Vai al contenuto
Luc

Casetta Di Montagna

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi chiamo Mirko

è un pò che sono iscritto ed è la prima volta che posto qualche cosa.

Premetto che sono alle prime armi con 3D.

Un grosso complimento a tutti, veramente bravi!!!

Ho già avuto il piacere di conoscere virtualmente Kage Maru, gentilissimo e sempre pronto a darti una mano. :)

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mio umile lavoretto. Uso 3d StudioMax 5.0. Come noterete le ombre proiettate dalla travamenta sulla facciata si interrompono prima di arrivare ad esse :( .

Da che cosa dipende?? Dalla modellazione, dai settaggi luce o cosaltro.....???!!

Grazie per l' attenzione

Mirko

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di pensare alle ombre e all'illuminazione credo che tu debba focalizzarti sulla fase di texturing: possiedi già un motore di render??

Il più usato in questo forum è vray che dispone anche di una versione free. Ti consiglio di scaricarla.

Riguarda al texturing di consiglio di andare nella sezione generale di treddì e aprire il post delle risorse riguardo alla grafica 3d e nella sezione texture cerchi qualche sito che contenga delle belle texture di legno (o di pietra) e scaricatele. Poi incomincia a mappare usando il modificatore uvw map.

P.S. Benvenuto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prima di pensare alle ombre e all'illuminazione credo che tu debba focalizzarti sulla fase di texturing: possiedi già un motore di render??

Il più usato in questo forum è vray che dispone anche di una versione free. Ti consiglio di scaricarla.

Riguarda al texturing di consiglio di andare nella sezione generale di treddì e aprire il post delle risorse riguardo alla grafica 3d e nella sezione texture cerchi qualche sito che contenga delle belle texture di legno (o di pietra) e scaricatele. Poi incomincia a mappare usando il modificatore uvw map.

P.S. Benvenuto :D

Ciao micle

riguardo alla texturing ci sarei arrivato a modellazione ultimata. Si trattava solo di un test, per controllare come procede la modellazione. Uso il motore di rendering di 3DStudioMax, per il momento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usare un'area Shadow e vedere se ti migliora.

Per la fase di texturing lascia perdere.

Solitamente prima si fa la modellazione, poi lo studio d'illuminazione ed in fine il texturing ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio di usare un'area Shadow e vedere se ti migliora.

Per la fase di texturing lascia perdere.

Solitamente prima si fa la modellazione, poi lo studio d'illuminazione ed in fine il texturing ;)

Ciao SaRtO

Proverò con area Shadow.

È che non vorrei portare a termine il modello e scoprire che ho cannato qualcosa nella modellazione. Se invece si tratta di settaggi o motore di rendering posso sempre, a modello ultimato, porvi rimedio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben capito dove vedi l'errore nella proiezione delle ombre?

mi sembra che ci siano quelle che ci devono essere a prima vista..

oppure sono già ubriaco?? :eek:

leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho ben capito dove vedi l'errore nella proiezione delle ombre?

mi sembra che ci siano quelle che ci devono essere a prima vista..

oppure sono già ubriaco?? :eek:

leo

Ciao Leonardo

le ombre proiettate dalle travi che spuntano dal muro mi sembrano sbagliate!!

L' ombra generata dovrebbe essere attaccata all' oggetto in questo caso la trave.

Salute :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Leonardo

le ombre proiettate dalle travi che spuntano dal muro mi sembrano sbagliate!!

L' ombra generata dovrebbe essere attaccata all' oggetto in questo caso la trave.

Salute :rolleyes:

ok, non mi sembra un problema di modellazione...

controlla se gli elementi si toccanno. Se si l'ombra deve risultare unita.

ciao.

leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, non mi sembra un problema di modellazione...

controlla se gli elementi si toccanno. Se si l'ombra deve risultare unita.

ciao.

leo

Forse dipende dal fatto che ho praticamente trapassato il muro con la trave, mi spiego, non ho modellato il muro intorno alla trave!! Mah!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse dipende dal fatto che ho praticamente trapassato il muro con la trave, mi spiego, non ho modellato il muro intorno alla trave!! Mah!!

non credo, ma a volte max fa i capricci....visto che usi lo scanline di default, ti consiglio di mettere una skyligth con light trace attivo ed eventualmente una direct a bassa intensità per le ombre

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per adesso potresti usare la skylight..come ti ha consigliato Kawazx...

ciao :)

Proverò la skylight come ha suggerito Kawazx!!

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vi posto alcune viste aggiornate.

Ho aggiunto al mio lavoro precedente ( realizzato in 3DStudioMax ) un modello del terreno esistente con in più il progetto di una strada di quartiere. Il progetto della strada l' ho realizzato con STRATIS ( programma specifico per progettazione di strade ).

Il modello del terreno esistente, è un rilievo effettuato sul luogo con il GPS SYSTEM 500 LEICA e modellato anchesso in STRATIS.

Le tegole le ho modellate ( non so se ho fatto bene )

Devo ancora modellare le finestre, grondaie ecc. ecc..

Consigli , critiche ben accette.

Link al messaggio
Condividi su altri siti