Vai al contenuto
Francesco 03

Terreni Da Autucad 2006 A 3d Max

Recommended Posts

..mi ritrovo ad aver disegnato tutto il rilievo di due terreni molto complessi in 2d, tramite carta topografica, ci sono le linee ogni metro...a questo punto ho pensato di alzarmi le linee e metterle a quote diverse, poi ho salvato in autocad 2000 e ho importato il file in max...cercando di approssimare l'imoprtazione...evitando le perdite di definizione.

Ho selezionato compuned objects, selezionando il layer delle spline di cad, si è creato il terreno, ma la definizione è inguardabile, ho usato anche il modificatore normalize spline, e approssimazioni in verticale e orizzontale.

come posso fare?grazie a tutti

vi allego le immagine d prova, le prime quote si perdono e creano degli artefatti inguardabili!!!

post-26651-1193312945_thumb.jpg

post-26651-1193313036_thumb.jpg

Modificato da Francesco_03

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dani_vader

ciao anchio ho avuto a ke fare con questo problema e ti descrivo un paio di metodologie che si possono usare

1-

a-salva il file (delle curve di livello) da autocad impostando prima i parametri isoline 1 e isoline 2 (magari guarda un po la giuda di autocad per maggiori dettagli) di solito sul 30-40 vanno (se no impostalo + alto)bene tutte sullo stesso layer

b-sistema le curve alla quota che devono avere da autocad o da 3dsmax (edit spline; quando importi un file autocad in 3dsmax fai importa file autocad drawing file, non autocadlegacy)

c-rendi indipendenti le curve di livello (in modo che nn appartengano allo steso oggetto, explode single objects)

d-su compound objects usa terrain partendo dalla curva in basso verso quella piu alta e impostando i parametri di meshatura a tuo piacimento (sul users giude ci sono dei tutorial a proposito di questo comando molto utile per l'architettura)

e-se vuoi puoi applica un modificatore tipo meshsmooth per avere un effetto smussato delle curve

2-

segui a e b dei punto 1

c-comincia modellando un piano che si avvicina il piu possibile alle curve di livello importate usando inizialmente

una partizione bassa (forse questo metodo è un po + da modellatore e un po meno adatto ma sempre efficace)

3-usando photoshop per creare una mappa di intensita della cromatura delle quote e poi utilizzarla con il modificatore displace fino alla quota desiderata (ma anche su questo nn garantisco sulla precisione, perche l'immagine cromatica deve essere molto curata ed avere un'alta risoluzione, per risultati soddisfacienti)

spero di essere stato utile, ti mando un'immagine di un lavori simile che ho fatto

post-35133-1193342038_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma una volta che ho importato il file son le spline del terreno in max....come autocad dwg....come faccio a renderle indipendeni....edi spline?

non lo trovo..grzie antiipatamente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dani_vader

ciao

per rendere indipendenti le linee: dal modificatore EditSpline seleziona una per una le Spline e poi premendo Detach

crei degli oggetti spline indipendenti

quando le hai separate tutte le curve di livello seleziona quella + bassa e vai su compoundobjects terrain e poi sistema i parameti a tua esigenza....buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti