Vai al contenuto

Recommended Posts

Io uso Solid Thinking da 3 anni ed è sempre un piacere vedere anche qualcun'altro che lo usa , con i tempi di rendering di maxwell come siamo messi? Io ho provato solo una volta ad usarlo ma ho rinunciato per i tempi stratosferici.

Complimenti mi sembra stia venendo bene, posteresti uno screenshot wire?

Buon lavoro!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo shader del velluto non è niente male.

La modellazione dei cuscini è da rivedere. Con le pieghe non ci siamo proprio. Sono più degli squarci più o meno profondi ma tutti molto simili tra loro e così fatti rendono persino il morbidissimo velluto di legno. Una piega non inizia e finisce così di botto ma si addolcisce sfumandosi. Puoi pure farne di meno basta che le metti in punti in cui hanno ragione d'essere. Vicino ad una piega succede qualcosa è questo qualcosa che devi studiare per ricrearla. ;)

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kimal penso che sia modellazione Nurbs, non poligonale. Se fosse poligonale i miei complimenti perchè su solid è ingestibile. :)

Ps: ho visto ora il link al wip recedente e ne ho avuta conferma.

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Xeno, non capisco la tua precisazione :blink2: . Ho solo dato consigli sulle pieghe indipendentemente dal tipo di modellazione. Il risultato è che non sono pieghe. Capisco comunque le difficoltà data da un sw nurbs modelling (non mi sognerei mai di fare delle pieghe in rhino, non è adatto ma c'è chi ci riesce). Ma siamo qui per esprimere dei pareri e dare consigli spero sempre costruttivi.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Kimal :) il freddo mi ha fatto leggere tutt'altro.....in effetti non hai accennato assolutamente al metodo di modellazione. Allucinazioni da stress e freddo messi assieme? Mah.

Ps: dai ammettilo che hai modificato il post per farmi passare per pazza. ;)

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Kimal :) il freddo mi ha fatto leggere tutt'altro.....in effetti non hai accennato assolutamente al metodo di modellazione. Allucinazioni da stress e freddo messi assieme? Mah.

Ps: dai ammettilo che hai modificato il post per farmi passare per pazza. ;)

ma se lo sai che ti voglio un gran bene! :wub:

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

@xenopus

e' un piacere anche per me trovare altri utenti di SolidThinking. Io lo uso da 2 mesi e mi pare strano che non abbia il seguito che si merita nelle comunita' CG. Sara' che e' una realta' nuova.

anche per quanto riguarda maxwell, devo dire che mi trovo davvero bene. L'immagine del salotto l'ho ottenuta in mezzoretta scarsa, e per impostare il tutto ci ho messo 2 minuti (ho iniziato ad utilizzare maxwell da due settimane).. i materiali puoi anche non sapere come si fanno perche' e' possibile scaricare quelli dell'immensa libreria presente sul sito ufficiale. Inoltre mentre renderizzava continuavo a modellare senza problemi. Chiaro che poi se vuoi ottenere un'immagine senza noise i tempi diventano lunghissimi, ma basta saperlo e si fa partire prima :P

La resa grafica e' comunque assicurata senza settaggi troppo avanzati.

eccoti il wire di solid, se non si capisce dimmelo che tolgo qualcosa o abbasso le isocurve ;)

immagine3tf6.png

immagine2ha1.png

@Kimal73

hai ragione, nel primo screenshot le pieghe sono davvero poco credibili. ho gia' cercato di alleggerirle e di renderle sfumate, nell'ambientazione dovrebbero essere un po' meglio, non trovi? :unsure:

dovrei rifarle, alla fine si tratta solo di trovare i giusti valori nell'aumentare i punti della superfice.

qui ho fatto una prova, che ne dici?

immagine5qp7.png

@nio3d

per i tempi, ecco lo screenshot con il tempo trascorso. tieni conto che mentre renderizzava stavo lavorando, in piu' ho fatto qualche altro render (come il cuscino che c'e' sopra).

immagine6zp7.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... le hai rilassate un bel pò, si notano molto meno e di conseguenza va meglio. Ma se vuoi fare delle pieghe realistiche devi :wallbash: un bel pò. Daltronde è una delle cose più complesse da modellare.

Però ripeto: ora va già molto meglio ;) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutte modellante in NURBS le pieghe? Dal wire non si capisce molto. Se si come hai fatto? Sei andato a modificar i punti di controllo delle superfici?

Quoto Kimal l'ultima è sicuramente la migliore.

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono tutte modellante in NURBS le pieghe? Dal wire non si capisce molto. Se si come hai fatto? Sei andato a modificar i punti di controllo delle superfici?

Quoto Kimal l'ultima è sicuramente la migliore.

si e' fatto tutto con nurbs. Se ti interessa il procedimento, ho postato un piccolo Tutorial sul forum del programma che ho utilizzato:

http://www.solidthoughts.com/index.php?opt...&topic=79.0

(guarda il secondo intervento).

vero, l'ultima e' sicuramente migliore (grazie dei consigli). Appena ho tempo provero' a sbatterci ancora un po' la testa.

Modificato da Rosberg

Link al messaggio
Condividi su altri siti