Vai al contenuto
chaosmonger

Alternative Al Motion Blur O Modi Per Velocizzarlo

Recommended Posts

Qualcuno avrà già visto una prova di animazione a cui sto lavorando (cliccare QUI).

Il problema è che ora voglio applicargli un motion blur. Sta di fatto che per quell'animazione, renderizzando in VRay ad alte impostazione, il mio PC c'ha impiegato qualcosa come 30-40 ore, cioè circa 1 ora al secondo (e non è un PC vecchio, anzi!!!). Considerando anche l'abbassamento delle impostazioni di VRay, arrivo comunque ad avere dei tempi mostruosi col motion blur attivato, cioè qualcosa come 2-300 ore per 40 secondi di animazione!!!

TROPPO!!!!

Mi chiedevo... c'è qualcosa, tipo lo ZDepth, che ti permette di applicare in postproduzione la profondità di campo, avendo la possibilità di renderizzarla su un layer separato???

Io lavoro in 3DS Max, avete consigli???

So che c'è un programmino della Reelsmart, o meglio un plugin per after effects, che crea una finta motion blur, sulla base di un veloce tracking che fa dell'immagine renderizzata, quindi 2D. Devo affidarmi a quello? I risultati sono decenti?

HELP! :wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo chesi poteva fare anche con photoshop però non saprei aiutarti nei filmati ti lascio un link ma ce ne sono molti altri in giro per la rete caso mai che ti torni utile: http://www.picturecorrect.com/photoshoptips/motion_blur.htm

e anche qui sul sito ovviamente: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4345. Aspetta comunque pareri più autorevoli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si' c'e' e (il pass) si chiama "motion vectors". Sostanzialmente avrai un layer che indica in verde gli spostamenti dei tuoi oggetti sull'asse y e in rosso quelli sull'x. Nella suite della reel smart trovi anche il plugin per leggere questo pass e sul loro sito addirittura diversi tutorial su come tirarlo fuori dai vari sw. Solitamente produce buoni risultati ma occhio che non e' garantito al 100%, ovviamente non essendo mb3d non avrai mai la qualita' del render. Se fai anche delle ricerche in forum ne abbiamo parlato diverse volte.

Buon lavoro :) (maledette tastiere inglesi senza accenti!)


Modificato da kage_maru

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

1 ora a secondo vuol dire poco più di due minuti a frame... credimi è una gran bella media!

Sì, ho un PC discreto, ma 1 ora al secondo SENZA motion blur... col motion blur andiamo ben oltre!!! circa 10 ore al secondo!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al motion vector, o all'uso del citato plugin senza il motion vector - che può non essere malaccio, puoi tentare di usare il motion blur che trovi nei rendering effects di Max, dovrebbe funzionare anche con motori di resa di terze parti. Non è un gran che ma è veloce. Magari, per il tipo di immagine che devi ottenere, basta.

Ciao

Flavio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti tocca farlo in post con il pass di motion vector.

E' una rottura di balle infinita ma ti tocca :P

Altrimenti usando max e combustion la cosa più comoda è salvare in formato combustion (non ricordo l'estensione ma lo trovi in lista), con quel formato basta che (una volta renderizzata l'animazione in quel formato) su combustion attivi il mblur e setti l'intensità in maniera molto semplice. E funziona generalmente molto bene, "Sfancula" meno facilmente del reelsmart.

Se invece riesci a far funzionare il mblur interno di max (quello a immagine) tanto meglio, è il più comodo in assoluto ma non so se con vray te lo fa usare :blink:

:TeapotBlinkRed:


Modificato da pillus

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...