Vai al contenuto
kafka82

Plotter E Centri Di Stampa

Recommended Posts

Salve,

qualcuno conosce a Milano qualche centro stampa serio? Per serio intendo un centro stampa che sappia cosa sono i profili ICC e che sia in grado di fornirmeli per calibrare al meglio i colori in Illustrator/Photoshop dal momento che non posseggo un plotter personale.

Grazie in anticipo

Modificato da kafka82

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Salve,

qualcuno conosce a Milano qualche centro stampa serio? Per serio intendo un centro stampa che sappia cosa sono i profili ICC e che sia in grado di fornirmeli per calibrare al meglio i colori in Illustrator/Photoshop dal momento che non posseggo un plotter personale.

Grazie in anticipo

Salve, non ho capito cosa intendi per "che sia in grado di fornirmeli per calibrare al meglio i colori in Illustrator/Photoshop "

Non credo che il centro stampe ti dia i suoi profili ICC

Io Collaboro a Milano con una fotolitografia che ha dei bei plotter e i monitor tarati appunto con i profili icc, ma questi

profili sono stati realizzati da appositi centri ( kodak Canon Barco Dupont ) che misurano le scale colore stampate appunto con plotter o stampanti digitali dai costi assurdi.

La creazione stesa del profilo ha un prezzo non da poco e ha il nome dell'azienda che lo usa di solito.

Non credo che li diano così in giro :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve, non ho capito cosa intendi per "che sia in grado di fornirmeli per calibrare al meglio i colori in Illustrator/Photoshop "

Non credo che il centro stampe ti dia i suoi profili ICC

Io Collaboro a Milano con una fotolitografia che ha dei bei plotter e i monitor tarati appunto con i profili icc, ma questi

profili sono stati realizzati da appositi centri ( kodak Canon Barco Dupont ) che misurano le scale colore stampate appunto con plotter o stampanti digitali dai costi assurdi.

La creazione stesa del profilo ha un prezzo non da poco e ha il nome dell'azienda che lo usa di solito.

Non credo che li diano così in giro :blink2:

ma in genere tutti i plotter HP hanno dei profili colore codificati in base alla carta/inchiostri utilizzati. Questi profili sebbene non siano da soli sufficienti a garantire una fedeltà dei colori tra monitor-plotter cmq consentono di effettuare una verifica dei colori (Vedi comando nel menu visualizza di Photoshop/illustrator la voce Proof Colors in italiano credo sia appunto verifica colori).

Inoltre moderni plotter come l'HPZ6100 hanno uno scanner interno per calibrare e creare un profilo in base alla scansione del colore fatta sul foglio di carta stampato dal plotter.

Insomma basta farsi un giro sul sito dell'HP per verificare tutto quello che sto dicendo...

Cosa fa uno che non possiede un plotter e ha bisogno di stampare su grandi formati delegando a centri esterni? Finora i centri che ho trovato si sono rivelati degli incompetenti...purtroppo i plotters sono i loro e ci fanno quello che voglioni :(

Qualche consiglio? Non mi dite di fare delle prove di stampa che tanto ho già provato...sti stronzi cambiano sempre inchiostri e non sanno nemmeno calibrare i plotters. Ho trovato uno che sostiene che il suo plotter stampi in RGB!

Uff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Ho trovato uno che sostiene che il suo plotter stampi in RGB!"

Magari ha dentro le 3 cartucce e stampa davvero in rgb, e se vuoi il magenta devi portargli tu una bottiglia di coca cola... :lol:

2 indirizzi li ho (non so se sono del livello che cerhi...) ma non so se posso postare il nome qui nel forum per questioni di pubblicità, chiedo ai moderatori.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"Ho trovato uno che sostiene che il suo plotter stampi in RGB!"

Magari ha dentro le 3 cartucce e stampa davvero in rgb, e se vuoi il magenta devi portargli tu una bottiglia di coca cola... :lol:

2 indirizzi li ho (non so se sono del livello che cerhi...) ma non so se posso postare il nome qui nel forum per questioni di pubblicità, chiedo ai moderatori.

Ciao

mandami una mail

ma tu come ti comporti con i colori? ti fidi e basta? niente calibrazione/profili?

Modificato da kafka82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

il 99% di quello che stampo sono immagini e rendering, di solito non vado mai oltre l'A3 e quello che vedo a video rispecchia quello che poi stampo, usando carta glossy e stando a 300 dpi mi vien sempre un risultato buono.

Niente calibrazioni...

mail spedita

Ciao

Modificato da COMANCHE77

Link al messaggio
Condividi su altri siti