia un prescott

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicome non ho voglia di spendere tanto ho pensato a questa configurazione

AMD 64x2 4000, DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4 (2x1024mb) , SoAM2 ASROCK AM2NF3-VSTA

La spesa si aggira sui 180 euro che ne pensi?

Non mi interessa che sia veloce nella fase del render

Vorrei solamente una macchina abbastanza fluida nelle fasi di progettazione tutto qui.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di andare su una abit per un sistema amd, possibilmente con chipset nvidia. Potresti anche prendere una scheda con chipset ati 580, se la trovi sono buoni chipset, van bene con gli athlon.

Come processore, capòisco che non serva veloce, ma secondo me un 5000+ o 5200+ potrebbe essere una scelta molto azzeccata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma comunque il suo è northwood, per cui sicuramente è 478.

Sicuro che ci siano stati dei prescott con 478? mi par strano!

All'epoca si chiamavano p4c i northwood e p4e i prescott, poi hanno introdotto i numeri.

Mi pare che una delle differenze fra i due fosse proprio il cambio di socket, con tutti gli utenti che si lamentavano perché non c'era la possibilità di aggiornare il sistema.

Mamma che tempi. Mi ricordo quando uscì, il prescott, pipeline allungata (maggiori latenze, ma avrebbe dovuto consentire frequenze più alte...), cache raddoppiata, ma soprattutto, calore raddoppiato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

He he, caschi a fagiuolo... sto per comprarne una per mio papà, purtroppo non sono mai riuscito a trovare informazioni su questa scheda... nessuno che mi dica se va, se non va, se è buona...

Inomma io alla fine ho deciso di prenderla, non dovrebbe essere tanto male, e spero che arrivi presto anche il supporto a phenom. Ancora non cè, al supporto ecnico mi han detto che ci stan provando...

Altrimenti ci sono delle gigabyte che già ce l'hanno, ad esempio alcune con nf570.

Molti mi hanno consigliato le asrok ma non so quanto fidami, io sono molto molto conservatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è una buona scelta, se tu potessi arrivare al 5600 omunque sarebbe forse sueriore, dato che ermette di sfrtutare totalmente la banda verso la ram a 800MHz.

Ma forse non ti interessa io ad esempio prendo un 4400+ o 4800+, tanto si tratta di un semplice pc casalingo per mio papà e per far giocare mio fratello piccolo...

Ad ogni modo mio papà ha detto che non gli interessa perché comunque quel pc lo farà durare anni, ma ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di una mobo che supporti i phenom. Risolti i bug spero che comincino a camminare quei proci...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sinceramente devo vedere la differenza di prezzo di prezzo per il 5600 ma comunque credo che rimarrò sul 5000,5200 perchè sinceramente questo pc mi serve solo per 3dsmax a 64 bit anche perchè io lavoro sempre su osx e se devo fare una bella spesa mi prendo un mac pro.

Dalle tue risposte precedenti credevo che la abit che hai preso tu non abbia il supporto a phenom ma lo dovrebbero implementare forse ho capito male io.

Un ultima cosa nel mio vecchi pc ho una geforce FX5700 Ve la posso usare tranquillamente sulla abit?

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: il fato che ti serva "solo" per 3ds è relativo... se ci devi renderizzare ti conviene prenedrti un bel processore e farlo camminare quel pc...se invece fai solo modellaione allora il 5000+ va bene.

Per quanto riguarda la scheda madre, ad ora non è stato rilasciato un bios che consenta di montarci un phenom; il supporto tecnico di abit mi ha informato che stanno cercando di svilupparlo, ma che questo non vuol dire al 100% che ci riescano, ne che lo facciano espressamente per quella scheda madre.

Circa la scheda video, no, non la puoi usare, perché ha slot di connessione agp, mentre da 4-5 anni a questa parte si usa il pciexpress.

Devi procurarti una scheda video con questa interfaccia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, la gigabyte è montata da una decina di giorni e va bene. Si tratta della am56s-s3 acquistata per 60-70 euro circa. Puoi comunque prendere la sorella minore con chipset nforce 520 anziché 560. In meno ha il raid e poco altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti