Vai al contenuto
Raiden 86

Still Lampada Eclisse

Recommended Posts

Ciao ragazzi, posto un lavoretto fatto tempo addietro, si tratta della famosa lampada eclisse disegnata da Vico Magistretti.

Ho fatto anche una semplice animazione che mostra la rotazione della calotta interna, ma non credo sia il caso di postarla.

C&C come sempre ben accetti.

post-10874-1193137912_thumb.jpg

Modificato da Raiden_86

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, posto un lavoretto fatto tempo addietro, si tratta della famosa lampada eclisse disegnata da Vico Magistretti.

Ho fatto anche una semplice animazione che mostra la rotazione della calotta interna, ma non credo sia il caso di postarla.

C&C come sempre ben accetti.

post-10874-1193137912_thumb.jpg

Perchè non posti l'animazione?

mi farebbe piacere vederla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, visto che volete vedere anche l'animazione allora la posto

Il formato è quicktime.

http://rapidshare.com/files/64598699/lampa...clisse.rar.html

Per quanto riguarda il cavo l'ho fatto apposta con quella forma , perché volevo emulare le pieghe nette che restano solitamente in questi cavi abbastanza spessi, come quando resta piegato per molto tempo e dopo non si riesce più a raddrizzarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie dei complimenti, visto che volete vedere anche l'animazione allora la posto

Il formato è quicktime.

http://rapidshare.com/files/64598699/lampa...clisse.rar.html

Per quanto riguarda il cavo l'ho fatto apposta con quella forma , perché volevo emulare le pieghe nette che restano solitamente in questi cavi abbastanza spessi, come quando resta piegato per molto tempo e dopo non si riesce più a raddrizzarlo.

Complimenti..molto bella anche l'animazione :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 stelle per me. Solo perchè a quella lampada sono affezionato.....guarda per credere infatti ti chiederei come hai fatto l'illuminazione...

Niente di particolare per l'illuminazione, ho usato due semplici area light disposte ai lati, mentre per la luce interna una omni. Ho optato per la omini in quanto per l'animazione era l'unica che mi permetteva tempi validi di realizzazione.

Tutto è messo dentro una camera chiusa in modo da far risaltare la global illumination, specialmente nella parte buia dell'animazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Niente di particolare per l'illuminazione, ho usato due semplici area light disposte ai lati, mentre per la luce interna una omni. Ho optato per la omini in quanto per l'animazione era l'unica che mi permetteva tempi validi di realizzazione.

Tutto è messo dentro una camera chiusa in modo da far risaltare la global illumination, specialmente nella parte buia dell'animazione.

Chiedevo perchè se dai una scorsa al post che ti ho linkato, avevo difficoltà a mantenere una illuminazione coerente, soprattutto per quella colorata.

Hai provato a farne una rossa? C'è la lampadina nella tua o solo l'omni?

Area light dici, ma non hai usato Vray?

@theway Hanno un foro nella parte superiore della calotta interna proprio per dissipare meglio il calore della lampadina. Comunque usandola aperta non ci sono molti problemi.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@theway Hanno un foro nella parte superiore della calotta interna proprio per dissipare meglio il calore della lampadina. Comunque usandola aperta non ci sono molti problemi.

Se la memoria non mi inganna, la lampada era stata progettata in metallo (verniciato)... a parte pelarsi le mani :), non creco che il problema sussista ;)

[OT Per chi interessato (ed all'oscuro)-> sullo scorso numero di Casaviva (Rivista Mensile di Design & Arredamento) c'era proprio la riproduzione in scala minore dell'originale: preceduta dalla mini-Nesso di G. Mattioli, fa seguito da qualhe giorno la mini-Tizio di R. Sapper; è un'iniziativa elaborata in collab. con Artemide alla quale non ho potuto certo sottrarmi: sono bellissime!!!! :w00t: .../OT]

Link al messaggio
Condividi su altri siti