Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi posto la mia ultima fatica...Modellazione in autocad ( un grazie particolare a Claspa ), render in 3ds +

vray 1.5rc5 ( psycal cam + sun + Sky ), inserimento piante da Archmodel's, e tegole modellate in max.

Fatemi sapere cosa ne pensate...a breve postero' anche una versione notturna ( tempo permettendo ).

Ciao!! :D :D

post-4602-1193211849_thumb.jpg

esterno7cp1.th.jpg

esterno8pu4.th.jpg

esterno9ro8.th.jpg

esterno6me1.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, mi piace molto la resa ed anche la scelta stilistica/grafica per l'inserimento. Una curiosità i tempi di rendering? Puoi postare qualche settaggio per l'illuminazione? Ho da fare un'animazione (ovviamente io userei dei palazzi low polys non dettagliati come il tuo) e volevo rendermi conto + o - dei tempi che occorrerebbero.

Grazie mille.

:hello:

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille :rolleyes: !!il lavoro , che comprendeva 4 viste prospettiche + 6prospetti,e' stato svolto in circa due settimane...i tempi di resa per una risoluzione di 1600x1200 si aggirano intorno alle due ore per le viste prospettiche mente intorno alla mezz'ora per i prospetti ( no psycal cam + sun + sky, ma environment di vray + direct ).

Le impostazioni per le viste prospettiche sono queste:

Irr. map.: medium 60/20

Light cache: 1500/0.002

qmc sampler:0.005/subd.8

Color mapping: Reinard -burn 0.7

Sun Multiplier: 0.09

Camere e Sun invariati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, come al solito...so che non era semplice far risaltare la bellezza del progetto dato i palazzoni e i punti di vista molto stretti...ma tu tiri fuori sempre ottime cose. Non vedo l'ora di vedere la notturna. Volevo chiederti due cose:

1-Ho sempre dei problemi sulle tende, cioè di solito uso uno shader semplicissimo....standard sul bianco....ma se gli assegno anche solo un punto di trasparenza mi diventano nere....che cavolo è. Tu le tue come le fai?....e che materiale usi....poi si nota che sono anche raccolte su un lato, effetto molto realistico....

2-il sun multipler è veramnete 0,09.....oppure 0,9...te lo chiedo perchè non riesco mai a trovare un valore che mi soddisfi in pieno.....

grazie edgar.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro edgar3.

Rivredrei solamente ( ma è una piccolezza) l'unwrapping dei mattoni disposti ad arco ( son disposti tutti in verticale-difficili da trovare in questo modo), ma come ti ripeto è una sciocchezza.

Hai postato i tempi di rendering, potresti dirci anche con quale macchina sono stati effettuati?

Grazie! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X claspa: Grazie! sei un vero amico! Io per le tende non uso nessun materiale particolare...materiale vray,colore quasi bianco, leggerissimamente trasparenti e senza glossy. Per il fatto che ti diventano nere devi provare ad applicare un modificatore che ti inverta le normali ( FLIP NORMAL )...altro non mi viene in mente..

Per il Sun...ora non ricordo se e' precisamente 0.09, ma di sicuro non e' 0.9

Ci sentiamo presto!

X nio3d: Grazie!il pc che uso e' un amd x2 3800+ con 3gb di ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x nio3d: scusa! mi sono dimenticato di rispondere alla tua osservazione.....i mattoni mappati inquesto modo sono in realta' una scorciatoia per consegnare il lavoro in tempi celeri...per fare una cosa corretta avrei dovuti ricostruire tutti gli archi in 3ds...So che non sono il massimo ma e' il meglio che sono riuscito a tirare fuori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Architetto

non si può che apprezzare l'ottimo equilibrio di illuminazione, per questo i mattoni stonano, tutto il resto è davvero ottimo.

Mi colpisce come al piano terreno pochi particolari come l'erba o la cancellata riescono a dare bene il senso della scala(in senso di grandezza).

Ottima la riflessione sui vetri ( hai usato una enviroment map?)

architetto Fabrizio Capuano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X fabri17: Grazie :rolleyes::D ! come ho scritto sopra, con i mattoni mi sono dovuto arrangiare un po'..mentre per i vetri non ho messo nessun environment map, solo sky di vray. Le inquadrature sono state proposte alla committenza che voleva

vedere sia viste ad altezza uomo che viste dall' alto...Fortunatamente le hanno accettate quasi subito.

X Architetto100%: Troppo buono! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@edgar3

Scusa mi dispiace non aggregarmi agli altri ma...non sono affatto d'accordo con la resa eccellente, nel senso che..non utilizzo v-ray ma è un motore che apprezzo molto e presto userò...però conosco la qualità che è capace di tirar fuori v-ray e sinceramente....

il tuo lavoro sembra renderizzato con un motore scaline di default attivando il lighttracer...

Non ti lascio un voto negativo...ma ti invito a rivedere un po' i materiali...e i vari settaggi di illuminazione e render...

veramente non riesco a vederci qualità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
@edgar3

Scusa mi dispiace non aggregarmi agli altri ma...non sono affatto d'accordo con la resa eccellente, nel senso che..non utilizzo v-ray ma è un motore che apprezzo molto e presto userò...però conosco la qualità che è capace di tirar fuori v-ray e sinceramente....

il tuo lavoro sembra renderizzato con un motore scaline di default attivando il lighttracer...

Non ti lascio un voto negativo...ma ti invito a rivedere un po' i materiali...e i vari settaggi di illuminazione e render...

veramente non riesco a vederci qualità...

si, vabè adesso <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i complimenti!!

X Pasquale de Angelis : Accetto le tue critiche anche se non le condivido..Nessuno ha scritto che e' un lavoro con una resa eccellente..Io ho postato il lavoro che ho consegnato direttamente al committente, senza modifiche; avrei potuto modificare le textures...sporcarle e cosi via, ma non ne ho avuto il tempo e ho preferito cosi;i render con lo scanline non sono male, ma anche se il mio lavoro non e' eccelso, non arrivano a questo punto. Se hai critiche da fare, falle almeno in modo costruttivo e aiutami a capire cosa non va. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
Grazie mille per tutti i complimenti!!

X Pasquale de Angelis : Accetto le tue critiche anche se non le condivido..Nessuno ha scritto che e' un lavoro con una resa eccellente..Io ho postato il lavoro che ho consegnato direttamente al committente, senza modifiche; avrei potuto modificare le textures...sporcarle e cosi via, ma non ne ho avuto il tempo e ho preferito cosi;i render con lo scanline non sono male, ma anche se il mio lavoro non e' eccelso, non arrivano a questo punto. Se hai critiche da fare, falle almeno in modo costruttivo e aiutami a capire cosa non va. :)

quoto, non è un lavoro da scanline.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edgar3

non arrivano a questo punto. Se hai critiche da fare, falle almeno in modo costruttivo e aiutami a capire cosa non va. smile.gif

Ci mancherebbe che mi metto a fare critiche gratuite per denigrare il lavoro degli altri...

Allora cerco di spiegarmi meglio.

Forse non conosci l'apporto costruttivo che do quotidianamente altrove.

Prima di tutto...ti prego di non considerare negativamente il motore scaline di default e i sistemi di illuminazione come lightracer etc;

Se questo usato correttamente, secondo il mio parere...può produrre risultati notevolmente migliori del render che hai fatto con V-ray.

Per questo non condivido quando dici "non arrivano a questo punto", come se fosse una cosa fetente lo scaline di default.

Quello che voglio dirti è che secondo me...non hai utilizzato .....sfruttato bene le potenzialità di V-ray....praticamente...è

come se su di una macchina da corsa...ha raggiunto una velocità media che si ottiene con una macchina tradizionale.

Questo è tutto!

e me lo conferma anche il fatto che non ci siamo intesi...infatti tu hai parlato di sporcare le texture etc;....io invece mi riferivo ai materiali.

Ovvero....secondo me...uno degli approcci migliori per un render...è quello di avere a disposizione dei materiali eccellenti ma non quelli scaricati ma quelli fatti da se.

scusa se insisto su questa storia dei materiali ma...se mi conosci altrove.....sai pure quanto impegno ho dato ai materiali...e per grazie di Dio..mi è stato riconosciuto da chi di dovere.

i tuoi materiali...sembrano di cartone....

Poi per la luce....purtroppo V-ray a differenza di altri sw...non essendo un simulatore di luce e non essendo fisicamente corretto...secondo me...è molto più difficile la gestione della luce (naturale o artificiale)...e per questo non posso consigliarti perchè npn uso V-ray....ma sicuramente ci saranno delle impostazioni che miglioreranno la resa.

mattia_abbati@

quoto, non è un lavoro da scanline.

Il discorso è questo....forse non hai mai visto lavori in scaline fatti bene...

Modificato da Pasquale De Angelis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come se su di una macchina da corsa...ha raggiunto una velocità media che si ottiene con una macchina tradizionale.

ma se ho una bmw non posso andare in giro piano piano con la famigliuola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma se ho una bmw non posso andare in giro piano piano con la famigliuola

Si certo che puoi....ci mancherebbe....

Ognuno ovviamente è libero di fare ciò che ritiene più opportuno ma...

il discorso che io facevo è quello di imparare ad avere il senso della misura.

Non posso prendere un cannone per uccidere una mosca e un battipanna per assaltare una fortezza....

Facevo un discorso di scegliere gli strumenti in funzione della resa.

Aa es;

Se ho bisogno di fare un render fotorealistico...utilizzo maxwell...ma se debbo fare un render con la resa in oggetto...non vale la pena scomodare maxwell...V-ray...etc; con lo scaline di default...ottengo una qualità molto simile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pasquale, scusa ma e' una polemica del tutto gratuita quella che stai facendo..io ho bisogno di sapere dove posso migliorare..non mi serve sentirti dire che vray non lo conosci e che quindi ''forse ci saranno dei parametri da ritoccare per migliorare il tutto''. Per le textures ho 15 cd della serie 3d total e non e' niente di gratuito scaricato da internet! Ti ripeto che se avessi voluto postare un render che pagasse di piu' l' occhio avrei usato textures meno pulite e lavorato di piu sulle zone d'ombra, ed evitato che la luce del sole arrivasse diretta su gran parte degli oggetti, ma in questo caso ho postato quello che ho consegnato al cliente. Nei prossimi giorni appena avro' tempo faro' una prova cambiando l' incidenza del Sun.

Link al messaggio
Condividi su altri siti