Vai al contenuto

Recommended Posts

Qualche giorno fa, ho visto da un mio amico un tutorial su un libro che trattava il matte-painting (in effetti non era un vero e proprio tutorial, ma buttava più che altro delle linee guida).

Mi è sembrato relativamente facile come lavoro, quindi... perchè non fare una cosa simile?

Si comincia: innanzitutto ho recuperato una foto di Mont Saint Michel di questo giugno e ho cominciato ad abbozzare il mio futuro lavoro, come potete vedere nell'immagine sotto:

post-5832-1193237632_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho buttato uno sguardo alla home page alla casa che produce il libro e mi interessa molto ma sicuramente sono soldoni!!! Volevo chiederti se sono ben fatti e valgono tutti quei soldi oppure sono solo mediocri. Grazie e aspettiamo up per il tuo lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di sicuro per le pubblicazioni Ballistic vengono interpellati fior fiore di artisti.. dylan cole è uno tra questi.

se volevi vedere il contenuto del libro citato precedentemente basta andare nella sezione giusta e sfogliare la preview flash.

http://www.ballisticpublishing.com/books/d...matte_painting/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene ho cominciato col lavoro, anche se con pochi progressi, causa impegni universitari.

Per adesso mi sono occupato della chiesa gotica applicando un filtro grigio-blu scuro, aumentando il contrasto e diminuendo la luminosità (poco, poco quest'ultima!)

Poi ho trovato uno "sfondo" con le montagne (Garmisch 2006 ^_^), ma senza applicargli nulla. Il fatto è che non mi convince del tutto come sfondo... suggerimenti? Magari ne avete uno che si accosti meglio, anche a prospettiva, al layer della cattedrale!

post-5832-1193328572_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me non funzia, la prospettiva è impossibile, sarebero montagne alte centomilionidimiliardi di metri...

INFATTI! E' questo che non mi convinceva... <_< mi sa che devo cambiare la foto della chiesa con un altra! Sto scartabellando le foto di questa estate ^_^

In ogni caso: STAY TUNED! ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arieccomi, ragazzi... assenza causa studio indiavolato!

Dunque, ho cambiato totalmente sfondo. Non c'è più la cattedrale di prima, bensì una foto di Mont St. Michel (spero che si scriva così -__-).

Mi servirebbe un consiglio: visto che l'idea sarebbe di ambientare il mio lavoretto di notte, come posso fare per dargli un'atmosfera notturna sul bluastro-grigio scuro?

Ho provato con qualche filtro/layer sovrapposto, ma.... niente di soddsfacente! :blink2::wallbash:

Cosa mi consigliate? :crying:

post-5832-1194110658_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehilà, non mi sono arrivate notifiche da sta discussione :)

recentemente ho fatto un cosa simile, cmq per prima cosa lascia così l'immagine e inizia a comporre il resto: è dal globale del mattepainting che poi scendi a definire i vari oggetti, se no rischi di fare modifiche che poi non funziano :)

cmq la ocsa essenziale è giocare molto sui contrasti, aggiungere effetti di luce con relativo bagliore (ci sono vari metodi, puoi proprio dipingerle e credo venga la cosa migliore), schiarendo con il comando brucia/?? (non ricordo mai l'altro in ita, scusa :lol:) le parti che dalle luci aggiunte vengono illuminate, e scurendo quelle non.

ma per ora componi il tutto, a presto

(sperando mi arrivi la notifica)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehilà, non mi sono arrivate notifiche da sta discussione :)

recentemente ho fatto un cosa simile, cmq per prima cosa lascia così l'immagine e inizia a comporre il resto: è dal globale del mattepainting che poi scendi a definire i vari oggetti, se no rischi di fare modifiche che poi non funziano :)

cmq la ocsa essenziale è giocare molto sui contrasti, aggiungere effetti di luce con relativo bagliore (ci sono vari metodi, puoi proprio dipingerle e credo venga la cosa migliore), schiarendo con il comando brucia/?? (non ricordo mai l'altro in ita, scusa :lol:) le parti che dalle luci aggiunte vengono illuminate, e scurendo quelle non.

ma per ora componi il tutto, a presto

(sperando mi arrivi la notifica)

Molto bene, allora... continuo a comporre il resto... un po' a fatica, visto il periodo di studio intenso! Grazie per l'appoggio, in ogni caso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti